Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   motore ad aria....?? EDIT:può far risparmiare? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/96795-motore-ad-aria-edit-pu-far-risparmiare.html)

valla 04-09-11 00: 01

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1340673)
qui c'é chi si lamenta dei prezzi e chi si lamenta che manca divertimento.

A chi manca il divertimento inteso come bagarre e sorpassi... Pensate sul serio che con un cilindro ad aria risolvereste il problema?
Con le cina aria si facevano tanti sorpassi perche le mini erano ferme piantate e si rischiava molto meno, ma credete che un cilindro ad aria della polini o bzm vada come un cinese ad aria???
Nooooo... Un cilindro serio ad aria correrà quasi come un liquido.
A quel punto sarete punto e a capo.

Il punto é che molti non sanno spendere, corrono dietro alle pubblicità, comprano per sentito dire, spendono e spandono... Buon per loro, forse a casa hanno l'albero dei soldi, ma che non vengano a dirmi che poi spendono tanto.

Per chi si lamenta che alcuni prodotti non hanno una qualità pari al loro prezzo... Per certe cose é vero, ma purtroppo lo sappiamo tutti come va, le case si inventano sempre scuse e giustificazioni: é materiale da competizione, non può essere anche duraturo... L`hai usato male, é colpa tua, eccetera...
Questo comunque é un discorso diverso secondo me.

Nel video di Fantini il problema che viene sollevato é che la gente non compra piu le minimoto perché costano troppo e il mercato é in crisi, ma bisogna anche dire che fino a quando non si spinge per vendere di piu le mini economiche ci sarà sempre poco da fare.
Vorrei proprio vedere quanti venditori propongono a un genitore di un bimbo la minimoto da 1500 euro piuttosto che la factory da 4000!

ti do una ragione e un torto.la soluzione ad aria SAREBBE da proporre ai neofiti ed è impensabile di fare un passo indietro x chi è già "padrone" di una moto/ricambi ecc. sarebbe solo un aumento di costi

il problema non è che i venditori non propongono moto economiche - è che i compratori non le vogliono, cercano sempre la moto accessoriata e "potente".

parlando invece di consumi, il vero passo indietro non lo fareste passando da un liquido a un aria, ma salutando il 50cc x tornare al 40,,,,,,,,,,,

Tucatucacincilla 04-09-11 02: 21

Quote:

Originariamente inviata da valla (Messaggio 1341997)
ti do una ragione e un torto.la soluzione ad aria SAREBBE da proporre ai neofiti ed è impensabile di fare un passo indietro x chi è già "padrone" di una moto/ricambi ecc. sarebbe solo un aumento di costi

il problema non è che i venditori non propongono moto economiche - è che i compratori non le vogliono, cercano sempre la moto accessoriata e "potente".

parlando invece di consumi, il vero passo indietro non lo fareste passando da un liquido a un aria, ma salutando il 50cc x tornare al 40,,,,,,,,,,,

si penso anche io che sarebbe meglio tornare al 40cc, anche perchè aiuta ad imparare a guidare

Macs87 04-09-11 13: 44

Scusate,ma visto che una delle spese maggiori si fa sulle frizioni perchè non usare quelle della dm? Io ho provato bzm ma o si consumavano in modo impressionante o si scollavano e ora ho montato queste dm che costano poco, scivoleranno un po' ma mi sembrano durino molto, e alla fine non mi sembrano cosí disastrose. . . Le avete mai provate?

donnomega. 04-09-11 14: 06

manco sapevo che dm facesse massette
posta link o mandami un pm col indirizzo

Macs87 04-09-11 14: 54

No aspettate un attimo, non vorrei aver detto una *****ta. . :)
Dopo fuori giri vado a vadere meglio che massette sono, dovrei averne ancora un pacchetto chiuso. . . Però sono sicuro al 80% che siano dm, almeno nel cartoncino della confezione c'è scritto dm ma inciso sul materiale non c'è niente. . .

Macs87 04-09-11 16: 43

Allora, mi devo informare da quello che me le ha procurate perchè in realtà sono sfuse, gli mando un pm poi vi dico. . .

Alubba 05-09-11 22: 47

Quote:

Originariamente inviata da Davide#21 (Messaggio 1341914)
Ora esprimo il mio parere e posto le mie esperienze:
Da dicembre 2010 sono passato da Cina a Italia con una GRC RRZ 2009 con motore bzm 50 6t...pagata un sacco di soldi, bellissima, con tutti gli optional possibili immaginabili, anche le carene erano anodizzate!!! Moto che naturalmente era sprecata per un amatore, sia la ciclistica che il motore...nn sarebbero mai arrivati al limite con me!!! Peró mi piaceva tanto, faceva troppo racing quella moto...mi sentivo il bugatti dei poveri!!! Stavo sempre attento ad avere la moto al top...airbox da motogp, frizioni da 150€, ammortizzatori di sterzo da R1, gomme nuove ogni 2 uscite, strumenti per misurazione giri+temperatura+tempi con intertempi, sessioni, gap, best lap+temperatura aria esterna+velocità+fuorigiri e giri massimi migliori memorizzati in una tabella aggiornato in base alle fasi lunari e le maree...silenziatori di tutti i colori e misure naturalmente anodizzati, carter campane+campane dalla 72 alla 81 in ghisa e acciaio...graffiavo le carene?! Le compravo NUOVE!!!! Poi un giorno (ottobre 2010) per sfizio ho voluto cambiare moto e ho preso una Blata ultima evoluiton 2010...nn sarà stata una moto che andava di moda come la GRC, ma sempre top di gamma!!! *poche anodizzazioni, niente steli oro/rossi/verdi o forcelloni alti/bassi/medi o piastre anodizzate e ricavate dal plutonio...ma lo stesso dispendiosa in quanto ancora ragionavo come all'inizio!!! *usata per alcuni mesi, poi a causa di un infortunio e a causa di una ciclistica che nn si addiceva troppo al mio tipo di guida, l'ho scambiata con una RRZ 2010 (me ne sono anche pentito...)...cmq via da capo!!! Avantreno da 39 in platino e idroguida, freni in carbonceramica brembo e cerchio normale+semi stretto+stretto+strettissimo+strettissimissimo...*
Alla fine?? Ho venduto anche quella!!! Perché mi sono stufato di spendere tutti sti soldi per avere l'ultima moto in circolazione che nemmeno in FMI si possono permettere...per che cosa??? Per farmi tenere i tempi con la clessidra a bordo pista!!!ma vahhh...

Ora a breve arriverà la mia moto nuova...rrz09! Ciclistica che pagherò 600€...a cui monterò un motore 40cc e massimo i pezzi che mi sono rimasti in garage dalle 2 precedenti RRZ ultrafacrory!!!
Tanto ho capito che l'ultima moto in circolazione nn mi serve a nulla...come tutti i pezzi anodizzati ne tantomeno alberi a spalle piene di oro colato o pistoni in argento...

Concludendo:
*Fate un conto dei soldi che ho speso...solo di moto, perché ricambi nn vi immaginate neanche cosa nn ho preso, poi buttato, poi ricomprato, poi venduto e cambiato con altri più "performanti"...

Se avessi capito dall'inizio che mi bastava un telaio da 600€ e un 40cc come motore nn avrei risparmiato???
A quest'ora andrei in giro con un Audi r8...

Quindi per risparmiare nn serve un motore ad aria...basta accontentarsi di avere una moto nn da FMI, un motore che nn tira su l'asfalto ad ogni apertura, e pezzi nn anodizzati che tanto hanno la stessa funzione di quelli base...
E le gomme, se siete capaci di usarle, vi durano più di un'uscita...io con una catena ci faccio 10 uscite minimo...i pignoni li cambio forse una volta all'anno...le corone, rimangono sempre le stesse (naturalmente anodizzate rosso pure quelle e in carbonio...)...e le frizioni?! mai viste frizioni che durano 4 litri!!! E se le dovessi vedere nn ci crederei lo stesso...io con una zocchi 2c platinum gold ci faccio mezza stagione girando tutti i week end da marzo a ottobre!!!

Quindi prima di lamentarvi dei costi dei pezzi, imparate ad usarli...faccio un esempio?!

Alubba, ti lamenti di frizioni che ti durano 4 lt...scommetto che se la dai a me dura 2 mesi...

Nn ce l'ho con te...è solo un esempio, e scommetto che monti un 50 bz con carter oro e albero oro che fa da 0-100 in meno della mia macchina che è un 2.0turbo!!!

Quindi senza che passi a motori ad aria...ci sono altri modi per risparmiare...*

Ora potete mandarmi anche a cagare...ma io nn vedo l'ora che arrivi la mia "brutta e scarna" rrz senza anodizzazioni e con le carene scassate...e gli unici soldi che ci spenderò saranno per un motore 40cc. E sapete perché?!
Perché il 50cc con carter ricavati da un blocco di amianto e l'albero special l'ho venduto...era sprecato per me!

Ciao

ora è da qualche giorno che non entro sul forum, quindi sono rimasto un pò indietro...non riuscirò nemmeno a rispondere a tutti quelli che molto probabilmente mi hanno offeso...comunque se lo dici te!! :lol1: il fatto è che non è che sono finite e via...è perchè le ho bruciate!!!per motivi che adesso non spiego!! :temporale: comunque vedo che gente come te finalmente c'è...il mio discorso del motore ad aria non era per dire che tutti per forza devono passare al motore ad aria...anche perchè pure io non ci passo..almeno per ora..di certo non me lo posso permettere...sono spese in più...era per fare in modo che qualcuno iniziasse a ragionare sulla quantità di soldi esagerata che spendiamo il più delle volte inutilmente...come nel tuo caso...e come molti fanno...(non è per andare contro a nessuno...quindi che nessuno si senta offeso) quindi spero che molti faranno come stai facendo tu...comunque si...ho un 50 bzm che fa da 0-100 come un jet militare (magari):lol1::lol1:...ma di certo non ho speso quanto dici di avere speso tu...io ho trovato un'occasione con la moto cosi come l'ho ora con una marea di ricambi che mi bastavano per un anno...in tutto avevo speso 1400...il problema adesso è diventato stare dietro ai costi...:si:
tutto qua...parlo del motore ad aria più spinto dalla rabbia che altro...anche perchè non è possibile andare in pista e passare la giornata a sfruzzicare con la moto...:doh::doh:
spero solo che molti scelgano di risparmiare sulle cose futili....

Alubba 05-09-11 23: 05

se il motore a liquido secondo te ha tutti questi lati negativi perche non hai già preso un motore ad aria?[/QUOTE]

ammazza o...ragazzi...ma possibile che non capite cosa voglio dire??? io sono estremamente convinto che i motori raffreddati a liquido sono 1000 volte meglio...ora era proprio un esempio estremo e quasi impossibile...ma visto che mi era stato chiesto quali costi in più poteva dare questa tipologia di motore l'ho detto...è logico che poi sono eventi altamente improbabili...e comunque non ci sono dubbi che mettere il cilindro ad aria sia un costo aggiuntivo...avevo scritto (non mi ricordo dove:lol1:) che avrei consigliato a quelli che dovevano cominciare il motore ad aria..ma non posso andare a dire ad uno che ha già il motore a liquido di cambiare perchè si risparmia facendogli spendere altri 200 euro...comunque io ho il vizio di pensare che voi che leggete quello che scrivo capiate il modo in cui le dico...purtroppo mi sono accorto che non è cosi...:doh::doh: anche perchè non potete vedermi in faccia...quindi vi chiedo scusa se magari vi sono sembrato maleducato o arrogante...non era quello che volevo...anche perchè chi mi conosce sa che è proprio il mio modo di fare..ma lo faccio scherzando...ovviamente attraverso uno schermo non si capisce..mi dispiace che anche simo se la sia presa...almeno cosi mi sembra...non so se è riferita a me la frase in cui dici " Il basso e triste umorismo a scopo di sfottò non fa per me"...ma se è cosi mi dispiace che tu l'abbia presa cosi...comunque secondo me modi per risparmiare ce ne sono...dobbiamo solo stare tutti più attenti alle cavolatine varie...certo che se volete mettere il cilindro ad aria secondo me on va male!!!! :lol1::lol1::lol1::lol1::lol1:

Tucatucacincilla 05-09-11 23: 19

scrivere da dietro uno schermo non è facile, spesso si viene fraintesi e non sempre è facile trasmettere a parole il proprio pensiero e non essendo "faccia a faccia" è più facile travisare le parole... tornando al tuo discorso, come scritto prima, piuttosto che un motore ad aria ad un neofita, consiglierei un 40 a liquido... anche perchè li usano praticamente solo gli junior quelli ad aria, se poi un giorno vuole qualcosa di più deve cambiare oltre al gt anche i carter motore, con un 40 liquido al massimo cambi il gt e metti un 50cc...

Alubba 05-09-11 23: 23

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1342625)
scrivere da dietro uno schermo non è facile, spesso si viene fraintesi e non sempre è facile trasmettere a parole il proprio pensiero e non essendo "faccia a faccia" è più facile travisare le parole... tornando al tuo discorso, come scritto prima, piuttosto che un motore ad aria ad un neofita, consiglierei un 40 a liquido... anche perchè li usano praticamente solo gli junior quelli ad aria, se poi un giorno vuole qualcosa di più deve cambiare oltre al gt anche i carter motore, con un 40 liquido al massimo cambi il gt e metti un 50cc...

me ne sono accorto...e mi dispiace che tanti mi abbiano frainteso...ma io purtroppo ho questo viziaccio maledetto...:doh::doh: non volevo questo...comunque si...è vero...e spero sempre che per chi inizia ci sia qualcuno più esperto che gli dia dei giusto consigli e che non lo faccia andare dietro alle frivolezze quali anodizzazioni frizioni di ultima generazione ecc ecc...ma solo al divertimento!!!! :si::si:

Tucatucacincilla 05-09-11 23: 29

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1342627)
me ne sono accorto...e mi dispiace che tanti mi abbiano frainteso...ma io purtroppo ho questo viziaccio maledetto...:doh::doh: non volevo questo...comunque si...è vero...e spero sempre che per chi inizia ci sia qualcuno più esperto che gli dia dei giusto consigli e che non lo faccia andare dietro alle frivolezze quali anodizzazioni frizioni di ultima generazione ecc ecc...ma solo al divertimento!!!! :si::si:

il forum serve proprio per scambiare opinioni, idee, esperienze e dare e ricevere consigli, se no che stiamo qua a fare??? :si:

Alubba 05-09-11 23: 37

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1342631)
il forum serve proprio per scambiare opinioni, idee, esperienze e dare e ricevere consigli, se no che stiamo qua a fare??? :si:

beh certo!!! è proprio questo lo scopo di un ambiente come questo!!! :si::si::si::si: anzi...per fortuna che c'è...la maggiorparte delle cose che noi amatori possiamo imparare le impariamo qui!! :si: scusami ora per l'OT :lol1:

Davide#21 06-09-11 10: 15

:trattore:
Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1342599)
..non riuscirò nemmeno a rispondere a tutti quelli che molto probabilmente mi hanno offeso...comunque se lo dici te!! :lol1: il fatto è che non è che sono finite e via...è perchè le ho bruciate!!!....

In primis nn ti ho offeso...
In "secundis" se le hai bruciate, è perché nn sei stato capace di rodarle...:si:

superlef88 06-09-11 10: 30

Comunque, secondo me, la risposta è si, può essere una soluzione per far risparmiare un bel pò di soldini!

E' che non può valere per tutti.... (cinci ad es a quanto pare :si:)

nicpape 06-09-11 13: 06

Quote:

Originariamente inviata da Davide#21 (Messaggio 1342723)
:trattore:

In primis nn ti ho offeso...
In "secundis" se le hai bruciate, è perché nn sei stato capace di rodarle...:si:

OT
siamo in diversi allora a non saper rodare le frizioni. il forum è pieno di discussioni riguardanti la qualità di m*rda delle massette. se dopo 2-3 turni di rodaggio corretto, ti si scollano, spaccano o quant'altro, la cosa mi fa girare il ca**o :si: fine OT

Davide#21 06-09-11 13: 22

Si ma le campane da sentire sono sempre 2...se nn di più!!!
Io ti faccio il mio esempio:
Girava sta voce di nn prendere le bassette zocchi in carbonio perché difettose, si scollavano, si bruciavano o addirittura nn si riusciva a rodarle...

Ecco, io le ho sempre usate, e le continuerò a usare, su qualsiasi piattello, bz cs zocchi, con qualsiasi campana e a qualsiasi regime di attacco...dagli 8500 ai 10500!

Come mai a me nn è mai successo nulla??
Sarà un caso?!

Eppure nn ci faccio neanche sto gran rodaggio...uno o due turni con attacco a 9000, quando sento scivolare parzializzo e mantengo quei giri finche riprende ad attaccare...
così facendo nn ho mai avuto alcun tipo di problema con le frizioni...:si:

Se invece in 4 lt si bruciano, insisto a dire che è perché nn si è in grado di utilizzare quel materiale!!!

Tucatucacincilla 06-09-11 13: 35

ragazzi basta OT ora... ci sono gia discussioni dedicate per le frizioni, grazie.

Tucatucacincilla 06-09-11 20: 15

ULTIMO AVVISO, basta OT

Io_N-Bello 22-06-12 11: 54

UP xkè sono un portatore sano di BZ ad aria :smt124

Mirko.stack 22-06-12 14: 18

io dico ke i motori ad aria possono evolversi tanto....x esempio i motori da kart 100 ica senior sviluppano oltre 40 cv e vengono raffreddati ad aria...anno pero' delle accortezze da seguire....x esempio la mano davanti al filtro x un secondo quando si è a 3/4 di rettilineo per ingrassare ed abbassare le temperature(esperienza personale nn lo fatto x 2 giri e o stragrippato)...ok nelle mini è infattibile ma basta girare un po grassi e gia' la temperatura si abbassa.....
io resto dell'idea ke meno roba si a,meno si rompe....viva i cilindri ad aria:lingua::lingua::lingua:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 34.