Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   preparatori.... (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/87586-preparatori.html)

guerri73 03-11-10 17: 29

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1224956)
Eh eh eh eh..... lo sapevo che avresti capito, a me invece rimane da capire chi sia l' altro preparatore (se esiste veramente) nell' alessandrino, nell' acquese o nell' astigiano ( non ho ancora capito di dove sia) che prende molto di più di quello che è stato chiesto a me ( so che cifra hanno chiesto a me ma non so cosa prenda l' altro)

Porcaccia:smt124....... quasi quasi mi metto a fare il meccanico smanettone......

ma come fa un meccanico a seguire 5 piloti per volta ? Se due piloti rompono il motore, uno brucia la frizione, ad un altro si strappa la catena e l' ultimo ha un attacco di mal di pancia chi resta indietro ?

Comunque bella questa discussione :si:

tanto per farmi gli affari tuoi ...ma quanto è stato chiesto a te??

come fa un meccanico a a seguire 5 piloti?

be quello che rompe 2 motori brucia una frizia rompe la catena e altro ...cavolo se deve avere della sfiga addosso.....

comunque ti posso garantire che si riesce a fare.....

nel 2008 con lucrezia sotto il gazebo avevamo 6/7 piloti e ce la facevamo.......

VADABRUT 03-11-10 17: 42

Quote:

Originariamente inviata da guerri73 (Messaggio 1224966)
tanto per farmi gli affari tuoi ...ma quanto è stato chiesto a te??

Per rispondere alla tua domanda ti invito a leggere questa discussione ( un po' vecchiotta ma sempre attuale) su un altro forum:
http://www.minimotorevolution.com/fo...io-prezzi.html

Max '77 03-11-10 17: 46

Quote:

Originariamente inviata da giuse#155 (Messaggio 1224962)
Devi però considerare che c'è chi per risparmiare chiede di lasciare i carter così come sono e magari far si che il cilindro renda + sotto o sopra (anch'io non condivido ma c'è chi lo chiede)

Secondo me la scelta è condivisibile, non mi sembra una elaborazione in 2 step, è una scelta del pilota avere una lavorazione meno invasiva.

Sampey 03-11-10 18: 39

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1224956)
Comunque bella questa discussione :si:

concordo , ma sarebbe bello anche avere l'intervento dei latitanti , entrate gente entrate .......................:lol1:

Cappino 03-11-10 19: 04

Io li preparo....da questo forum! Chiunque posta è un preparatore! :rotfl:

giuse#155 03-11-10 19: 39

Quote:

Originariamente inviata da lucrez (Messaggio 1224995)
non puoi fare riferimenti ai listini secondo me
perchè ad esempio, un pistone standard, prendi un bzm per dirne uno.

non è che lo compri e lo monti. in base al tipo di motore (legato sempre all'esigenze di chi lo manda perchè NON ESISTE UN MOTORE ASSOLUTO che vada bene x tutti)

lo lavori dove serve, di sotto, di sopra, di lato, poi magari fai o fai fare un certo trattamento. quindi il pistone cosa viene a costare?
non saranno di certo + quei 50 euro di listino (prezzo tirato a caso).

io per ottimizzazione intendo

un motore di scatola che tiri + sotto o + sopra in base alle esigenze del proprietario.
niente lavorazioni speciali. un attenta rifinitura di travasi e luci, un aggiustatina dove serve.

un motore pronto gara lo intendo pronto gara, ovvero dove si considerano tempi sul giro e dove si vuole migliorare un decimo di secondo (con tempi limite)
e qui puoi spaziare tra prove, riprove e controprove.
modifiche sostanziali a scarichi, carburatori, casse filtro, ecc ecc.

premettendo che cmq si lavora a banco prova ma che cmq il banco prova migliore è LA PISTA e le esigenze di chi manda il motore.

i 50 euro ipotetici del pistone sono una cosa, i trattamenti fanno parte della manodopera......

e dai non venite a dirmi che se viene da voi uno in negozio con in mano un motore e vi dice:

- "buon giorno, ho fatto la mia stagione con questo motore, è un 50 bz carter neri con albero spalle rosse, tutto originale;
l'hanno prossimo ho intenzione di farmi il wlb e voglio avere qualcosa che vada forte"

cosa fate un minimo di preventivo non glielo fate?

rm minimoto 03-11-10 20: 33

Quote:

Originariamente inviata da lucrez (Messaggio 1225101)
in sostanza credo che piuttosto di cercare prestazioni dove non servono (i motori standard al loro limite sono + che sufficienti per gli amatori magari solo con qualche ottimizzazione)

è preferibile che VI LEGHIATE ai concessionari solo per un fatto di crescita.
se avete uno che vi segue e spendete 2 lire per farvi fare le regolazioni in pista dovete pensare solo a dare la manetta e cercare i vostri limiti prima di farvi fregare soldi dai portafogli da ipotetici FENOMENI DI TURNO

io ti do pienamente ragione :si:
ma , rispondimi sinceramente : quanti amatori piu o meno bravi che hai conosciuto si sono dati la colpa a se stessi dei tempi alti .
io fin ora di quelli che ho conosciuto hanno sempre cercato scuse , dando colpa al mezzo in generale . ( tranne il pilota con cui lavoro ora , ma e' un professionista )

VADABRUT 03-11-10 20: 39

Quote:

Originariamente inviata da lucrez (Messaggio 1225101)

è preferibile che VI LEGHIATE ai concessionari solo per un fatto di crescita.

Non ho capito..... scusa..... non ho capito il senso.....

Max '77 03-11-10 20: 43

Quote:

Originariamente inviata da lucrez (Messaggio 1225093)
se vieni in pista con il tuo motore e lo fai provare a un open fmi lo vedrai girare al limite della sua potenza magari con 3 secondi di scarto dal tuo tempo migliore.
allora? sei tu che devi migliorarti o il motore che non va?

:smt122:si::smt122:si::smt122:si:
Parole sante! Un po' di tempo fa mi lamentavo che la mia moto non andava come volevo, l'ho fatta provare ad Insalata e l'ho vista volare! Chi non andava ero io... :smt090

rm minimoto 03-11-10 20: 48

Quote:

Originariamente inviata da lucrez (Messaggio 1225133)
in questi casi giochi il jolly.
ovvero prendi il tuo pilota di punta e gli fai vedere il potenziale del motore che ha sotto il cul@.

io lo faccio, i test dei motori che devo rimandare al mittente, prima su autorizzazione li porto in pista, li rodo e li faccio "testare" ai miei piloti. quando vedo che è tutto ok allora sono pronti da rimandare indietro. se invece non c'è autorizzazione di provarlo si dovrà sbattere un pochino il mittente a settarselo almeno di carburazione.

infatti all'ultima gara ho fatto cosi con una dm con il tuo motore zocchi :si:
partito 15° per sorteggio , alla prima curva era gia 4 ° :rotfl:
eppure il proprietario della moto pur conoscendola da tempo , di queste rimonte non ne ha mai fatte :si:

guerri73 03-11-10 21: 15

Quote:

Originariamente inviata da lucrez (Messaggio 1225154)
intendo questo.
tutti i concessionari hanno una "squadra corse", un team ufficiale o satellite.
tutti i team hanno un concessionario di riferimento e di rifornimento.

quindi, che tu ti rivolga direttamente a un concessionario ti da il vantaggio di non viaggiare mai da solo, di avere sempre assistenza e di avere sempre ricambi.
ovvio che non c'è niente di gratis, però per un fattore di compagnia o di comodità o meglio DI CRESCITA, apprendimento verso la manutenzione e verso la guida, puoi optare per una cosa così.

il team galvani ne è un esempio. 9-10 piloti tutti insieme, chi + forte, chi - forte ma con un meccanico (e pilota:si:) di riferimento
il risultato è che tutti sono amici, si fa baracca e non si resta a piedi.

c'è chi si identifica in un prodotto, come noi, oppure chi come guerri ospita qualsiasi marca purchè sia suo cliente.

io consiglio questa strada sopratutto a chi vuole farsi coccolare le prime volte, chi deve ancora rifornire la cassetta di ricambi e chi non ha ancora l'esperienza necessaria per farcela da solo.

ti stimo.......

Max '77 03-11-10 21: 40

Ad ora (03/11/10 21:42) ci sono 8 voti per il "fenomeno di turno".
Chi ha scelto questa opzione può specificare perchè preferisce rivolgersi a questi preparatori?

andre#12 03-11-10 21: 44

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1225214)
Ad ora (03/11/10 21:42) ci sono 8 voti per il "fenomeno di turno".
Chi ha scelto questa opzione può specificare perchè preferisce rivolgersi a questi preparatori?

e piu che altro con che coraggio???

Max '77 03-11-10 21: 47

Quote:

Originariamente inviata da andre#12 (Messaggio 1225222)
e piu che altro con che coraggio???

Magari sono proprio i fenomeni di turno che hanno votato per loro stessi!

:inferno:

Sampey 03-11-10 22: 26

Quote:

Originariamente inviata da lucrez (Messaggio 1225093)
certo ci mancherebbe.

ma mettiamo il caso che il tipo che viene normalmente arriva ultimo.

non lo prendo per il cul@ offrendogli prestazioni da open fmi quando non porterebbe giovamenti sulla sua guida. gli propongo un semplice lavoro di ottimizzazione di quello che ha gia' e non una trasformazione radicale.

scusa le cose cambiano se uno ti chiede di preparare al meglio quel che c'è piuttosto di darti carta bianca, o no?

uno che cerca prestazioni non chiede preventivo, vuole solo andare + forte

se vieni in pista con il tuo motore e lo fai provare a un open fmi lo vedrai girare al limite della sua potenza magari con 3 secondi di scarto dal tuo tempo migliore.
allora? sei tu che devi migliorarti o il motore che non va?

Parole sante , se sei libera ti sposo al volo :si:, ..................:smt136:smt136

VADABRUT 03-11-10 22: 52

Quote:

Originariamente inviata da lucrez (Messaggio 1225154)
ovvio che non c'è niente di gratis, però per un fattore di compagnia o di comodità o meglio DI CRESCITA, apprendimento verso la manutenzione e verso la guida, puoi optare per una cosa così.

Veramente la proposta che mi è stata fatta aveva gli stessi contenuti, solo che costava parecchio questa compagnia....... l' unica cosa che sarebbe cresciuta sarebbe stato il loro conto in banca :rotfl:

VADABRUT 04-11-10 08: 45

Quote:

Originariamente inviata da lucrez (Messaggio 1225280)

ogniuno ha i suoi prezzi. poi le scelte vanno in base ai criteri della richiesta.

Certo, ognuno applica il prezzo che ritiene più congruo, in base a quello che offre.
Da questa discussione sono emersi per ora solo alcuni esempi di trattamento da parte dei Team "ufficilali" (ufficiali per lo Stato e non solo come Casa motociclistica), sia come preparazione del motore ed eventualmente della ciclistica, sia come assistenza sui campi gara.
Mancano ovviamente gli esempi di chi offre gli stessi servizi per "arrotondare" il proprio stipendio e mancano di conseguenza i commenti degli utenti che si rivolgono a quest' ultimo gruppo di persone.....peccato perchè sarebbe interessante leggere le motivazioni che spingono alcuni a rivolgersi alla concorrenza "non ufficiale"..... risparmio ? trattamento migliore ? Celerità nel consegnare il lavoro ? Simpatia ?
Sarebbero interessanti anche i risultati ottenuti, o, per meglio dire, sarebbe interessante sapere se le moto preparate dal "fenomeno di turno" sono realmente efficaci o se sono solo fumo negli occhi...... aspettiamo.....

Mentre aspettiamo però vorrei spezzare una lancia a favore di coloro che in questa discussione sono chiamati appunto "fenomeno di turno"..... spiego:

Oltre alla indiscussa passione che sono sicuro venga messa da entrambe le parti, c' è dell' altro ? E' possibile che il suddetto "fenomeno" abbia le capacità ma non abbia la possibilità di mettersi in proprio ? Vediamo se salta fuori qualcosa di nuovo.....

Ah..... per la cronaca: io arrivo fino al cambio di un pistone..... l' albero motore l' ho solo visto in foto...... comunque voglio approfondire la conoscenza.... spero di non far danni :si:

guerri73 04-11-10 09: 06

vadabrut nessuno mette in dubbio le capacita di chi fa questi lavori IN NERO......

perchè a meno che non fanno copia e incolla da wikipedia veramente sembra da come parlano che hanno molta cultura in merito......

pero a cosa serve parlare di formule formuline e formulette che pochi utenti del forum possono capire?
a rimbambire le persone facendogli credere di essere dei mostri della preparazione per attirarli?

poi cè da dire che un motore bzm(parlo di questo perchè sono i piu' comunemente usati)
non ha bisogno di nessuna ottimizzazzione ma solo di una bella messa a punto precisa.....e questo lo dico a mio sfavore anche.....perchè come detto da lucrezia se mettiamo un motore di scatola in mano a un pilota con le palle lo fa andare straforte senza nessuna preparazione....
penso che gente come bzm abbia fior di ingegneri a progettargli i motori e che beccano fior di euro per fare un motore iper competitivo....e che non ci sia bisogno ne di preparatori ne di altro per farlo andare forte ma solo tanta manetta.......

in quanto a chi non si mette per conto proprio vadabrut ......sicuramente sanno cosa vuol dire aprire una partita iva e pagare delle spese......ed è proprio per questo che preferiscono guadagnare soldi facili ..........come secondo terzo o quarto lavoro........

chi non lo farebbe????? NESSUNO....

sempreintempo 04-11-10 09: 29

3,941 visite...... nn servono commenti !!!!

http://www.dazebao.org/news/images/s.../religious.jpg

tia 04-11-10 09: 48

Quote:

Originariamente inviata da guerri73 (Messaggio 1225379)
vadabrut nessuno mette in dubbio le capacita di chi fa questi lavori IN NERO......

perchè a meno che non fanno copia e incolla da wikipedia veramente sembra da come parlano che hanno molta cultura in merito......

pero a cosa serve parlare di formule formuline e formulette che pochi utenti del forum possono capire?
a rimbambire le persone facendogli credere di essere dei mostri della preparazione per attirarli?

poi cè da dire che un motore bzm(parlo di questo perchè sono i piu' comunemente usati)
non ha bisogno di nessuna ottimizzazzione ma solo di una bella messa a punto precisa.....e questo lo dico a mio sfavore anche.....perchè come detto da lucrezia se mettiamo un motore di scatola in mano a un pilota con le palle lo fa andare straforte senza nessuna preparazione....
penso che gente come bzm abbia fior di ingegneri a progettargli i motori e che beccano fior di euro per fare un motore iper competitivo....e che non ci sia bisogno ne di preparatori ne di altro per farlo andare forte ma solo tanta manetta.......

in quanto a chi non si mette per conto proprio vadabrut ......sicuramente sanno cosa vuol dire aprire una partita iva e pagare delle spese......ed è proprio per questo che preferiscono guadagnare soldi facili ..........come secondo terzo o quarto lavoro........

chi non lo farebbe????? NESSUNO....

Guerri stra d'accordo con te ...specialmente sul discorso che i motori gia di scatola vanno gia piu che bene, la preparazione per un amatore deve essere una messa a punto di fino senza stravolgere perche non tutti siamo uguali e quindi non tutti guidiamo uguale potrebbe anche essere che per me un motore con 1 cv in meno ma con piu schiena mi aiuti a girare piu forte per via dl mio stile.
Per rispondere a Vadabrut io sono uno di quelli che si affida a uno che non lo fa di mestiere e ti spigo subito i motivi.
Io ho girato per 4 anni con motori a cui mettevo mani io direttamente, mi e sempre piaciuto smanettare, dopo 4 anni ho conusciuto questa persona e parlandoci vedendolo lavorare e poi avendo la possibilita di provare un paio di motori fatti da lui mi sono convinto ad affidargli anche il mio. Perche ...semplice perche le mie conoscenze non equivalgono alle sue i macchinari a mia disposizione non equivalgono ai suoi e la manualita che ha lui ..be a me e sconosciuta.
Io non devo vincere FMI e il mio polso non mi permette di arrivare a 1 decimo dal record della pista ma con un motore messo a posto bene quest'anno ho levato quasi 1 secondo al giro.
Se invece parliamo di piloti seri ..be li secondo me la differenza puo essere molta sopratutto peri l discorso di seguire direttamente le moto in pista.
I ragazzi blata ad esempio li trovo spesso davide e sempre li ha controllare le moto dei suoi piloti ..e con le mini una carburazione leggermente fuori un frizione che non lavora come dve in pista sono secondi che se ne vanno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 09.