Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   setup grc rrz 2008 (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/51524-setup-grc-rrz-2008-a.html)

fred81 03-08-09 11: 48

Con le sava mrc a 1,4 ant e 1,7 post (sono 80kg) ,cerchio stretto anteriore da 53 la moto va come un treno,super precisa sia sul veloce sia sullo stretto.
All inizio provata con le forcelle al pari,ora sfilate di 3mm e sembra un pelino troppo,la prossima volta provo sui 2mm e dovrebbe essere un buon compromesso,sicuramente non allarga in uscita,anzi chiude molto.
Pista da 6/62 con un paio di curve molto veloci ed un tratto di misto tecnico.
Ps:non so quanto influisca sull assetto ma ho le piastre nuove rosse.

alessandro155 03-08-09 12: 04

Quote:

Originariamente inviata da paperinik (Messaggio 975887)
L'altezza dei semimanubri influisce sul carico che applichi sui manubri e quindi sull'avantreno... più son bassi è più carichi.
Poi aggiungerei come variabile le pedane avanzate/arretrate... io le uso avanzate.

Come sospettavo :smt121 ...Proverò ad abbassare anche i semimanubri in modo da caricare leggermente di più l' anteriore. Così facendo, se non sbaglio, dovrei riuscire ad avere più grip ed evitare che l' anteriore scivoli via :smt155

Quote:

Originariamente inviata da fred81 (Messaggio 975916)
Con le sava mrc a 1,4 ant e 1,7 post (sono 80kg) ,cerchio stretto anteriore da 53 la moto va come un treno,super precisa sia sul veloce sia sullo stretto.
All inizio provata con le forcelle al pari,ora sfilate di 3mm e sembra un pelino troppo,la prossima volta provo sui 2mm e dovrebbe essere un buon compromesso,sicuramente non allarga in uscita,anzi chiude molto.
Pista da 6/62 con un paio di curve molto veloci ed un tratto di misto tecnico.
Ps:non so quanto influisca sull assetto ma ho le piastre nuove rosse.

...uhm, direi che abbiamo le stesse configurazioni, cioè: gomme SAVA, piastre rosse PLK, stesse pressioni, circa (io sono 84Kg e le tengo a 1,5 ant e 1,8 post). Di diverso io non ho: il cerchio stretto anteriore (dovrebbe arrivarmi in settimana :smt121) e altezza degli steli.

Io giro su una pista da 6/66. Inizialmente giravo con gli steli a pari piastra e mi trovavo bene, poi più cercavo di andare forte e più sentivo che l' anteriore allargava (...e scivolava pure, ma questo è dovuto all' asfalto della pista che non è prorpio il massimo :smt155). Allora ho cominciato a sfilare gli steli di mm in mm fino ad arrivare a 6mm, che è l' attuale assetto che ho. Nonostante tutto l' anteriore continua ad allargarmi.

Mi è stato consigliato, nella pista dove giro, di sfilare ancora gli steli almeno fino a 1cm e di non superare mai 1,5cm.
Secondo voi, che faccio??? :smt132:smt132:smt132

Piccolo O.T. per fred: hai montato l' impianto frenante HOPE?? ...ho visto che hai aggiunto il marchio alla tua firma :rotfl::rotfl::rotfl:

fred81 03-08-09 12: 36

Quote:

Originariamente inviata da alessandro155 (Messaggio 975926)
Come sospettavo :smt121 ...Proverò ad abbassare anche i semimanubri in modo da caricare leggermente di più l' anteriore. Così facendo, se non sbaglio, dovrei riuscire ad avere più grip ed evitare che l' anteriore scivoli via :smt155

...uhm, direi che abbiamo le stesse configurazioni, cioè: gomme SAVA, piastre rosse PLK, stesse pressioni, circa (io sono 84Kg e le tengo a 1,5 ant e 1,8 post). Di diverso io non ho: il cerchio stretto anteriore (dovrebbe arrivarmi in settimana :smt121) e altezza degli steli.

Io giro su una pista da 6/66. Inizialmente giravo con gli steli a pari piastra e mi trovavo bene, poi più cercavo di andare forte e più sentivo che l' anteriore allargava (...e scivolava pure, ma questo è dovuto all' asfalto della pista che non è prorpio il massimo :smt155). Allora ho cominciato a sfilare gli steli di mm in mm fino ad arrivare a 6mm, che è l' attuale assetto che ho. Nonostante tutto l' anteriore continua ad allargarmi.

Mi è stato consigliato, nella pista dove giro, di sfilare ancora gli steli almeno fino a 1cm e di non superare mai 1,5cm.
Secondo voi, che faccio??? :smt132:smt132:smt132

Piccolo O.T. per fred: hai montato l' impianto frenante HOPE?? ...ho visto che hai aggiunto il marchio alla tua firma :rotfl::rotfl::rotfl:

Per me piu sfili gli steli piu ti allarga in uscita,quando acceleri,per me con le piastre al pari va bene,ma se le sfili giusto un paio di mm aumenti un po l agilita...
Cmq secondo me (opinione personale) con le sava il cerchio stretto anteriore da piu grip,se la guardi bene la spalla dell anteriore è piuttosto bassa e col cerchio largo si raggiunge bene il bordo della gomma,il cerchio stretto ti rende la gomma piu a "pera" ed aumenta la superficie a contatto con l asfalto quando sei parecchio piegato,io la differenza l ho sentita tutta .
Ps : l hope lo devo ancora montare...:sbav:

vassu07 03-08-09 12: 47

no fred... + sfili, + è reattiva a scendere e + chiude... non allarga, tutt'altro...
questo vale per qualsiasi mezzo 2 ruote....
poi ovviamente a tutto cè un limite,
probbilmente tiene + la corda sfilata di (es.) 5 mm piuttosto che a (es.) 10 mm, ma sicurmante la tiene meglio a (es.)5 mm che a (es.) 1 mm

alessandro155 03-08-09 14: 55

Quote:

Originariamente inviata da fred81 (Messaggio 975947)
Per me piu sfili gli steli piu ti allarga in uscita,quando acceleri,per me con le piastre al pari va bene,ma se le sfili giusto un paio di mm aumenti un po l agilita...
Cmq secondo me (opinione personale) con le sava il cerchio stretto anteriore da piu grip,se la guardi bene la spalla dell anteriore è piuttosto bassa e col cerchio largo si raggiunge bene il bordo della gomma,il cerchio stretto ti rende la gomma piu a "pera" ed aumenta la superficie a contatto con l asfalto quando sei parecchio piegato,io la differenza l ho sentita tutta .
Ps : l hope lo devo ancora montare...:sbav:

Uhm, ho capito. A questo punto non mi resta che montare il cerchio con il canale stretto e rimettere gli steli a filo con le piastre. Poi nel caso abbasso di 2mm. Che dici??

Domanda: te che monti le SAVA con il cerchio stretto, com' è l' usura della gomma anteriore?? Io con il cerchio normale anteriore ho già fatto lo scalino come con le PMT, mentre quella posteriore si consuma omogeneamente...

Per i freni: anch' io ho appena preso l' impianto completo anteriore HOPE e non vedo l' ora di montarlo :sbav::sbav::sbav:

fred81 03-08-09 16: 44

Quote:

Originariamente inviata da alessandro155 (Messaggio 976056)
Uhm, ho capito. A questo punto non mi resta che montare il cerchio con il canale stretto e rimettere gli steli a filo con le piastre. Poi nel caso abbasso di 2mm. Che dici??

Domanda: te che monti le SAVA con il cerchio stretto, com' è l' usura della gomma anteriore?? Io con il cerchio normale anteriore ho già fatto lo scalino come con le PMT, mentre quella posteriore si consuma omogeneamente...

Per i freni: anch' io ho appena preso l' impianto completo anteriore HOPE e non vedo l' ora di montarlo :sbav::sbav::sbav:

Per le forcelle prova,tanto in un minuto la regoli,poi la cosa è soggettiva...

Per il consumo,anche a me l anteriore è venuta leggermente a pera (ma nella guida non si sente), dopo 5 uscite belle piene con 2 gare di mezzo tra cui una ieri di 18 lunghi giri con l asfalto a 50 gradi.Invece la posteriore è consumata uniformemente.
Pero con la RRz ha sempre fatto cosi,cioè consumo molto la gomma anteriore.

erick78 03-08-09 17: 05

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 801959)
...io peso 80 kg e e la tengo anche io a 1.8 dietro e 1.5 davanti senno mi pompa la moto... mi hai visto a gruaro...

piu' gonfi piu' pompa la moto, io peso 65kg ma giro con pressioni molto piu' basse

alessandro155 04-08-09 14: 46

Domani dovrebbe arrivarmi il cerchio con canale stretto e anche... l' impianto franente HOPE :sbav:

Penso che la cosa migliore da fare sia: montare i cerchio e riportare le forcelle a pari con la piastra e poi eventualmente scendere, di nuovo :smt155, di mm in mm. Almeno così dovrei riuscire a capire bene i reali vantaggi del cerchio con canele stretto, perchè se lo monto e lascio le forche sfilate di 6mm come sono adesso rischio di tribolare come un matto pre trovare l' assetto giusto. In coclusione penso sia meglio ripartire da zero. Voi che dite??

:smt132:smt132:smt132...secondo voi monto soltanto il cerchio e riparto da zero con l' assetto o mi conviene già montare il traversino (l' avevo tolto per cercare di capire se era quello che mi faceva allargare le traiettorie) ???

Panzer 04-08-09 15: 07

Quote:

Originariamente inviata da alessandro155 (Messaggio 976686)
Domani dovrebbe arrivarmi il cerchio con canale stretto e anche... l' impianto franente HOPE :sbav:

Penso che la cosa migliore da fare sia: montare i cerchio e riportare le forcelle a pari con la piastra e poi eventualmente scendere, di nuovo :smt155, di mm in mm. Almeno così dovrei riuscire a capire bene i reali vantaggi del cerchio con canele stretto, perchè se lo monto e lascio le forche sfilate di 6mm come sono adesso rischio di tribolare come un matto pre trovare l' assetto giusto. In coclusione penso sia meglio ripartire da zero. Voi che dite??

:smt132:smt132:smt132...secondo voi monto soltanto il cerchio e riparto da zero con l' assetto o mi conviene già montare il traversino (l' avevo tolto per cercare di capire se era quello che mi faceva allargare le traiettorie) ???

io ti direi lascia assolutamente l'assetto cosi come ce l'hai ora e metti il cerchio stretto...cosi capisci subito la differenza...mai toccare piu di una cosa alla volta...altrimenti non sai dove sbattere la testa...

vassu07 04-08-09 15: 13

io fossi in te lascerei le forche sfilate di 6mm , monti il cerchio stretto e provi... potrebbe chiudere troppo, ma almeno, sapendo come andava la motina con il cerchio largo, ti accorgi subito della differenza,di come cambierà..
a quel punto decidi se alzare il muso..

se tu lo alzi subito, stravolgi troppa roba e non ti accorgi di come cambia guidare quella la ciclistica con il solo cerchio stretto.

alessandro155 04-08-09 18: 03

Capito :si: Allora monto il cerchi e lascio li steli dove sono!

...a questo punto direi allora di provarla così senza anche il traversino :smt121 Lo monterò solo dopo che l' avrò provata con il cerchio stretto!

vassu07 04-08-09 18: 10

esatto...troppa roba in una volta non capisci esattmaante da dove vengano miglioramnti o peggiormanti

alessandro155 04-08-09 23: 22

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 976765)
esatto...troppa roba in una volta non capisci esattmaante da dove vengano miglioramnti o peggiormanti

Ottimo, allora farò tutto per gradi anche se vorrei mettere su tutto quello che ho e sperare di trovarmi subito a pennello :sbav:

...scusate ma stare li a trovare, modificare e bestemmiare sull' assetto è una cosa che non sopporto :temporale:
Io vorrei solamente prendere la mini, andare in pista, metterci benzina e andare a bomba!!! Alla fine però mi sa che anche questo fa parte del gioco :smt121:smt121:smt121

Panzer 05-08-09 11: 01

Quote:

Originariamente inviata da alessandro155 (Messaggio 976987)
Ottimo, allora farò tutto per gradi anche se vorrei mettere su tutto quello che ho e sperare di trovarmi subito a pennello :sbav:

...scusate ma stare li a trovare, modificare e bestemmiare sull' assetto è una cosa che non sopporto :temporale:
Io vorrei solamente prendere la mini, andare in pista, metterci benzina e andare a bomba!!! Alla fine però mi sa che anche questo fa parte del gioco :smt121:smt121:smt121

penso sia il desiderio di molti...

simo748s 05-08-09 21: 59

qualche volta ci riesco :D :D

alessandro155 06-08-09 01: 50

...sono appena tornato dalla pista :rotfl: Adesso che ho messo il cerchio con il canale stretto all' anteriore mi trovo veramente bene :1st: Diciamo che secondo me in uscita di curva tende ancora ad allargare, però con questo cerchio riesco ad inserirmi nelle curve molto stretto e quindi non mi da più fastidio il fatto che allarga in uscita :si:

Di sicuro dovrò abbassare i semimanubri perchè sento che l' assetto è più o meno ok, ma non riesco a carica come vorrei sull' anteriore. Adesso sono attaccati alla piastra superiore. Secondo voi di quanto dovrei abbassarli ??

Ora che l' assetto è pressochè a posto monterò anche il traversino perchè mi sembra di sentirla un pò ballerina :smt121

fianfian-flo 06-08-09 07: 03

Sfilali a 3mm e prova in caso scendi fino ai 5/6

simo748s 06-08-09 08: 05

prova anche a mettere i semimanubri girati verso in avanti, così devi stare con i bracci più aperti ed il corpo più caricato in avanti ;)

praticamente la parte dei bilanceri dei semimanubri deve stare più avanti del collarino che lo tiene fissato alla forcella :si:

basta poco :si:

paperinik 06-08-09 08: 17

Quote:

Originariamente inviata da alessandro155 (Messaggio 977513)
...sono appena tornato dalla pista :rotfl: Adesso che ho messo il cerchio con il canale stretto all' anteriore mi trovo veramente bene :1st: Diciamo che secondo me in uscita di curva tende ancora ad allargare, però con questo cerchio riesco ad inserirmi nelle curve molto stretto e quindi non mi da più fastidio il fatto che allarga in uscita :si:

Di sicuro dovrò abbassare i semimanubri perchè sento che l' assetto è più o meno ok, ma non riesco a carica come vorrei sull' anteriore. Adesso sono attaccati alla piastra superiore. Secondo voi di quanto dovrei abbassarli ??

Ora che l' assetto è pressochè a posto monterò anche il traversino perchè mi sembra di sentirla un pò ballerina

Eeehhh... ballerina la RRZ? :smt132 E' la mini "più stabile e ferma in assoluto!
Oltre alle pedane avanzate, abbasso i semimanubri come ti avevo già detto e li ho messi da tempo come ti ha suggerito Simo leggermente in avanti, e inoltre carico l'anteriore col corpo naturalmente.
A questo punto mi chiedo che tipo di gomme usi, quanto pesi, che pressioni usi e soprattutto... con che manometro la misuri? Ti chiedo questo perchè spesso vedo gomme "a terra" e mi dicono che le pressioni sono a posto, fatto salvo superarli all'esterno in una esse stretta perchè si ritrovano a guidare una mini simile ad un :trattore:

alessandro155 06-08-09 09: 11

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 977528)
prova anche a mettere i semimanubri girati verso in avanti, così devi stare con i bracci più aperti ed il corpo più caricato in avanti ;)

praticamente la parte dei bilanceri dei semimanubri deve stare più avanti del collarino che lo tiene fissato alla forcella :si:

basta poco :si:

:smt132:smt132:smt132 ...praticamente dovrei girarli in modo da tottenere un "V" verso fuori e non tenerli in linea retta, giusto??

Quote:

Originariamente inviata da paperinik (Messaggio 977534)
Eeehhh... ballerina la RRZ? :smt132 E' la mini "più stabile e ferma in assoluto!
Oltre alle pedane avanzate, abbasso i semimanubri come ti avevo già detto e li ho messi da tempo come ti ha suggerito Simo leggermente in avanti, e inoltre carico l'anteriore col corpo naturalmente.

Rettifico subito quello che ho detto :smt121 Intendevo "ballerina" riferendomi alla pista dove giro abitualmente in quanto c'è una curva in cui la traiettoria è forzata e quindi devi per forza passare sopra ad una buca che si trova esattamente all' inizio. Appena uscito dalla buca senti il posteriore che comincia a "ballare" tipo effetto elastico su e giù fino a quanto non esci totalmente dalla curva. Pensavo quindi che il traversino fosse la soluzione ideale per limitare sta cosa. Ovviamente questo è un problema della pista e non della mini :si:

Quote:

Originariamente inviata da paperinik (Messaggio 977534)
A questo punto mi chiedo che tipo di gomme usi, quanto pesi, che pressioni usi e soprattutto... con che manometro la misuri? Ti chiedo questo perchè spesso vedo gomme "a terra" e mi dicono che le pressioni sono a posto, fatto salvo superarli all'esterno in una esse stretta perchè si ritrovano a guidare una mini simile ad un :trattore:

...io peso 85KG e come gomme uso le SAVA a 1,5 ant e 1,8 post e mi ci trovo veramente bene, specialmente adesso che ho montato il cerchio con canale stretto. Io le pressioni le misuro sempre da "freddo" (...e non da caldo come fanno tanti :doh:) :si: Ieri in pista mi sembrava particolarmente efficace, quasi come un treno sui binari! :rotfl:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 21.