Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   ha partorito la mia mente contorta (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/95780-ha-partorito-mia-mente-contorta.html)

minipolso 13-07-11 20: 53

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1328299)
più che altro per le massette forse non è proprio indicato l'alluminio (ergal compreso), si scalda troppo facilmente e ti impasta il ferodo dopo pochi giri... potresti magari lasciare il corpo della massetta in alluminio e avvitarci un rivestimento di acciaio o ghisa, per ovviare!
comunque veramente un'ottima idea la tua :si:

in officina ho l' acciaio liquido della wurth , provero a rivestirle con quello , se non dovesse funzionare gli farò un rivestimento in acciaio , grazie

minipolso 13-07-11 22: 17

Quote:

Originariamente inviata da suba (Messaggio 1328321)
prova col C40

ho un pezzo di pieno in officina , ma mi manca il tempo per lavorarlo , se il prototipo funziona commisiono una piccola produzione ad un amico che ha un azienda in grado di produrle

iceman.domina 14-07-11 12: 28

Per che data pensi di riuscire a fare un test (indicativo) su pista???? :)

resa1986 14-07-11 14: 06

se posso dare il mio consiglio la migliore è la ghisa perchè ha la proprietà di autolubrificarsi ( è uno dei tanti motivi per cui si fanno i dischi freno in ghisa....) e poi assorbe molto bene le vibrazioni... il che potrebbe portare dei vantaggi....

comunque ottimo lavoro! stai facendo delle ottime cose

minipolso 14-07-11 19: 15

Quote:

Originariamente inviata da iceman.domina (Messaggio 1328498)
Per che data pensi di riuscire a fare un test (indicativo) su pista???? :)

spero presto , oggi ho rifatto le massette perchè il movimento della molla in compressione non era lineare , sono quasi ultimate ma mi manca l' utensile della stozzatrice per fare la sede della chiavella del piattello , spero di riuscire per il fine settimana prossimo , anche io non vedo l' ora di provarla

Quote:

Originariamente inviata da resa1986 (Messaggio 1328546)
se posso dare il mio consiglio la migliore è la ghisa perchè ha la proprietà di autolubrificarsi ( è uno dei tanti motivi per cui si fanno i dischi freno in ghisa....) e poi assorbe molto bene le vibrazioni... il che potrebbe portare dei vantaggi....

comunque ottimo lavoro! stai facendo delle ottime cose

concordo , anche per me dovrebbe essere il materiale migliore , spero di riuscire a fare presto dei test per poi farla realizzare con i materiali idonei ,

ivan83 14-07-11 22: 56

Quote:

Originariamente inviata da resa1986 (Messaggio 1328546)
se posso dare il mio consiglio la migliore è la ghisa

assolutamente daccordo, però è difficile da lavorare :)
secondo me potrebbe lavorare bene anche con l'acciaio... sto pensando però che dovrà avere una abbondante ventilazione per la polvere del ferodo consumato!

Alubba 15-07-11 14: 37

non so se è già stato detto...ma secondo me cosi il ferodo si scalda più del normale...non sarebbe meglio utilizzare il kevlar...perchè una frizione normale fa molti più giri della campana...quindi magari prende anche più aria quando non attacca...e comunque l'aria che entra riuscirebbe a raffreddare bene tutto il materiale??? non lo so...magari ho detto una cavolata atroce!!! :lol1: comunque se funziona te la compro subito una!!! :si:

minipolso 15-07-11 19: 20

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1328850)
non so se è già stato detto...ma secondo me cosi il ferodo si scalda più del normale...non sarebbe meglio utilizzare il kevlar...perchè una frizione normale fa molti più giri della campana...quindi magari prende anche più aria quando non attacca...e comunque l'aria che entra riuscirebbe a raffreddare bene tutto il materiale??? non lo so...magari ho detto una cavolata atroce!!! :lol1: comunque se funziona te la compro subito una!!! :si:

sarei uno sbruffone se dicessi di sapere come andrà a funzionare ma secondo me dovrebbe essere meglio e ti elenco le ragioni , le campane in commercio vengono definite autoventilanti come se la forma delle raggiature aspiri aria per raffreddare , in realtà non è cosi , perchè anche se somiglianti alle giranti delle pompe non funzionano in maniera uguale , una girante o campana per raffreddare a bisogno di far scorrere un fluido o un gas attraverso di essa , l' aspirazione avviene per vuoto cioè la forza centrifuga spinge l' aria lateralmente creando un vuoto nella parte centrale ma le campane lateralmente sono chiuse , quindi aria non esce e aria non entra se non quella che ci sbatte contro , la mia campana avendo il materiale attaccato ad essa penso si raffredderà meglio perchè a contatto diretto con la campana che dissipa il calore con il flusso d' aria esterna , in + c'è anche da considerare che il calore delle massette non sarà distribuito solo su quel poco materiale che normalmente hanno , ma su ben 25 cm di ferodo , questo in teoria , ma i solo i test potranno dire la verità.
dopo questa considerazione da ciarlatano:lol1: pubblico la foto della frizione quasi completata , manca come detto ieri la chiavella e le sedi per i tilanti delle molle , come solito mi contradico e ho cambiato ancora sistema utilizzando quello tradizionale facendo i salti mortali per riuscire a farci stare tutto visto i 15 mm in meno che ho sul diametro , giustamente ho rifatto sia il piattello che le massette
http://i52.tinypic.com/2vbscg1.jpg
http://i53.tinypic.com/2dvtouc.jpg

ivan83 15-07-11 20: 16

grande mago!! :si:

minipolso 15-07-11 20: 18

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1328928)
grande mago!! :si:

grazie , spero solo che mi arrivi presto l' utensile dell' impero che puntualmente dovro modificare perchè non li producono per le chiavelle del 3 ma solo del 4

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 02.