Quote:
Originariamente inviata da GIGI68
(Messaggio 1307904)
Deduco dal grafico di coppia di coppia di x lite che nn e realistico da quello che dice simo.
X lite ... Un commento sul mio grafico grazie
|
Per quanto mi riguarda i grafici postati da X-lite non sono attendibili non tanto per la zona intorno al picco ma piuttosto per l'andamento della curva di potenza. Sostanzialmente a 8000 giri quel motore avrebbe circa 4cv per arrivare qualche migliaio di giri più in alto a 15.5
Non mi baso sui numeri ovviamente,ogni banco fa storia a se sui valori assoluti (anche se alcuni sono più lontani di altri dalla realtà),ma sull'andamento...è assolutamente irrealistica una cosa del genere. Immaginatevi il grafico esteso,sostanzialmente da 0 a 8000 giri la pendenza della curva sarebbe veramente minima per poi salire vertiginosamente da 8000 in su (che penso,durante la prova,sia il regime di attacco frizione).
Per chi conosce un po' come funziona un qualsiasi motore endotermico sa che una cosa del genere non è possibile.Parlando del comportamento dinamico poi,se così fosse,vorrebbe dire che facendo attaccare la frizione a 8000 quel motore in un attimo ti sparerebbe nel sedere oltre 10cv in più,una roba che su una motina da 20kg ti farebbe fare 3 backflip.
Non è assolutamente per fare polemica eh,ci mancherebbe...semplicemente penso di avere un po' d'esperienza coi banchi prova per riuscire abbastanza a capire e interpretare un grafico,sapendo quando ciò che da in output un banco può essere o meno verificato in pista.
|