Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Grafico potenza dei vostri motori (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/90898-grafico-potenza-dei-vostri-motori.html)

GIGI68 14-05-11 11: 23

Sono due motori preparati da 2 mani differenti

GIGI68 14-05-11 11: 27

Posso dirti che i 2 motori sono dei 50 e sono alimentati da un 21 il rosso ha 60 litri alle spalle mentre il blu e nuovo di pacca e corre tra i primi 5 in fmi con dichiarato 17 Hp
nn voglio influenzare nessuno male marche per questo nn le dico. ...

X-lite 14-05-11 11: 38

Quote:

Originariamente inviata da GIGI68 (Messaggio 1307948)
Posso dirti che i 2 motori sono dei 50 e sono alimentati da un 21 il rosso ha 60 litri alle spalle mentre il blu e nuovo di pacca e corre tra i primi 5 in fmi con dichiarato 17 Hp
nn voglio influenzare nessuno male marche per questo nn le dico. ...

Ottimo! ok per le marche :si: io l'ho scritto tanto i 40 cc non li compra piu nessuno o giu di li (gli h2o ovviamente) poi io non uso convenzionalmente BZM come tutti sanno... con mio dispiacere i migliori risultatati li ho ottenuti con altre case costruttrici! ;)

Simo36 14-05-11 12: 28

Quote:

Originariamente inviata da GIGI68 (Messaggio 1307904)
Deduco dal grafico di coppia di coppia di x lite che nn e realistico da quello che dice simo.
X lite ... Un commento sul mio grafico grazie

Per quanto mi riguarda i grafici postati da X-lite non sono attendibili non tanto per la zona intorno al picco ma piuttosto per l'andamento della curva di potenza. Sostanzialmente a 8000 giri quel motore avrebbe circa 4cv per arrivare qualche migliaio di giri più in alto a 15.5

Non mi baso sui numeri ovviamente,ogni banco fa storia a se sui valori assoluti (anche se alcuni sono più lontani di altri dalla realtà),ma sull'andamento...è assolutamente irrealistica una cosa del genere. Immaginatevi il grafico esteso,sostanzialmente da 0 a 8000 giri la pendenza della curva sarebbe veramente minima per poi salire vertiginosamente da 8000 in su (che penso,durante la prova,sia il regime di attacco frizione).

Per chi conosce un po' come funziona un qualsiasi motore endotermico sa che una cosa del genere non è possibile.Parlando del comportamento dinamico poi,se così fosse,vorrebbe dire che facendo attaccare la frizione a 8000 quel motore in un attimo ti sparerebbe nel sedere oltre 10cv in più,una roba che su una motina da 20kg ti farebbe fare 3 backflip.

Non è assolutamente per fare polemica eh,ci mancherebbe...semplicemente penso di avere un po' d'esperienza coi banchi prova per riuscire abbastanza a capire e interpretare un grafico,sapendo quando ciò che da in output un banco può essere o meno verificato in pista.

resa1986 14-05-11 12: 32

Quote:

Originariamente inviata da X-lite (Messaggio 1307952)
Ottimo! ok per le marche :si: io l'ho scritto tanto i 40 cc non li compra piu nessuno o giu di li (gli h2o ovviamente) poi io non uso convenzionalmente BZM come tutti sanno... con mio dispiacere i migliori risultatati li ho ottenuti con altre case costruttrici! ;)

io sono felicissimo di usare il 40cc.... e credo che il mio motore sia come il tuo e ci troviamo in sintonia per quanto riguarda la configurazione del motore: ho un motore che non ha tanti giri ma ha una gran coppia quindi metto 5-6 denti di corona in meno rispetto agli altri, nonostante ciò frulla abbastanza bene, ovvio non è da prima fila ma forse anche perchè è colpa mia.....hihihiihi

manara 14-05-11 16: 07

aria fritta e strafritta............discorsi nuovi no è?

tanto nessuno dira' mai che il motore di un altro è meglio del proprio......

Sampey 14-05-11 18: 06

Quote:

Originariamente inviata da manara (Messaggio 1308009)

tanto nessuno dira\' mai che il motore di un altro è meglio del proprio......

ma poi comunque la differenza la fa assolutamente \"\" il pilota \"\" , non un grafico per far vedere chi lo ha piu grosso ...........

Simo36 14-05-11 18: 24

Quote:

Originariamente inviata da Sampey (Messaggio 1308034)
ma poi comunque la differenza la fa assolutamente \"\" il pilota \"\" , non un grafico per far vedere chi lo ha piu grosso ...........

Io mi chiedo sempre perchè in questo forum c'è sempre da far retorica in questo modo.
E' risaputo che è così,che il motore soprattutto nelle minimoto è solo un accessorio anche perchè il peso del pilota è forse il fattore che influenza di più le prestazioni e che le gare le vince il pilota e non il motore...ma c'è bisogno di ripeterlo tutte le volte?

C'è un sacco di gente che spende centinaia e centinaia di euro in pezzi "all'ultima moda" (marmitte superpowah,alberi "special",ecc..) o in preparazioni,a volte di dubbia validità...e,nel caso di una prova a banco,sarebbe bene che uno capisse realmente se ha speso bene o male i propri soldi,che in questo momento non crescono certo sugli alberi,sapendo leggere una curva di potenza per davvero.

GIGI68 14-05-11 18: 37

Quote:

Originariamente inviata da manara (Messaggio 1308009)

tanto nessuno dira' mai che il motore di un altro è meglio del proprio......

L.aria fritta nn mi interessa ma la tua opinione sul grafico si

poi ripeto... Quello che farà in pista e un altro discorso

X-lite 14-05-11 20: 52

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1307965)
Per quanto mi riguarda i grafici postati da X-lite non sono attendibili non tanto per la zona intorno al picco ma piuttosto per l'andamento della curva di potenza. Sostanzialmente a 8000 giri quel motore avrebbe circa 4cv per arrivare qualche migliaio di giri più in alto a 15.5

Non mi baso sui numeri ovviamente,ogni banco fa storia a se sui valori assoluti (anche se alcuni sono più lontani di altri dalla realtà),ma sull'andamento...è assolutamente irrealistica una cosa del genere. Immaginatevi il grafico esteso,sostanzialmente da 0 a 8000 giri la pendenza della curva sarebbe veramente minima per poi salire vertiginosamente da 8000 in su (che penso,durante la prova,sia il regime di attacco frizione).

Per chi conosce un po' come funziona un qualsiasi motore endotermico sa che una cosa del genere non è possibile.Parlando del comportamento dinamico poi,se così fosse,vorrebbe dire che facendo attaccare la frizione a 8000 quel motore in un attimo ti sparerebbe nel sedere oltre 10cv in più,una roba che su una motina da 20kg ti farebbe fare 3 backflip.

Non è assolutamente per fare polemica eh,ci mancherebbe...semplicemente penso di avere un po' d'esperienza coi banchi prova per riuscire abbastanza a capire e interpretare un grafico,sapendo quando ciò che da in output un banco può essere o meno verificato in pista.

Quoto, nella misura in cui leggendo il grafico si potrebbe dedurre che ci sono anomalie di rilevamento, Simo, la frizione durante la prova è stata lasciata tutta lenta (regime di attacco il più basso possibile e rapporto 7-60) io non ho banchi prova in casa e non ho una esperienza di lettura cmq una volta risolto il problema di vuoto oltre i 14000 cambiando pacco il motore ha la caratteristica di tirare 4-5 denti di differenza rispetto agli amici configurati con 40 cc ti dovessi dire che la sensazione di gran botta tutta insieme è proprio il suo caratter 3 back flip sono un po troppi ma in uscita era fisso in mono con tutto il corpo in avanti ;) apparte le chiacchiere da bar... io il grafico che avevo in casa l'ho messo come era era ... :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 42.