Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Pareri su stato cilindro (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/82379-pareri-stato-cilindro.html)

Io_N-Bello 26-05-10 01: 36

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1151888)
puoi fare le teste che vuoi , il 40 sotto lo 0,65 non va piu .. il 50 additittura siamo a 0,90 ... con rapporti 16/1 sul 50 e 17/1 sul 40 .

quelle originali,
fosse con la banda di squish ridotta di 1-1,5 mm perderebbe compressione e
si potrebbe abbassare lo squish fino a tornare al RDC originario,
con vantaggi in termini di potenza max e allungo.

guerri73 26-05-10 08: 28

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1151899)
quelle originali,
fosse con la banda di squish ridotta di 1-1,5 mm perderebbe compressione e
si potrebbe abbassare lo squish fino a tornare al RDC originario,
con vantaggi in termini di potenza max e allungo.

queste cose sono gia state provate e riprovate e sui motori blata non funzionano a causa degli incroci di fase di molto inferiori ai 60 gradi.....

il 40 blata è un motore che se carburato e rapportato giusto da la paga a molti 50 cc originali ( e per detta di molti ha delle fusioni ben superiori alla concorrenza)....ovviamente in mano alla persona giusta.....e non necessita di variazioni di fase o di miglioramento di condotti.......

poi cè chi si diverte a modificare teste e fasi ma senza poi dire i risultati ottenuti.....

ci sono altri post aperti su questi motori ma mai nessuno ha postato i risultati delle lavorazioni.....immagino il perchè..:trattore:

rm minimoto 26-05-10 13: 39

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1151915)
scusami tanto ma non so dove sia la banda si squish nei nostri motori ... forse tu ti riferiesci hai motori cinesi !

ti conviene mettere una foto , credo che non l'ha mai vista una testa blata :si:

rm minimoto 26-05-10 14: 06

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1152085)
beh in questo topik ci sono gia .. foto del pistone con cielo incrostatissimo , e la foto interna del cilindro che si vede la cupola della testa ..

giusto :si:
si ma la testa e' montata e non si vede bene !

Io_N-Bello 26-05-10 14: 45

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1151915)
scusami tanto ma non so dove sia la banda si squish nei nostri motori ... forse tu ti riferiesci hai motori cinesi !

questa è una testa di una cina aria scooterizzata,
http://img35.imageshack.us/img35/281...2010001.th.jpg
questa è una cupola fatta da me per una cina aria
http://img375.imageshack.us/img375/9...2009003.th.jpg
mentre questa è la testa lavorata da me che usavo sul mio vecchio motore scooterizzato,
dove ho disegnato cosa intendo per larghezza di banda di squish.
http://img38.imageshack.us/img38/555...zabanda.th.jpg
spero che adesso sia più comprensibile,
adesso sperando di non essere troppo OT
cerco di spiegare il mio ragionamento.
partendo dalla testa,
minore sarà la larghezza della banda maggiore sarà il volume della testa,
quindi per riportarsi all'RDC originario si dovrà abbassare la testa con
un piccolo cambiamento nell'erogazione,
maggior potenza maggior allungo meno potenza ai bassi regimi.
Se poi fosse stata alzata leggermente la fase tipo 2°-3°
e messo un alzapacco da 3mm e una marmitta scorciata di 2-3cm
tutto avrebbe un senso...
maggior potenza ad alti regimi.

Io_N-Bello 26-05-10 14: 55

Quote:

Originariamente inviata da guerri73 (Messaggio 1151924)
queste cose sono gia state provate e riprovate e sui motori blata non funzionano a causa degli incroci di fase di molto inferiori ai 60 gradi.....

il 40 blata è un motore che se carburato e rapportato giusto da la paga a molti 50 cc originali ( e per detta di molti ha delle fusioni ben superiori alla concorrenza)....ovviamente in mano alla persona giusta.....e non necessita di variazioni di fase o di miglioramento di condotti.......

poi cè chi si diverte a modificare teste e fasi ma senza poi dire i risultati ottenuti.....

ci sono altri post aperti su questi motori ma mai nessuno ha postato i risultati delle lavorazioni.....immagino il perchè..:trattore:

per motore lavorato qualcosa ci dovrà pur essere di modificato,
pulire la travaseria e raccordare fà parte della messa a punto...

CMQ sono dell'opinione che quando un motore viene fatto da ingegneri e testato su banchi prova frenati,
non è che sia alla portata di tutti lavorarlo per farlo andare più forte,
cioè a spostare l'erogazione si,
ma a migliorarlo su tutto l'arco d'erogazione è ardua...
diverso è invece un motore cinese che và corretto in molti punti.

rm minimoto 26-05-10 18: 19

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1152119)
per motore lavorato qualcosa ci dovrà pur essere di modificato,
pulire la travaseria e raccordare fà parte della messa a punto...

CMQ sono dell'opinione che quando un motore viene fatto da ingegneri e testato su banchi prova frenati,
non è che sia alla portata di tutti lavorarlo per farlo andare più forte,
cioè a spostare l'erogazione si,
ma a migliorarlo su tutto l'arco d'erogazione è ardua...
diverso è invece un motore cinese che và corretto in molti punti.

ma tu parli di commerciale , o strettamente ufficiale per uso competizione !!!

Max '77 26-05-10 18: 39

Se Anco ha aperto questa discussione con l'intento di dimostrare che su questo forum non si riesce a stare nel topic per più di 4-5 messaggi ci sta riuscendo alla grande!:si:

.::Anco69::. 26-05-10 19: 15

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1151748)
Smontare qualcosa che non sai come funziona perchè non lo hai mai provato, significa che già in partenza avevi dei dubbi ed eri consapevole di comprare un motore potenzialmente con problemi seri che ne avrebbero potuto pregiudicare il funzionamento e l'integrità dei componenti.

Te l'ho detto Max, io preferisco guardare prima... perché se magari qualcosa cede proprio mentre lo sto provando a chi lo restituisco poi? In quel caso rischierei soltanto di sentirmi dire che la colpa è mia perché l'ho carburato male o cose del genere.

Per questa tua frase che ho quotato...
Io sapevo di comprare un motore "preparato, revisionato da una 20ina di litri e che va una scheggia". Sono andato sulla fiducia e questo è stato il risultato (1° caso dopo innumerevoli transazioni online).
I dubbi (quelli che mi hanno costretto ad affrettare i tempi per vedere cosa c'era dentro, a prescindere dal fatto che avevo già pensato di farlo) sono venuti in seguito, ovvero quando mi sono accorto di una palese anomalia di cui per il momento preferisco non parlare perché la questione ha già sollevato in passato un grosso polverone.

Ma anche su questo, al momento opportuno, vi aggiornerò! :si:

fantastik 26-05-10 19: 20

spero che ci aggiornarai al piu' presto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 47.