Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   evitare il surriscaldamento (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/8182-evitare-surriscaldamento.html)

leo 22-05-06 18: 15

raga,le misure sono 18 cm di lunghezza e 3 cm di diametro.prendete le misure e se qualcuno per motovi di ingombro lo vuole di una misura diversa me lo faccia sapere.per quelli interessati mi facciano sapere tramite un pm cosi a tempo perso li faccio.a risentirci

nose 02-06-06 10: 07

Quote:

Originariamente inviata da leo
la temperatutra o la si abbassa prima di entrare nel radiatore o prima di entrare nei carter è la stessa cosa.

Non è assolutamente vero... se lo metti tra testa e radiatore la temperatura è più alta e quindi disperde più calore per il faggior saltp termico... se lo metti tra vradiatore e carter che è più fredda raffredda meno perchè essendo più fredda l'acqua il salto termico è minore :si:

antonio22 02-06-06 10: 23

be insomma...nn e´ esca proprio + fredda dal radiatore.....forse meno calda....ma comunque ancora tanto calda....o no...

speedmax71 02-06-06 10: 58

Quote:

Originariamente inviata da nose
Non è assolutamente vero... se lo metti tra testa e radiatore la temperatura è più alta e quindi disperde più calore per il faggior saltp termico... se lo metti tra vradiatore e carter che è più fredda raffredda meno perchè essendo più fredda l'acqua il salto termico è minore :si:

a mio avviso se la metti tra la tasta e il radiatore non ha alcun effetto visto che riceve l'aria calda smaltita dal radiatore ed è molto vicino alla marma ,ed infine dovresti metterne uno molto piccolo per questiono di spazio

invece prima della pompa riceve molta aria e non è influenzato da marma e radiatore , se fai un ragionamento diciamo che l'acqua per fare il giro completo dell'impianto sta 30 secondi se entra nel cilindro piu' fredda di 10° visto che sta un lasso di tempo per attraversarlo x forza uscirà piu' fredda non dico di 10° ma almeno di 5° sicuramente visto che il cilindro non ha il tempo di scaldarla perchè circola ,

infine se abbassi la temperatura di entrata ,abbassi anche quella d'uscita

nose 02-06-06 12: 23

Si si che raffreddi di più che non averlo sicuramente... ho solo detto che non è vero che raffredda uguale se lo metti prima o dopo il radiatore... sono del mestiere queste cose le so! poi lo so anche io che non è fattibile metterlo tra testa e radiatore a meno che non si faccia fare un giro strano al tubo.... era solo una precisazione :si: comunque la differenza di temperatura tra entrata e uscita dal radiatore non è enorme ma dovrebbe essere notevole se no non serva a na mazza neanche quello! :D

lorey 02-06-06 12: 26

Proposta stupida.....
E se ipoteticamente si mettesse il dissipatore nel puntale carena (dietro alle 2 fessure del cupolino 2001 dm magari....) con 2 tubi più lunghi che arrivano dal cilindro e ritornano al radiatore?
Così prenderebbe l'aria fresca del puntale e creerebbe lo sbalzo termico perchè è l'acqua che esce dal cilindro.....

nose 02-06-06 12: 46

Quote:

Originariamente inviata da lorey
Proposta stupida.....
E se ipoteticamente si mettesse il dissipatore nel puntale carena (dietro alle 2 fessure del cupolino 2001 dm magari....) con 2 tubi più lunghi che arrivano dal cilindro e ritornano al radiatore?
Così prenderebbe l'aria fresca del puntale e creerebbe lo sbalzo termico perchè è l'acqua che esce dal cilindro.....

Questa sarebbe un ottima idea, tubi + lunghi= a + acqua nel circuito. poi li prende un sacco di aria e praticamente forzata... grande Lorey :si:

speedmax71 02-06-06 13: 01

Quote:

Originariamente inviata da nose
Si si che raffreddi di più che non averlo sicuramente... ho solo detto che non è vero che raffredda uguale se lo metti prima o dopo il radiatore... sono del mestiere queste cose le so! poi lo so anche io che non è fattibile metterlo tra testa e radiatore a meno che non si faccia fare un giro strano al tubo.... era solo una precisazione :si: comunque la differenza di temperatura tra entrata e uscita dal radiatore non è enorme ma dovrebbe essere notevole se no non serva a na mazza neanche quello! :D

sarebbe da far una prova rilevando la temperatura mettendolo dopo la testa e fare un 'altra mettendolo prima della pompa ,per vedere dopo la testa la differenza di gradi a seconda di uno dove lo mette ,pero' ci sono troppe variabili da tenere in considerazione come la temp dell'aria e il motore se gira da 10 minuti o da un'ora ,però una prova si potrebbe fare lo stesso,

una cosa è sicura il dissipatore abbassa le temp dell'acqua + o - a seconda da dove è messo ,e che non fa male alla moto anzi ........:si:

leo 02-06-06 14: 34

ragazzi,il posto miìgliore almeno che nn si allungano i tubi è dove ho messo io il dissipatore.li è esposto bene all'aria.ricordiamoci cmq che le nostre mini devono per forza camminnare per raffreddarsi.per quanti cavalli cacciano la dimensione della massa radiante è piccola.c sarebbe anche un altro posto dove mettere i dissipatori,cmq faccio esperimenti e vi faccio sapere.ciao leo

mercurees 02-06-06 16: 35

tubi invertiti

Io ho invertito i tubi secondo lo schema indicato da fast ed altri.. uscita pompa sotto il motore a sinistra del radiatore guardando la nini da dietro... in questo caso cosa ne pansate va bene una dimensione di 20 cm magari lasciando i tubi lunghi per mettere + liquido?

io lo vorrei montare con la carena sotto la pompa ...

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 38.