Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   domande forse stupide.....motore (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/75304-domande-forse-stupide-motore.html)

SRT 10-12-09 15: 48

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1051476)
dai, provo a rilanciare il topic, vediamo cosa ne esce :lol1:

fiche motore bzm08:
http://www.minimotofirenze.it/docume...motore_BZM.pdf
pagina 12, qualcuno può spiegare queste misure?

Visto che so che fai riferimento alla discussione di prima e a quel 14.8 rispondo io,sperando di eliminare definitivamente dubbi

Non so se hai notato che manca la misura della zona a contatto coi cuscinetti,li sembra tutto dritto e che la quota sia unica a uno non conosce il disegno meccanico,ma si vede anche una linea orizzontale il che sta a significare che non è tutto 14.8 ma c'è uno scalino,che non è quotato anche perchè in un disegno di quel tipo una differenza di 2 decimi è impossibile da rappresentare.

Guarda dalla mia foto,si vede che c'è una differenza di sezione.

14.8 è la zona,che,nella mia foto è più in alto rispetto a dove misuro,ossia la zona in cui il cuscinetto non è più a contatto.

ivan83 10-12-09 16: 07

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1051485)
Non so se hai notato che manca la misura della zona a contatto coi cuscinetti,li sembra tutto dritto e che la quota sia unica a uno non conosce il disegno meccanico,ma si vede anche una linea orizzontale il che sta a significare che non è tutto 14.8 ma c'è uno scalino,che non è quotato anche perchè in un disegno di quel tipo una differenza di 2 decimi è impossibile da rappresentare.

chiaro! :si:
premetto che non conosco il disegno meccanico, io faccio pura manovalanza...
perchè polini sulla fiche scrive diametro 15 e tolleranze generali per dimensioni da 6 a 30 uguale più o meno 0.2?

SRT 10-12-09 16: 25

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1051496)
chiaro! :si:
premetto che non conosco il disegno meccanico, io faccio pura manovalanza...
perchè polini sulla fiche scrive diametro 15 e tolleranze generali per dimensioni da 6 a 30 uguale più o meno 0.2?

Colgo l'aria sarcastica,ma faccio finta che sia una domanda vera

Secondo te è possibile dare 2 DECIMI di tolleranza a un accoppiamento di precisione cuscinetto/albero motore?
E' ovvio che non è riferito a quello.

Le tolleranze dimensionali generali in un disegno sono quelle dei pezzi di fusione o lavorati grezzamente (esempio una tornita veloce),stessa cosa vale per la rugosità generale e la tolleranza geometrica,se indicata.

ivan83 10-12-09 16: 30

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1051516)
Colgo l'aria sarcastica,ma faccio finta che sia una domanda vera

Secondo te è possibile dare 2 DECIMI di tolleranza a un accoppiamento di precisione cuscinetto/albero motore?
E' ovvio che non è riferito a quello.

Le tolleranze dimensionali generali in un disegno sono quelle dei pezzi di fusione o lavorati grezzamente (esempio una tornita veloce),stessa cosa vale per la rugosità generale e la tolleranza geometrica,se indicata.

ti giuro che è una domanda vera! mi è caduto l'occhio mentre confrontavo le fiche...
cmq ovviamente no, mi chiedevo semplicemente a cosa fosse riferito quel 14.8 e se aveva qualche attinenza con la tabella della fiche polini!

ivan83 10-12-09 17: 17

infatti 14.8 è la misura del paraolio, rimuovendo 2 decimi bzm penso voglia garantire uno scorrimento migliore... oltre che facilitarne il montaggio!

killmycol 22-12-09 19: 23

riassumendo:sto albero a carter chiuso si può muovere in maniera assiale destra sinistra di 1-2 mm o no?

idrolele 22-12-09 21: 38

Quote:

Originariamente inviata da killmycol (Messaggio 1058335)
riassumendo:sto albero a carter chiuso si può muovere in maniera assiale destra sinistra di 1-2 mm o no?

certo che si può muovere!!!!!................ assolutamente no !!!!!!

cosi stò dalla parte della ragione :smt135

:perepere::perepere::perepere::perepere::perepere: :perepere::perepere::perepere::perepere:

SRT 22-12-09 21: 40

Quote:

Originariamente inviata da killmycol (Messaggio 1058335)

1-2mm con nessun tipo di cuscinetto...con due cuscinetti a rulli cilindrici possiamo avere gioco assiale (sono fatti apposta),ovviamente limitandolo con rasamenti calibrati,con due a sfere l'albero deve essere bloccato.
C'è poi l'ibrido uno sfere e uno a rulli (sempre di quelli cilindrici sfilabili),ma in questo caso gioco assiale non c'è comunque neanche a freddo perchè l'albero è bloccato su quello a sfere.

Stef81 22-12-09 22: 11

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1058424)
1-2mm con nessun tipo di cuscinetto...con due cuscinetti a rulli cilindrici possiamo avere gioco assiale (sono fatti apposta),ovviamente limitandolo con rasamenti calibrati,con due a sfere l'albero deve essere bloccato.
C'è poi l'ibrido uno sfere e uno a rulli (sempre di quelli cilindrici sfilabili),ma in questo caso gioco assiale non c'è comunque neanche a freddo perchè l'albero è bloccato su quello a sfere.

E se il nostro albero motore soffre di questo disturbo come si può curare? :lol1:

SRT 22-12-09 22: 22

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1058450)
E se il nostro albero motore soffre di questo disturbo come si può curare? :lol1:

Ammenochè non sia il cuscinetto difettato,quello che si "mangia" è l'albero,quindi non ci potete fare nulla.Anche se in teoria non dovrebbe succedere....
Finchè il motore non da problemi tenetelo,se a un certo punto iniziate ad accusare o vibrazioni fuori dal normale o il motore perde prestazioni in modo notevole al 90% sapete qual'è la causa.Consigliare di cambiare un albero se il motore va ancora bene nonostante un lieve gioco assiale a freddo è contro gli interessi del cliente,anche se da un punto di vista meccanico male non sarebbe.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 34.