Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Mondo Junior (http://www.minimotovrforum.it/mondo-junior/)
-   -   pro e contro boccola riduzione scarico polini (http://www.minimotovrforum.it/mondo-junior/74131-pro-e-contro-boccola-riduzione-scarico-polini.html)

antonio22 02-12-09 15: 46

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1046413)
vabe' antonio io dicevo di materiale che si trova comunemente in commercio ... poi se vogliamo dire che note marche motoristiche usano lo scarico con il traversino , mentre in commercio vendono il booster .. allora diciamolo ...

si si... diciamolo diciamolo dai... che ci fanno impazzire a smanettare x far andare quel ke ci rifilano... e poi loro corrono con ben altro...

Senior 02-12-09 19: 57

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1046205)
cmq la boccola in questione non e' riporto di materiale in quanto e' un corpo a se dal cilindro asportabile in qualsiasi momento ... questa fu la spiegazione datami dalla fmi a suo tempo ...........

resta comunque il fatto che ci sono marche di motori che hanno gia il cilindro con questa conformazione .. faccio alcuni nomi ...

zocchi , blata .............

Si ma ripeto non sono scritte, e le parole non valgono, sono solo interpretazioni soggettive.
Allorea venite dalla mia, la serieta della federazione è sempre dimostrata, come dicevo.
Scrivono in un modo e razzolano in un altro.

giuse#155 05-12-09 15: 47

ragazzi perdonatemi se vado un attimo in ot ma ho un urgenza e quì mi sa che sta parlando chi di motori, soprattutto junior se ne intende:
devo sostituire un albero motore polini 6.2 con gt ad aria 5 travasi (e flangia da 10mm) di mio figlio, consiglio?
- 4 flange polini (cosa sono ste flange?)
- bzm spalle argento
- bzm spalle rosse

qual'è il problema fiche?

grazie

giuse#155 05-12-09 22: 31

perfetto, risposte esaustive come immaginavo,
differenze e caratteristiche? meglio bz, polini o è indifferente con motore flangiato...
se montassi uno spalle rosse andrei fuori cilindrata, ma alla fine basta sistemare lo sqish.... o sbaglio...
x il 4 flage su PBT http://www.pocketbiketop.com/index1.html hanno questa descrizione:con 4 flange di riempimento per aumentare la compressione..... che significa?

giuse#155 06-12-09 10: 12

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1048790)
lo squish non centra nulla con la cilindrata .. lo squish e la distanza tra cupola pistone e cupola testa al punto morto superiore , questa cosa la si fa primo per non far picchiare il pistone in testa , poi in base a che tipo di erogazione del motore si vuole ..

come ti ripeto per la scelta del tuo albero devi dire se hai intenzione di fare gara titolate fmi " in questo caso ricadi solo su albero motore polini " senno se farai gare di tpo amatoriali uisp ecc ecc puo montare tutto quello che vuoi ..
cmq a parere mio e a parita di corsa va meglio il bz ...

dmmotors partiamo dal fatto che ti devo una pizza........
certo che lo squish non centra con la cilindrata, ma se l'albero ha + corsa per non far picchiare il pistone in testa a logica mi è sembrata l'unica alternativa.......
ma ste 4 flange?
e poi secondo te un pistone a cielo piatto e uno polini sono intercambiabili o c'è da cambiare la testa?

wloky 06-12-09 20: 52

ciao giuse..ce le hai messe in produzione ste boccole poi ??.:rotfl:

se metti il spalle rosse, la corsa cambia di molto rispetto il spalle blu, ed ti trovi alesaggio x corsa = cilindrata maggiore, superi i 40 cc consentiti per i junior aria...( chiaro che se lo vuoi lo puoi mettere lo stesso)

dal spalle blu corsa 39 al spalle grigie 39,2 cambia qualcosina nelle fasature ma non di molto. se io dovessi cambiarlo, monterei tutto polini visto che hai pure cilindro polini. il pistone è bombato come la testa, al contrario di bzm e malossi che sono piatti.. e non si possono invertire chiaramente..

ancora pizza disponibile ?

giuse#155 06-12-09 23: 16

Quote:

Originariamente inviata da wloky (Messaggio 1049167)
ciao giuse..ce le hai messe in produzione ste boccole poi ??.:rotfl:

se metti il spalle rosse, la corsa cambia di molto rispetto il spalle blu, ed ti trovi alesaggio x corsa = cilindrata maggiore, superi i 40 cc consentiti per i junior aria...( chiaro che se lo vuoi lo puoi mettere lo stesso)

dal spalle blu corsa 39 al spalle grigie 39,2 cambia qualcosina nelle fasature ma non di molto. se io dovessi cambiarlo, monterei tutto polini visto che hai pure cilindro polini. il pistone è bombato come la testa, al contrario di bzm e malossi che sono piatti.. e non si possono invertire chiaramente..

ancora pizza disponibile ?

tranquillo pizza per tutti...
per le boccole ho messo il mio cilindro nella macchina cnc per calcolare le misure, dato che lo scarico dal cilindro parte quadro e finisce tondo, per fare un buon lavoro volevo creare una boccola che ricalcasse l'intero scarico e incanalasse progressivamente i gas.....
poi ho visto la polini che effetivamente fuoriesce di qualche millimetro e ho preferito evitare 4 ore di lavoro al cnc solo per calcolare le quote, per altro su un cilindro usato e con tolleranze differenti dal cilindro nuovo.....
in questi giorni proverò a copiare la polini...
Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1049206)
albero spalle blu " si chiama cosi perche ha degli inserti in teflon di colore blu " ed a la corsa di 39,2 " il corsa 39 polini e' lo standar che viene dato per 4cv aria junior "

albero spalle grigie bzm " si chiama cosi perche ha degli inserti in alluminio di colore alluminio ed e' di corsa 39.2 "

i pistoni polini sono bombati i pistoni malossi e bz sono piatti .. un pistone polini su un bz o malossi e' possibile adattarli tornendo il cielo del pistone , ma un pistone bz che e' piatto non lo puoi montare su un polini in quanto dovresti cambiare la testa e testa piatta per pistone piatto polini non esiste sul motore aria junior

se aumenti la corsa logicamene devi alzare il cilindro per evitare che il pistone batta in testa , qui aumenti la cilindrata perche aumenti la corsa , aumentando la corsa lo squish puo anche non cambiare " logicamente se alzi il cilindro "

effettivamente......... lo squish non cambia, e non lo avevo calcolato.

RAFFAELE58 24-01-10 22: 47

Alla luce del nuovo regolamento FMI 2010, sarà lecito montare l'insieme boccola lato cilindro-flangia-boccola lato collettore per i motori junior? Da chi ci si puo' rifornire per avere un prodotto omologato?

giuse#155 25-01-10 14: 59

va montata la flangia allo scarico (tra cilindro e collettore), abolita la flangia all'aspirazione........
non se esista in vendita il prodotto omologato.
per la boccola invece credo si possa usare in quanto non c'è riporto di materiale ma è asportabile

RAFFAELE58 14-02-10 19: 03

Ciao ragazzi boccola da 10 per cilindri polini 3 travasi fatta realizzare da un amico...davvero differente l'erogazione rispetto ad uno con la flangia inserita direttamente sullo scarico...cambia comunque la carburazione del mezzo... come mai?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 23.