Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Minimoto sb07 (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/61295-minimoto-sb07.html)

Gem#18 16-01-09 20: 37

Stefano finisci la moto e' bellissima!!!!!!!!!

AlienArmy 16-01-09 20: 56

Premesso che non ne capisco nulla di materiali, ma mi interessa molto l'argomento, l'Anticorodal non va bene?
Su internet trovo informazioni sparpagliate sulle proprietà fisiche dei metalli e delle varie leghe, spesso liste incomplete, sai indicarmi se ce ne sono di esaustive?

SB07 18-01-09 21: 15

Quote:

Originariamente inviata da AlienArmy (Messaggio 850976)
Premesso che non ne capisco nulla di materiali, ma mi interessa molto l'argomento, l'Anticorodal non va bene?
Su internet trovo informazioni sparpagliate sulle proprietà fisiche dei metalli e delle varie leghe, spesso liste incomplete, sai indicarmi se ce ne sono di esaustive?

L'aticorodal andrebbe benissimo...dovresti progettarti un telaio scomponibile, magari avvitato(considerando pregi e difetti di questa soluzione)....ma dovresti fare uno spessore di almeno 15mm e poi scaricarlo...il 15mm si taglia ad acqua e non a laser, unico problema è ke la finitura del taglio ad acqua resta tipo sabbiatura...(il taglio ad acqua in realtà è un getto ad altissima pressione di acqua e sabbia miscelati).

Io ti consiglio un 6082...se proprio vuoi una lega di alluminio.

AlienArmy 18-01-09 21: 54

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 851960)
L'aticorodal andrebbe benissimo...dovresti progettarti un telaio scomponibile, magari avvitato(considerando pregi e difetti di questa soluzione)....ma dovresti fare uno spessore di almeno 15mm e poi scaricarlo...il 15mm si taglia ad acqua e non a laser, unico problema è ke la finitura del taglio ad acqua resta tipo sabbiatura...(il taglio ad acqua in realtà è un getto ad altissima pressione di acqua e sabbia miscelati).

Io ti consiglio un 6082...se proprio vuoi una lega di alluminio.

Ma scomponibile quanto il tuo non va bene? Va fatto di 15mm perchè è meno resistente?

SB07 18-01-09 22: 07

Quote:

Originariamente inviata da AlienArmy (Messaggio 851993)
Ma scomponibile quanto il tuo non va bene? Va fatto di 15mm perchè è meno resistente?

Il mio telaio non è scomponibile!
Direi ke la resistenza tra alluminio e acciaio è completamente differente....se te prendi come esempio la Ruvida o la Phantom vedrai ke sono almeno 15mm scaricati nei punti giusti per renderle leggere.... e nervate nei punti giusti per renderle resistenti.

AlienArmy 19-01-09 00: 41

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 852002)
Il mio telaio non è scomponibile!
Direi ke la resistenza tra alluminio e acciaio è completamente differente....se te prendi come esempio la Ruvida o la Phantom vedrai ke sono almeno 15mm scaricati nei punti giusti per renderle leggere.... e nervate nei punti giusti per renderle resistenti.

Ah, ecco perchè non capivo la differenza di spessore: non sapevo che il materiale da te usato era acciaio :D sorry!!!

WIDE 19-01-09 09: 53

complimenti SB davvero un ottimo lavoro...diciamo che siamo quasi colleghi, io faccio il designer e so benissimo cosa significa progettare da 0 un prodotto, addirittura una mini penso sia una cosa mostruosa!!!Veramente stuzzicanti alcune soluzioni tecniche...
Se ti serve una mano per il design della carena fammi un fischio!!!ciao grandissimo

andrea89 19-01-09 10: 23

sb mi osnon innammorato del tuo telaio me lo fai uguale?? te lo pago a peso d'oro:lol1:

SB07 19-01-09 11: 14

Quote:

Originariamente inviata da WIDE (Messaggio 852136)
complimenti SB davvero un ottimo lavoro...diciamo che siamo quasi colleghi, io faccio il designer e so benissimo cosa significa progettare da 0 un prodotto, addirittura una mini penso sia una cosa mostruosa!!!Veramente stuzzicanti alcune soluzioni tecniche...
Se ti serve una mano per il design della carena fammi un fischio!!!ciao grandissimo

Grazie...mille...pensa ho appena finito la settimana scorsa di disegnare le carene del 2009 per la minigp della seven Motori...NA FATICA!!!

Vedo ke hai il motore fatto da Sergio!!!ottima scelta, sicuramente da tanto tanto gas!

Ciao Stefano

WIDE 19-01-09 13: 58

progettare al pc non è semplice...fare il salto da progetto a prototipo è un'impresa...però regala tante soddisfazioni...:smt124 vai continua così!!!

Sergio....per me è il :1st:!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 50.