![]() |
Ciao io nn o + la mini ad aria ma lo usata x 3 anni
Quindi ti posso dare il mio consiglio x l'esperienza che ho accummulato io credo che dipenda milto dal peso del pilota, io peso con tutta casco acc.. 85 e la mia mini aveva molto + ripresa e allungo di un mio amico che avveva tutto uguale a me tranne l'albero io montavo lo standard e lui a spalle piene nn c'era niente da fare nn riusciva a metterla a punto e alla fine a dovuto rimettere lo standard anche lui. Quello a spalle piene credo che sia adatto a che pesa dai 50 ai 60 pke in teoria dovrebbe essere + pesante rispetto a quello standard quindi sforza d+, e montare un raporto lergemente + corto rispetto aglialtri poi ti arrangi con l'anticipo e allegerendo il volano togliendo unaletta si e una no, e allargando molto i fori filetati che ci sono. Io voto lo standard ai meno problemi credo (risposto in base alla mia esperianza) |
Ciao io nn o + la mini ad aria ma lo usata x 3 anni
Quindi ti posso dare il mio consiglio x l'esperienza che ho accummulato io credo che dipenda milto dal peso del pilota, io peso con tutta casco acc.. 85 e la mia mini aveva molto + ripresa e allungo di un mio amico che avveva tutto uguale a me tranne l'albero io montavo lo standard e lui a spalle piene nn c'era niente da fare nn riusciva a metterla a punto e alla fine a dovuto rimettere lo standard anche lui. Quello a spalle piene credo che sia adatto a che pesa dai 50 ai 60 pke in teoria dovrebbe essere + pesante rispetto a quello standard quindi sforza d+, e montare un raporto lergemente + corto rispetto aglialtri poi ti arrangi con l'anticipo e allegerendo il volano togliendo unaletta si e una no, e allargando molto i fori filetati che ci sono. Io voto lo standard ai meno problemi credo (risposto in base alla mia esperianza) |
maggior massa centrifuga,minor velocità nel prendere i giri, maggior CV e allungo in fuorigiri,
meno massa centrifuga, maggior velocità nel prendere i giri, meno CV, meno allungo in fuorigiri. nei motori monomarcia o a marce una minor massa centrifuga si traduce in maggior accelerazione, solo gli scooter usano una notevole massa centrifuga. L'albero a spalle piene viene montato dappertutto. Anche nel ciao e nella vespa originali piaggio. non esiste motore 2T per moto con albero fatto in quella maniera. è stato usato quell'albero su questi motori solo xkè sono motori da decespugliatore, quindi il motore deve stare sulla skiena, per tagliare i cespugli non servono CV, serve che sia un motore compatto e leggero. Ecco xkè è così corto in lunghezza e l'albero è così vuoto. poi ovviamente se uno si trova meglio con l'originale meglio, almeno risparmia 9€. |
Quindi a superelio li conviene a mettere un albero standard dato che li serve un po di ripresa in +.
c'è da dire anche unaltra cosa io conosco solo 2 tipi di motori quello 40 cc e il 50 cc e x quello che o visto anno una diferenza, quello 40 a meno ripresa e molto allungo, il 50 a una ripresa molto brusca e nn a granche di allungo, anno questa diferenza xke il 40 a una corsa maggiore del 50, bisogna vedere che monti superelio. (vi ripeto che parlo in base a cuello che o conosciuto in questi 3 anni di mini ad aria) |
il cilindro alesaggio 40 ha travasi più grossi e scarico più alto di 1mm
mentre il 50cc alesaggio 44mm ha lo scarico più basso di 1mm. L'albero normale che ho io è 32mm di corsa mentre quello a spalle piene è 33mm. non è di certo dall'albero che si deve ricercare la leggerezza. |
Quote:
|
Ciao ragazzi, io mi trovo alla grande con l'albero a spalle piene secondo me và molto di più di quello originale visto che li ho provati tutti e due, fidatevi spalle piene per sempre!!!!!!!!!!!:smt124:smt124:smt124:nospam: :nospam: :smt136:smt136:smt136:si::si::si:
Stani:si: |
ho misurato la corsa di un albero normale spinotto 12mm
è 33mm quello normale spinotto 10mm era 32mm...bo... quelli spalle piene che siano 10 o 12mm son sempre 33. perlomeno nei miei casi |
i sono nuovo del forum ma ho seguito l'intera discussione secondo me per avere un albero a spalle piene bisogna avere un motore che lo permetta in questo caso un albero a spalle piene lo vedo fuori luogo per più motivi il primo nessuno lo ha considerato questo tipo di minimoto hanno un rapporto super quadro quindi una biella corta e di conseguenza poco volume sotto al cilindro inoltre la camera di manovella la vedo già sottodimensionata con le sacche dei travasi quasi inesistenti e volete ancora toglier volume???questo dal punto di vista di volumetrie...mentre per il modesto punto di vista fluidodinamico ci sarebbe molto da parlare ma io vedo vantaggioso uno spalle piene in un motore con aspirazione in 3° luce il quale ha lo scopo di separare la camera di manovella dal carter pompa sotto il cilindro ovviamente con le adeguate sacche che vanno hai travasi e condotti di frontescarico...ps io sono un vespista incallito e questi carter ricordano più i carter vespa che cartistici o da scooter quindi nel mondo vespa è stato riscontrato che le modifiche a spalle piene sono meglio evitarle e montiamo alberi motore simili a quelli originali delle minimoto, cioè con le mannaie ... a volte certe modifiche sono più specchietti per le allodole più che dare veri vantaggi...
|
Io mi stupisco del fatto che sulla semplice teoria diamo per scontato tutto.
Io per lo meno ritengo migliore lo spalle piene in teoria, ma mi risevo il giudizio solo con la prova definitiva. In tutta la discussione si è sentito solo dire... ...si sentiva chiaramente andare meglio... ...vibrava meno la guidavo meglio... ecc ecc solo una persona ha detto con questo albero ho migliorato tot secondi al giro. direi che la teoria è testa, le sensazioni è "a pelle", il cronometro dice la verità. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 01. |