Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Prima visione motore decespugliatore (cina aria) (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/59340-prima-visione-motore-decespugliatore-cina-aria.html)

prontolino 04-12-08 08: 51

Se tornisci la testa per farlo entrare dentro il cilindro, non hai il vantaggio del closed-dek ma il bello di non avere il piano del cilindro al pari dell'area di squish. Comunque è sempre una trovata buona.
In merito alla marmitta abbinata al motore peugeot, io avevo risolto facendo una marmitta ex novo che passava alta.... tipo motori da cros.
In pratica il collettore girava attorno al cilindro e scaricava dritta per dritta sopra al motore, con il silenziatore controvento classico da scooter.
Quindi penso che il problema dell'accordatura fasi / marmitta lo avevo superato.

Io_N-Bello 04-12-08 11: 53

http://img84.imageshack.us/img84/4065/provaiy4.th.jpg
io sapevo che il closed-deck era la testa che entra nel cilindro in questo modo,
come alcuni cilindri polini per SR che ho visto

Io_N-Bello 04-12-08 12: 08

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 825272)
In merito alla marmitta abbinata al motore peugeot, io avevo risolto facendo una marmitta ex novo che passava alta.... tipo motori da cros.
In pratica il collettore girava attorno al cilindro e scaricava dritta per dritta sopra al motore, con il silenziatore controvento classico da scooter.

ottimo, hai foto son curioso di vedere, adoro i lavori hand-made :sbav:

prontolino 04-12-08 23: 14

http://triton.imageshack.us/Himg167/...=578&ysize=480

questo è lo scarico che al momento (da molto sinceramente) è smontato in favore di un più civine scarico Arrow Shark

P.S. Piccola precisazione....... i cilindri closed-deck, non sono quelli con la testa che gli entra dentro ma i cilindri raffreddati a liquido che sopra sono chiusi nel senso che hanno la parete esterna collegata a quella interna e il passaggio dell'acqua che avviene attraverso dei fori o asole, gli Open-deck, invece, sono quelli che hanno la canna e la parete esterna uniti solo sotto.

Io_N-Bello 05-12-08 00: 13

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 825911)
Immagine

questo è lo scarico che al momento (da molto sinceramente) è smontato in favore di un più civine scarico Arrow Shark

P.S. Piccola precisazione....... i cilindri closed-deck, non sono quelli con la testa che gli entra dentro ma i cilindri raffreddati a liquido che sopra sono chiusi nel senso che hanno la parete esterna collegata a quella interna e il passaggio dell'acqua che avviene attraverso dei fori o asole, gli Open-deck, invece, sono quelli che hanno la canna e la parete esterna uniti solo sotto.

bella marmitta :si:
si ho letto su internet che dà quella spiegazione.
Allora nel 2t io non ho mai visto quella applicazione.
Mi pareva di aver letto quella cosa su un libro...bo...
forse confondo con "autocentrante" ...bo...
A quanti giri l'hai accordata la tua marmitta?
e che fase hai dato al cilindro?
quello che non sò per il morore da mini è quanto salire con le fasi, xkè
deve essere un motore a coppia bassa con grande allungo
ed io invece ho sempre cercato (con banco a rulli) la massima potenza lassù in alto alto fregandomene dell'allungo.

prontolino 05-12-08 07: 51

a dire il vero quella marmitta l'ho fatta partendo dalla base delle mie esperienze riguardo agli angoli e lunghezze conossciute nel mondo dei kart 125 e 100, quindi l'ho realizzata senza decidere a quanto accordarla, dato che l'ho realizzata almeno 13 anni fà e di formule per il calcolo mamritta non se ne trovavano molte in giro, c'era il libro "elaboriamo il 2T" ma dava indicazioni sballatissime.
Comunque non credo di essere andato lontano dal "giusto visto che poi le marmitte per l'RD 350 che ho fatto sono a metà tra le Giannelli e le Arrow dedicate a quella moto.
Alla fine quindi l'ho realizzata su una prova sbagliata iniziale. Aggiungiamo anche che il cilindro che montavo era un Polini preparato dal mio preparatore di kart che non ho indea che avesse combinato, ma sembrava un aereo da quanto volava.
Alla seconda rettifica, l'ho tolto e tenuto gelosamente da parte insieme ad un pistone giusto nuovo....
Non ci farò più un cavolo dato che ho in casa almeno altre 3 cilindri oltre all'originale e al malossino std che monto ora.
Ma non divaghiamo sui miei lavori ma sui tuoi che mi interessano e non poco.

Come procedono????

Io_N-Bello 05-12-08 14: 12

Devo andare a prendere una pila per il calibro un goniometro da scuola forare nel centro per metterlo sull'albero e un pezzo di filo di ferro :lol1:
dopo una volta decisa la fase dei travasi vedo quanto devo togliere dalla flangia.
Già, devo anche prendere cuscinetti e paraoli,
ci devo provare l'albero a spalle piene che spero sia più lungo di corsa,
che quello a spalle "normali" ho misurato 32mm che sarebbero pochini.
Quindi mi son chiesto...
ma se non tiene l'albero che faccio?
E il pensiero è sfuggito sui componenti TRD corsa 35,3 che (forse) sono anche più robusti.
Solo che se io calcolo la flangia per 32mm di corsa poi se un domani smatto, per arrivare a 35,3 devo per forza rifare flangia e testa....

Io_N-Bello 05-12-08 19: 09

http://img115.imageshack.us/img115/2...8004st8.th.jpg
Direi che posso procedere...
bello 6 cuscinetti e 6 paraoli 30€ pensavo di spendere il doppio.
barra filettata acciao c40 (mi par che abbia detto così)
e dadi acciaio G8 (mi par che abbia detto così)
2 goniometri (si sà mai se ne rompesse 1)
pila per calibro digitale
e stucco epossidico a volontà :smt124

Io_N-Bello 05-12-08 19: 23

così alla svelta ho misurato 14,3 mm in avanzo del cilindro,
7,2mm da togliere alla base per fare i travasi a 120°,
il restante lo devo tornire dalla testa togliendoci il valore desiderato di squish.
nel mio caso 7decimi
peccato la corsa di soli 32mm con questo albero.
provo anche quello a spalle piene sperando sia un pò più lungo...

Io_N-Bello 05-12-08 21: 33

l'albero a spalle piene è corsa 33mm
questo significa che accoppiare un cilindro alesaggio 44mm con albero a spalle piene si ha le migliori prestazioni.
L'albero a spalle piene mi risulta più lungo di 1mm nella corsa e fà 1/2mm più in alto e 1/2 più in basso.
Qundi dopo il montaggio occhio allo squish.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 36.