Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Frizione ... 2 o 3 masse (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/49638-frizione-2-3-masse.html)

Giro#13 24-05-08 13: 21

come nn quotarti:si:

Achi_1984 08-01-09 08: 41

Riprendiamo il discorso!!

Io sono oltre 80kg, ho sempre usato la due masse...ma voglio provare la tre masse nel prossimo futuro. Mi aspetto una bella botta in attacco, che mi spari fuori usando tutta la potenza del motore!! ;)

lele#39 08-01-09 11: 00

Io avevo risposto 3 masse perchè quando era stato aperto il sondaggio usavo quella, poi però nel corso dell'anno ho avuto modo di provare una due masse
(zocchi gold in carbonio con piattello platinum) e la tre masse l'ho abbandonata e messa come frizione di riserva,
mi trovo molto meglio con la due masse...nonostante non pesi poco (circa 70kg) riesco a girare più forte...

lele#39 08-01-09 11: 18

Da quello che ho notato io in questi mesi tra le due frizioni cambia proprio il tipo di attacco e come ti portano fuori dalle curve, la 3 masse è più aggressiva e dà quasi l'impressione che finisca subito la potenza, anche se poi non è così, invece la due avendo un attacco meno brusco (ma efficace) ti porta fuori dalle curve (e per avere una percorrenza di curva adeguata questo è fondamentale) più progressivamente, senza darti strattoni che se usi gomme con 2/3 uscite alle spalle possono diventare fatali...

MirCordolo 08-01-09 11: 34

conocordo in pieno con quello che dici lele...
Secondo me dipende più che altro dal peso...
io che sono un'ottantina di chili con la due masse mi trovo male...perchè slitta troppo e quando poi trovo il setup giusto vedo che lavora a temperature troppo alte e si consuma nel giro di poco...troppo poco...
adesso mi trovo molto bene con la zocchi 3 masse in carbonio...
per la prossima stagione però mi sono preso quella della 2A..avendo più superficie dovrei riuscire a trovare un buon feeling!
almeno lo spero!:si:

Achi_1984 08-01-09 11: 41

Quote:

Originariamente inviata da lele#39 (Messaggio 845738)
Da quello che ho notato io in questi mesi tra le due frizioni cambia proprio il tipo di attacco e come ti portano fuori dalle curve, la 3 masse è più aggressiva e dà quasi l'impressione che finisca subito la potenza, anche se poi non è così, invece la due avendo un attacco meno brusco (ma efficace) ti porta fuori dalle curve (e per avere una percorrenza di curva adeguata questo è fondamentale) più progressivamente, senza darti strattoni che se usi gomme con 2/3 uscite alle spalle possono diventare fatali...

Di che motori parliamo? Il discorso è sempre il rapporto peso/potenza.
Chiaramente se la tre masse deve mettere in crisi il pilota, non è il caso...i tempi sarebbero peggiori. Io ho sempre e solo usato la due masse, quindi mi piacerebbe sentire la differenza. Contando poi che sono oltre 80kg...la prova forse ha senso!! :si:

MirCordolo 08-01-09 11: 49

Quote:

Originariamente inviata da Achi_1984 (Messaggio 845748)
Di che motori parliamo? Il discorso è sempre il rapporto peso/potenza.
Chiaramente se la tre masse deve mettere in crisi il pilota, non è il caso...i tempi sarebbero peggiori. Io ho sempre e solo usato la due masse, quindi mi piacerebbe sentire la differenza. Contando poi che sono oltre 80kg...la prova forse ha senso!! :si:

eh si te la consiglio...almeno provala...io mi ci sono trovato davvero bene..a parte quando poi le gomme tendono ad essere alla frutta..a quel punto la cosa diventa un po' una lotteria..e devi "ammortizzare" l'attacco violento con il corpo per tenere il posteriore..
lì i tempi calano..però è divertente:lol1:

topo 08-01-09 12: 10

Io ho sempre avuto la 2 masse e mi sono sempre trovato benissimo; è anke vero ke io peso 55 kg scarsi quindi con una 3 masse avrei un attacco troppo brusco cmq x curiosità una 3 masse la proverei volentieri :si:

heavymachinegun 08-01-09 12: 10

Quote:

a me dava un pò fastidio quel colpetto che dà la 3 masse appena attacca,ma basta farci l'abitudine,però io pesa veramente poco quindi con il 50 è facile aver sti problemi

Max '77 08-01-09 21: 06

Quote:

Originariamente inviata da lele#39 (Messaggio 845731)
Io avevo risposto 3 masse perchè quando era stato aperto il sondaggio usavo quella, poi però nel corso dell'anno ho avuto modo di provare una due masse
(zocchi gold in carbonio con piattello platinum) e la tre masse l'ho abbandonata e messa come frizione di riserva,
mi trovo molto meglio con la due masse...nonostante non pesi poco (circa 70kg) riesco a girare più forte...

Quote:

Anche io come te ho usato per tutta la stagione la 3 masse, a fine stagione, però, ho provato una 2 mase Zocchi Carbonio su un motore più spinto del mio è mi sono trovato meglio.
Con il motore più performante la 2 masse mi permetteva di spalancare prima, ma sopratutto non mi dava la botta, che a volte, mi faceva fare il monoruota.
Adesso il mio mototre è in elaborazione e penso che la prossima stagione la farò con la 2 masse.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 11.