Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   guida: elaborare una mini cinese. Spendere poco e divertirsi tanto! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/48655-guida-elaborare-una-mini-cinese-spendere-poco-e-divertirsi-tanto.html)

zongula 22-07-12 01: 36

L'aggiungere il mm di guarnizioni sotto il cilindro è per alzare le fasi giusto? Di quanti gradi si alzano così?
La tornitura del cilindro in testa sempre di 1 mm?
Così lo squish dovrebbe essere già a 0.8?

Io_N-Bello 22-07-12 01: 46

Quote:

Originariamente inviata da zongula (Messaggio 1936071291)
L'aggiungere il mm di guarnizioni sotto il cilindro è per alzare le fasi giusto? Di quanti gradi si alzano così?
La tornitura del cilindro in testa sempre di 1 mm?
Così lo squish dovrebbe essere già a 0.8?

yes, spannometricamente intorno a +10°
prima di tornire bisognerebbe vedere a quanto è adesso lo squish
supponiamo che col BB standard lo squish è a 1,2
mettendo una guarnizione da 1mm sotto al GT si passa 2,2mm di squish
quindi và tornito di 1,4mm per ottenere 0,8mm.

zongula 22-07-12 02: 29

Ook...ma un eventuale squish da 1.2 lo si misura con un filo di stagno maggiore del solito 1 mm giusto?
Ma il filo bisogna leggerlo per forza con calibro digitale o va bene anche quello normale?

Io_N-Bello 22-07-12 10: 01

Quote:

Originariamente inviata da zongula (Messaggio 1936071293)
Ook...ma un eventuale squish da 1.2 lo si misura con un filo di stagno maggiore del solito 1 mm giusto?
Ma il filo bisogna leggerlo per forza con calibro digitale o va bene anche quello normale?

Io arrotolo 3 fili di stagno o più.
Il calibro è fatto per misurare, quelli digitali ti dicono la misura sul display,
da qualche tempo un calibro digitale si prende con 15€...

benny66 25-09-12 08: 06

Quote:

Originariamente inviata da zongula (Messaggio 1936071293)

Il calibro digitale e' per i pigri...imparare a leggere bene quello classico non sarebbe male.

MONELLO40 25-09-12 12: 38

benny ma con quello normale non avrai una misura precisa.. con quello digitale sì

benny66 25-09-12 13: 14

Quote:

Originariamente inviata da MONELLO40 (Messaggio 1936081083)
benny ma con quello normale non avrai una misura precisa.. con quello digitale sì

Senza andare troppo OT ma il calibro digitale da 15 Euro fa misure a "tre zeri da 15 euro"!!!

Un buon calibro ventesimale classico e' tutta un altra cosa.

Wheeling#69 25-09-12 13: 43

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1936081093)
Senza andare troppo OT ma il calibro digitale da 15 Euro fa misure a "tre zeri da 15 euro"!!!

Un buon calibro ventesimale classico e' tutta un altra cosa.

mi dispiace ma ti posso contraddire.

sono il responsabile un laboratorio di controllo qualità e curo personalmente la taratura periodica degli strumenti di misura, tra cui, oltre alle centinaia di altri strumenti, anche 4 calibri centesimali digitali.
Tre di questi calibri li abbiamo comprati perchè in offerta a 15€.
Sono calibri Borletti e ti posso assicurare che, a distanza di diverse tarature, non "perdono" neanche un centesimo su tutta la scala di misura (quindi da 0 a 150mm).

Le tarature sono effettuate con campioni di prima linea.

Io_N-Bello 25-09-12 16: 26

La tecnologia avanza,
quallo che era tecnologico 10 anni fà adesso è banalità.

spinotto 25-09-12 22: 27

meglio un buon calibro analogico che uno digitale mediocre,comunque per i centesimi mi fido solo del micrometro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 58.