Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit bike - cross (http://www.minimotovrforum.it/pit-bike-cross/)
-   -   Che ne dite di questa bestiola....? (http://www.minimotovrforum.it/pit-bike-cross/40357-che-ne-dite-questa-bestiola.html)

cali 25-11-07 16: 07

Io son possessore di un lifan 125 primo modello e oggi x la prima volta lo potuto testare con un ducar 125!!!Gliele davo di santa ragione xciò i 125cc nn vanno quasi tutti uguali te lo assicuro al 100%:si:!!!!La differenza è enorme...andava un pò di più di un loncin 110cc
Certo poi oggi x la prima volta ho visto girare la rsr140 3v(peccato solo 2 giri)e faceva paura andava come il vento :sbav:ma questa è un'altra storia,un altro mondo

Titano 25-11-07 16: 19

probabilmente era un motore spompato oppure cambiava il tipo di moto. i 125cc sono tutti lì come prestazione, ti basti pensare che la gran parte delle componenti dei Ducar, Lifan, Zonghsen, etc sono le stesse identiche, intercambiabili tra di loro.

cali 25-11-07 16: 40

veramente sto ducar era nuovo

EmA 25-11-07 17: 17

Quote:

Originariamente inviata da Titano (Messaggio 534738)
EMA continuo a vedere in te una certa vena polemica, io non ho "IMPARATO" un bel niente, ho semplicemente sempre analizzato le cose col il BUON SENSO! Se devo diretela tutta resto del parere a tutt'oggi che il jialing 125, a parte la dotazione migliore della frizione multidisco, come prestazioni non vada più dei lifan o ducar (se va di più la differenza è minimissima)

1. Se ti rileggi i miei post vecchi il succo del discorso era ben differente, 6 mesi fa per un Jialing chiedevano 750-850 euro! per un Ducar, lifan o Zonghshen 250-280 euro. Ovvero quasi il TRIPLO del prezzo! Cosa INGIUSTIFICATA E FOLLE!
Di conseguenza il mio discorso era che le maggiori doti del Jialing non erano assolutamente giustificate dal prezzo esorbitante, soprattutto se paragonate alla prestazioni effettive (questi motori 125cc da originali vanno più o meno uguali, anzi il jialing con le valvole piccoline che si ritrova certo non spicca per performance!). Se il prezzo fosse ancora di 800 euro ancor'oggi sarei di questo parere.

2. Ma adesso, che fortunatamente c'è più concorrenza, i prezzi sono calati di molto! Sono poi usciti anche i 140 ed i 150cc, le cose sono quindi cambiate! Di conseguenza sempre seguendo il BUON SENSO, cambia anche il mio giudizio attuale. Il mio parere di oggi è che per la leggera differenza di prezzo è meglio orientarsi sui nuovi 140 (Extreme o Lifan), tutti con frizione multidisco, teste con valvole grosse e che danno ottime performance, di molto superiori ai 3 principali 125cc (Jiailing, lifan e Durcar). Tentendo presente che per questi motori si trovano oramai anche ottimi kit di potenziamento che possono essere alla portata di tutte le tasche.

Veramente ci sono un po' di cose da dire....

A febbraio-marzo il jialing lo trovavi a 350 euro non 800!!! Lo vendeva il mio amico mcm50, ed era uno dei + bassi. Alcuni sui 400.
Ducar, zongshen e loncin (tutti 125) sui 250. Lifan 125 sui 300. Lifan 125 su carter jialing, all'incirca quanto il jialing.

Il prezzo dice tutto...
I primi 3 erano i + scarsi sia a livello di prestazioni che di affidabilità. Il lifan era un perlino superiore sia come affidabilità che come prestazioni. Ma roba di poco.
il jialing è il + affidabile e performante del lotto. Ed il lifan 125 su carter jialing vi si avvicina, il jialing ha qualcosa in + come coppia e tiro ai bassi, il lifan + allungo.
E la differenza tra ducar e jialing era abbastanza avvertibile.
X lo meno io ho il jialing/gpx e la differenza col ducar 125 di una 666 che ho provato si sentiva. Anche a detta del padrone che ha provato la mia!
Con la stessa configurazione praticamente.
E non credo che ci sia molta differenza dal jialing "base". Guarda che si parla di 1,5 cv tra ducar e jialing!
E poi dai l'architettura del jialing è un'altra roba proprio dai... principalmente x la frizione posteriore a 5 dischi.

E ti ricordo che i vari 140, 150 ancora non ho ben capito, ma a mio pare son sempre carter jialing. Il gpx che si vende ad esempio a me pare uguale come carter identici al jialing.
Quindi altro non sono che evoluzioni dei cinesi come termica, alberi pistoni su una base di motore JIALING 125!
Quindi hai poco da dire....
Come dici te seguendo il buon senso, finalmente hai imparato qualcosa!
Perchè nella vita non si finisce mai di imparare.
Se tu dici di non aver imparato un bel niente, sarebbe proprio un bel guaio x te...
Perchè saresti ancora fermo a dire il ducar 125 è il meglio motore!!!!
Per tua fortuna non è così, e casualmente.... quando i tuoi amici hanno allargato i loro orizzonti di vedute, ma anche economici... xkè x stare sul mercato al momento, se non vendi la roba di cui io già parlavo mesi fa... fai presto a chiudere.

Non ho ancora capito se veramente ti rivolgi ad un venditore x ragionare e lo segui come un dio.... oppure come si dice... fai lo scemo x non pagar le tasse.
Ovvero ne hai qualche tornaconto a seguire assiduamente questa "fede".

Cmq queste son domande a cui non hai mai dato risposta e cose già dette e ridette.
Di polemica se n'è già fatta troppa, il mio difetto è che quando vedo certe cose non riesco a stare zitto...

Scusate x l'ot

Titano 25-11-07 17: 20

Cali, sarà cambiato lo scarico, oppure è semplicemente una taratura del carburatore. altrimenti non si spiega come di due motori quasi identici e con la stessa potenza uno vada il doppio e l'altro la metà.

EMA non ti rispondo, perchè è inutile, parli per sentito dire e basta, citando fantasmagorici amici "fantasma" che sul forum non si sono nemmeno mai visti!
Mettiti a smontarli e a fare le prove che abbiamo fatto noi e poi ne riparliamo. Fai una prova di sparo tra DUCAR, ZONG, LIFAN con pit uguali in tutto e vedrai che vanno tutti uguali. Il Jialing è buono per i kit da 140-146cc, ma il 125cc originale va come gli altri! E la spiegazione è anche abbastanza semplice, mettiti a smontarli e vedrai che l'80% delle componenti sono le stesse su tutti i motori, anche se cambia la marca!

Se si vuole essere obiettivi questa è la situazione, se invece si vuole essere faziosi continua a dire che la roba tua è oro e va a mille e quella degli altri è cacca e non va nemmeno a spinta :D

cali 25-11-07 17: 28

[QUOTE=Titano;535373]sarà cambiato lo scarico, oppure è semplicemente una taratura del carburatore. altrimenti non si spiega come di due motori quasi identici e con la stessa potenza uno vada il doppio e l'altro la metà.

Ti ripeto ke son identici...cambia solo ke il mio lifan vekkia generazione è montato sulla wt e quel ducar è montato su una orion 29....e io monto un carburatore replica mikuni e lui il mikuni originale 22!!!E poi son identici
Cmq nn si può dire ke sn uguali tutti i 125cc anke xke titano il mio è il vecchio modello qllo con le valvole piccole...invece il lifan nuovo esce già con la testa con valvole grosse 23/27 e suppongo ke ci dovrebbe essere un minimo di differenza:si:!!!Xciò nn son d'accordo ke i 125 son tutti uguali

Titano 25-11-07 17: 40

non è detto che sono identici, ho detto che l'80% delle componenti è la stessa ed il restante è quasi sempre intercambiabile. Ti faccio un paio di esempi.

- La frizione 2 dischi dei Ducar, Lifan, Zonghsen è la stessa identica (non si capisce quindi perchè per EMA sia andato avanti per mesi a scrivere che SOLO quella dei Ducar si rompeva e quella degli altri sarebbe invece robustissima. Tantopiù che qui sul forum ci sono il 70% di utenti con motore a frizione doppio disco e mi pare che praticamente nessuno abbia avuto rotture)

- Le teste sono quasi sempre intercambiabili, ad esempio la testa Lifan con valvole grosse la si può montare tranquillamente anche sui jialing o sull'extreme e viceversa con la testa normale.

- Anche i gruppi termici sono spesso intercambiabili, al massimo cambia lo spinotto (da 13 o da 14mm)

Sul discorso prestazioni del motore, anche a parità di componenti, dipende tantissimo da come è stato assemblato e tarato dal singolo operaio cinesino. Ad esempio se un motore non ha le valvole ben registrate o non è messo perfettamente in fase, andrà parecchio meno di uno che ha tutto settato alla prefezione.

EmA 25-11-07 18: 44

titano quello che dice che l'altra roba è cacca qua 6 te! Non io!
Il 125 jialing va di + degli altri è un dato di fatto... ma 6 vuoi dire di no... ok
Io non ho detto solo il ducar si rompe. Gli altri (lifan e zongshen) anche il loncin + o - siam lì. Infatti i 125 da prendere in considerazione sono il jialing e il lifan su base jialing. Punto.
Gli altri io non li ho mai presi in considerazione da consigliare a qualcuno che considero amico.
Gli altri come hai detto te son tutti uguali + o -. Da quello che ho sentito dire il lifan e il loncin (125) erano quelli un po' migliori con frizione a 2 dischi. Ma + o - siamo lì!
Io ho provato il ducar 125 e il loncin e come prestazioni posso dire che erano uguali.

Infatti come hai detto te i motori cinesi son tutti molto simili e hanno molti pezzi in comune. E ti quoto che è vero che dipende molto anche dall'assemblaggio.
Io non a caso ho il gpx.... e va meglio dei jialing base principalmente x questo!
Però non puoi negare che il jialing sia stato preso a modello x tutti i motori di 2nd generazione. Principalmente x la frizione!

Non è mia intenzione fare polemica... volevo solo togliermi dei sassolini dalle scarpe...

mattia90 25-11-07 18: 48

io mio ducar 125cc andava quanto il lifan 125cc montato da una wt...

Titano 25-11-07 19: 01

Quote:

Originariamente inviata da EmA (Messaggio 535459)
titano quello che dice che l'altra roba è cacca qua 6 te! Non io!

dove l'avrei detto? trovami un mio posto in cui non specifico con cognizione di causa la mia affermazione! Un conto è criticare a prescindere, senza specificarne il motivo come fai tu (magari condendo il tutto con qualche LEGGENDA METROPOLITANA, tipo quella delle frizioni Ducar che hai messo in giro tu... smentita dai fatti). Un altro è analizzare e specificare SEMPRE il perchè dell'affermazione come faccio io.

Quote:

Originariamente inviata da EmA (Messaggio 535459)
Da quello che ho sentito dire il lifan e il loncin (125) erano quelli un po' migliori con frizione a 2 dischi. Ma + o - siamo lì!

Ci risiamo, parli sempre per sentito dire! Ti ripeto le frizioni a due dischi sono tutte identiche ed intercambiabili fra di loro! Stesso discorso per le frizioni a 5 dischi (che montano ovunque, Lifan, Jialing, Extreme, GPX e anche sui motori Daytona!).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 39.