Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   BLATA AIR COOLED OFFICIAL TOPIC (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/1629-blata-air-cooled-official-topic.html)

mark3004 06-02-06 16: 05

Questo qui ne ha vendute + di una:
http://search.ebay.it/_W0QQfgtpZ1QQf...3aMEWAQ3aMESOI

ma i prezzi di fine asta hanno anche superato i 200, praticamente come quella a liquido!! per ora non ne ha, magari tienilo d'occhio. :wink:

alexgti 07-02-06 11: 39

Quote:

Originariamente inviata da alexgti
io la comprai su ebay a novembre ma ora non la trovo più dal venditore... mi spiace.

x lorey: a questo punto penso di partire da un 102, non vorrei che già a 97 sto al limite del grasso :)
Cmq ora ti devo chiedere una cosetta, ho fatto delle prove a gas parzializzato, il linea generale va bene ma prima di entrare in coppia se sto tipo ad 1/4 di gas mi spernacchia. Se parto da fermo con 1/4 di gas gira regolare all'inizio, poi spernacchia, ogni tanto torna normale ed ogni tanto rispernacchia come se non fosse regolare. Lo spernacchio è lo stesso che faceva a pieno gas quando ho montato il 112, quindi sembrerebbe grassa. Giro la vite del minimo? ora ce l'ho ad 1 e 1/2.

grazie e ciauz

lorey consigli in merito?
gracias

lorey 07-02-06 12: 52

Ma quel sintomo c'è con il getto da 97?
Comincia a cercare il getto giusto del max, trova un getto che con il gas spalancato faccia girare bene il motore. La progressione è regolata dall'altezza dello spillo. La vite miscela del circuito del minimo lavora solo da gas chiuso a 1/4 (anche se può cmq influire anche sulla prima parte della progressione).

alexgti 07-02-06 13: 51

beh con il 97 in realtà va bene e non singhiozza mai... dovrei giusto provare con un 100 o 102 per cercare il limite di carburazione!
Partendo come base con il 97, a max velocità va bene ed anche la progressione a pieno gas sembra andare bene. Il problema nasce da tutto chiuso fino a metà gas. Non so se andare a toccare lo spillo od agire sulla vite miscela.... forse il getto del minimo è troppo grosso

lorey 07-02-06 13: 56

Se il getto del minimo è troppo grosso avresti questi sintomi:
fà fatica stare accesa al minimo e migliora se chiudi il rubinetto della benzina.

Il problema con il 97 è da tutto chiuso a metà gas? E che problema è? Manca come se fosse magra per poi riprendersi con la manetta aperta o gorgoglia fino a metà gas (per intenderci tipo quando la moto è fredda e deve andare in temperatura) e magari la cosa migliora leggermente a motore bello caldo?
Per accenderla devi necessariamente tirare l'aria o si accende lo stesso?
Adesso lo spillo a che tacca è? (contale partendo dall'alto)

alexgti 07-02-06 15: 02

innanzitutto grazie per il supporto :wink:
diciamo che con il 97 non è un vero e proprio problema, cioè a freddo la mini va da dio ma dopo un pò di giri fatica un pò di più ad entrare in coppia però tirando le somme è abbastanza lineare. Prima di entrare in coppia fa ovviamente quello strano fenomeno di dormire un pochino prima di prendere i giri tutti insieme (ma non gorgoglia affatto).
Poi, per accenderla non ho proprio problemi! calcola che ho il comando dell'aria che sbatte con la marmitta e quindi posso tirarla solo qualche millimetro ma parte al 90% sempre alla prima botta :)
quasi non c'è neanche bisogno dell'aria!
Cmq col fatto che le mini vanno guidate molto on/off me ne posso anche fregare della progressione a gas parzializzato perchè cmq sto quasi sempre a manetta :)
il problema mio più grande è solo nella ricerca del getto ottimale del massimo per non rischiare di andare in giro magro. Per il momento ho capito solo che col 97, tutto sommato va bene, mentre col 112 gorgoglia e si affoga.... mi conviene salire di getto fino a che non capisco che sia grassa? dalla candela purtroppo non riesco a capire molto... cmq sembra abbastanza nera e quindi già grassa... me ne servirebbe una nuova!

Lingua 13-02-06 11: 05

Ciao a tutti, finalmente ieri l'ho accesa per la prima volta... ma che spettacolo è!!!! :D :D :D
mi sorgono alcune domande:
ma la frizione originale va rodata in qualche modo?
bisogna utilizzare accorgimenti particolari le prime volte?
è corretto che la frizione dia molto un effetto on/off?
ma la modifica alla marmitta descritta in alcuni post non si applica alla nostra moto visto che l'espansione è già grande?
ciao

Sks28 13-02-06 11: 10

si vanno rodati sia la frizione ke il motore. trovi tutto in area guide.
l'effetto on-off è tipico nella blata
la modifica alla marmitta è solo per mk e lucky7 :wink:

alexgti 13-02-06 14: 30

se vuoi eliminare l'effetto on off devi allentare la frizione....
io per ora ce l'ho così anche per far rodare per bene le massette che all'inizio mi hanno dato qualche problema.
Cmq se non regoli ottimamente la frizione, ai bassi regimi vai lentissimo e stai praticamente dietro ad una mini mk... almeno fino al rettilineo :)

x lorey: ho capito perchè dopo un pò non camminava più! in pratica ho cambiato le leve dei freni e non mi sono accorto che queste nuove hanno una regolazione sulla leva. In pratica con le vibrazioni si è avvitata la vite e mi cominciava a chiudere il freno della ruota anteriore... in pratica andavo in giro col freno tirato e mi faticava a prendere i giri!!
Ho passato buona parte della giornata in pista ieri ed è sempre andata da dio. Sul rettilineo è una frusta e sto dietro tranquillamente a quelle a liquido mentre nel resto della pista sono stralento perchè se non regolo la frizione come si deve, ora come ora mi attacca così presto che quasi se ingolfa!

Lingua 13-02-06 15: 25

allora forse non ho capito qualcosa....
premettendo che ieri è stata la prima volta che guidavo una mini, ho avuto queste sensazioni:
prima che la moto di inizi a muoversi devo aprire molto il gas, raggiunto un certo livello di giri (che non so assolutamente quantificare...) la frizione inizia a fare presa e la moto inizia a muoversi, questo effetto provoca un po' di difficoltà nel "parzializzare" il gas.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 32.