Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Cosa pensate del mio gt (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/103098-cosa-pensate-del-mio-gt.html)

antonio22 27-08-12 19: 33

Quote:

Originariamente inviata da buzzu (Messaggio 1936076247)
Se il cilindro e' il polini 316/b dovrebbe avere circa 135° i travasi primari e circa 180° lo scarico.
Il circa e' per via della non perfetta produzione dei cilindri.. il primo che ho avuto era con le fasature come sopra, il secondo aveva aspirazione 137° e 180° scarico.

quotone...

fabrynetwork 27-08-12 19: 36

quindi diciamo che approsimativamente ci siamo, ora aspetto di vedere se i calcoli sono corretti,
Simo ho fatto bene i conti oppure ho cannato?

Simo36 27-08-12 19: 59

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936076241)
un pò di calcoli
primario= sec-prim= 0,71/0,15= 4° quindi 128°+4°= 132° (con lamella 128°)
scarico= sec-scarico= 8,45/0.17= 49° quindi 128°+49°= 175° ( con lamella 185°)
lavaggio= sec-lav = -2,02/0,15= -13° quindi 128°-13°= 115° (con lamella 95°)

quindi con il calcolo di Simo dovremmo avere, sempre se il secondario è corretto
prim 132
sec 128
lavaggio 123
scarico 175

vi assicuro che non ci capisco + una mazza

Non ho assolutamente capito che cosa hai fatto. In ogni caso la differenza travasi/scarico non puoi farla! Non è una progressione lineare come si è visto.

Misuri un secondario e lo scarico principale con la lamella+goniometro. Annoti la fase in gradi. Misuri col calibro la distanza di queste due luci dal piano testa e annoti le quote in mm a fianco della fase.
Misuri col calibro il primario e la quinta luce e fai la differenza col secondario, sempre 1° = 0.15. Guarda sempre dal condotto di scarico, se guardi da sopra non beccherai mai il punto giusto.

Puoi poi misurare i booster col calibro, hai la fase e la distanza dal piano testa della luce centrale, fai la differenza sapendo che allo scarico 1° è 0.17mm e hai la fase dei booster.

Ovviamente la correlazione gradi/mm vale per le corse che utilizziamo. Se avete un 125cc corsa 54mm sarà differente.

Tutte le misure son da ripetere almeno 3 volte.

fabrynetwork 27-08-12 20: 14

a parte lo scarico il resto dovrebbe essere giusto vediamo un pò se riesco a spiegarmi
secondario 128° con 32,10 mm dalla testa
primario 31,19 mm dalla testa quindi sec-pri c'è una differenza di 0,71mm cioè 4° quindi il primario è a 132° o sbaglio?
lavaggio 34,12mm dalla testa quindi sec-lav=32,10-34,12=-2,02 cioè -13° quindi 128°-13°=115° corrego l'errore di aver scritto 125°

Lo scarico risulta 185° a 23,65 mm dalla testa il tutto guardando sempre dallo scarico come mi hai consigliato. Tu come fai avendo il secondario a calcolarti tutto il resto?

Quindi
primario 132
secondario 128
lavaggio 115
scarico 185

quindi se lo squish fosse veramente 0.60 portandolo a 0.50 togliendo 0,10 alla base del cilindro
mi ritroverei +o- con
pri 131
sec 127
lavaggio 114
scarico 184
quindi al max l'unica modifica da far fare a mani esperte, ma quello è un'altro disc sarebbe alzare il lavaggio al pari dei travasi, alzare i booster al pari dello scarico riprendedone la geometria e fine o sbaglio, certo sempre in linea di massima date le mie scarse competenze in materia

Simo36 27-08-12 21: 05

Io non capisco...qui dici che hai il secondario a 128°, due pagine fa hai scritto 123. Idem lo scarico, avevi scritto 175 e qui 185. E' questo che non mi è chiaro.

La fase dello scarico centrale e del secondario li devi misurare in gradi col goniometro e lamella, poi li misuri col calibro e li usi come riferimento per il resto. Direi che nel messaggio precedente ho sintetizzato bene il concetto...penso!

Squish a 0.60 comunque è troppo alto imho. L'effetto squish si sfrutta al meglio sotto 0.45mm per un d40. Io lo metterei a 0.40mm, così rispetto alle fasi che hai misurato scali tutto di circa 1° (trascuriamo i decimi di grado, sono insignificanti in questo caso)

Se le fasi sono quelle che hai scritto se alzi booster e quinta luce rischi di trovarti un motore decisamente carente ai bassi regimi e con la potenza spostata a regimi abbastanza alti. Io francamente non lo farei, non in quella maniera!

fabrynetwork 27-08-12 21: 13

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936076281)
Io non capisco...qui dici che hai il secondario a 128°, due pagine fa hai scritto 123. Idem lo scarico, avevi scritto 175 e qui 185. E' questo che non mi è chiaro.

La fase dello scarico centrale e del secondario li devi misurare in gradi col goniometro e lamella, poi li misuri col calibro e li usi come riferimento per il resto. Direi che nel messaggio precedente ho sintetizzato bene il concetto...penso!

Squish a 0.60 comunque è troppo alto imho. L'effetto squish si sfrutta al meglio sotto 0.45mm per un d40. Io lo metterei a 0.40mm, così rispetto alle fasi che hai misurato scali tutto di circa 1° (trascuriamo i decimi di grado, sono insignificanti in questo caso)

Se le fasi sono quelle che hai scritto se alzi booster e quinta luce rischi di trovarti un motore decisamente carente ai bassi regimi e con la potenza spostata a regimi abbastanza alti. Io francamente non lo farei, non in quella maniera!

Simo non è che non capisci è che 2 pagine fa ho sbagliato io a misurare, se rileggi quello che ho scritto ho misurato come mi hai detto tu, prima con il goniometro e poi con il calibro, infine ho messo in relazione il secondario con il primario e il lavaggio in base alle differenze ottenuto con il calibro. Infine le ho confrontate con quelle che avevo misurato con la lamelle. E poichè hai detto che il metodo del calibro è + attendibile prendo quelle misure come effettive.
Quindi diciamo che le mie fasi non sono male, se le abbasso di 2 gradi circa portando lo squish tra 0,40 e 0,50 facendo delle prove dovrebbe andare + che bene? O sbaglio? Ti ric che non l'ho ancora misurato perchè 0,65 è la misura con filo di 1,5mm che mi hai detto spesso essere falsata.

Tucatucacincilla 28-08-12 02: 38

Diamoci un taglio a queste polemiche inutili.
Ricing l'utente ha aperto la discussione per chiedere pareri sul suo gruppo termico, non sul curriculum di chi risponde, per cui evita di polemizzare.
Discussione ripulita.

fabrynetwork 28-08-12 06: 03

:smt124:smt124:smt124 bravo Tuca grazie:1st: era un peccato rovinarla.

fabrynetwork 28-08-12 15: 27

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936076141)
Fagli dare una lappatina a quel cilindro, metti un pistone nuovo e fai attenzione che ti tengano un gioco di 5 centesimi tra cilindro e pistone (dato ke vedo essere il modello con vasca acqua piccola)... porta lo squish a 0.5mm, non più basso.
Se riesci vedi di far andare la fase di scarico sui 182° circa... dato ke lo devi fare usando delle guarnizioni...
Non metterci degli alberi con corsa lunga... resta sul 39.2 ke vai bene cerca un albero da 700 grammi o poco più peso il Polini nero è un po più leggero, ma va bene.
Montagli delle lamelle sottili e leggere... 0.30mm al max
Vedi di avere il guidaflussi e collettore in ordine (vuol dire tutto originale... niente stregonerie... il top sarebbe il pacco Iame con guidaflussi iame e con collettore Polini)
Metti un carburatore da 21 e il 18 usalo come fermacarte...
La ,marmitta al momento tieni la BZM per 40cc, al max monta uno spillo sul finale da 12mm
Poi se vuoi vieni a trovarmi, lo mettiamo a banco... ma tanto vedrai ke così settato andra a bomaba... se ancora non ne avrai abbastanza... allora ti consiglio un buon fisioterapista per il polso destro!!! :si:

Le mie fasature al 99% dovrebbero essere queste

primario 132
secondario 128
lavaggio 115
scarico 185

con uno squish di 0,60, ma da verificare. Se così fosse portandolo a 0,40 mi avvicinerei al 182 di scarico che mi consigliavi. Ora ho 2 domande, se ti va di risp:lol1:

1 mi consigliavi spillo 12 ma anche con carbu 18 o solo con il carbu 21?
2 i primari si chiamano così perchè sono i trav che si aprono per primi e quindi dove passa prima la benza?:doh::doh::doh:

SB07 28-08-12 15: 50

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936076401)
Le mie fasature al 99% dovrebbero essere queste

primario 132
secondario 128
lavaggio 115
scarico 185

con uno squish di 0,60, ma da verificare. Se così fosse portandolo a 0,40 mi avvicinerei al 182 di scarico che mi consigliavi. Ora ho 2 domande, se ti va di risp:lol1:

1 mi consigliavi spillo 12 ma anche con carbu 18 o solo con il carbu 21?
2 i primari si chiamano così perchè sono i trav che si aprono per primi e quindi dove passa prima la benza?:doh::doh::doh:

Lo spillo da 12 è a prescindere dal carburatore... :si:
Il nome dei travasi lo ignoro... penso sia per una questione di riconoscimento in fase di discussione... :rotfl:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 08.