![]() |
se non sbaglio iame non ha il cilindro cromato, quindi può essere rettificato, mentre i cilindri cromati possono solo essere lappati...
per quel che riguarda la lavorazione quel paio di persone che l'hanno visto aperto dicono di un cilindro nemmeno raccordato ai carter... iame ha un'esperienza trentennale nei kart, ora applica la sua esperienza alle minimoto... e a quanto pare suscita gia moltissimo interesse... al test del wlb non ho avuto il piacere di provarlo ma tutti quelli che l'hanno usato ne sono rimasti impressionati e bugatti prima dell'evento aveva scritto di preparare i paracaduti a chi lo provava! :rotfl: |
Iame utilizza per tutti i suoi motori i cilindri in alluminio con canne in ghisa, anke per i motori KF con cambio (dove non ce ne sarebbe il bisogno)..nei quali tutti gli altri... utilizzano la classica soluzione alluminio nikasil e le temperature si aggirano attorno ai 52/55°...
E' una caratteristica IAME...o meglio..è la loro tecnologia/specialità |
Quote:
|
Quote:
Quindi in campo minimoto non direi proprio "che non ha fatto niente"......che poi renda piu o meno lo verificheremo!!!! Solo il fatto di portar la tecnologia dei motori da Kart sulle minimoto la ritengo una novita' e non uno scopiazzare come moltri altri produttori di "nuovi" motori fanno. Ma tu hai visto il motore aperto per far tali dichiarazioni?:smt132 Senza polemiche ma le persone che lo han visto aperto oltre hai produttori sono si e no 2/3. |
Quote:
Iame probabilmente si è più avvicinata a un motore vero da corsa per minimoto,cosa che non reputo un'ipotesi azzardata...altrimenti non si spiegherebbe come mai pare andare così tanto più forte della concorrenza. :) Lo conferma manuel dicendo che assomiglia ai kart e kart come sviluppo sono un bel po' più avanti rispetto alle mini. |
http://www.iame.it/ENG/archivio.htm
:moto: da ex kartista, penso ke questa è la svolta delle minimoto....forse gli servirà un po di tempo per essere competitivi, ma per il solo motivo di rendere GESTIBILE un motore fatto da gente ke ha esperienza con i kart...... |
c'è una cosa da dire, anche se un motore, ha x esempio 2 cv in piu di un altro sulla piste della zona b escludendo castelraimondo, è difficile vedere la differenza perche conta molto di piu la guida pulita ed esperta che avere un motore piu forte dell'altro, invece nei kart è ben diverso dato che ci sono rettilinei anche di 500 mt
|
Quote:
|
io ho potuto vedere un paio di gare l'anno scorso all'europeo e a rozzano..e non ho notato nemmeno io questa gran differenza rispetto ad altre moto...con altre motorizzazioni..
|
Quote:
prima ho fatto solo un esempio non mi riferivo allo iame |
ricordatevi anche che sulla moto c'ero su io che pesavo 80 kg con la tuta, il peso conta tanto e io mi ricordo di aver passato tranquillamente sul retilineo gente che pesava molto meno di me o se non riuscivo a sorpassarli tenevo la scia tranquillamente
|
ciao
Quote:
manuel sei ingrassato ha ha ha ha |
Comunque un'altro costruttore nei motori delle minimoto significa che c'è un buon mercato per investire dei soldi in un motore nuovo no??Sicuramente in molti siamo curiosi di vederlo!Forse l'esperienza della canna in ghisa è stata fatta nei kart per gli elevati grippaggi che si hanno ,specialmente nella classe 100cc.
Comunque,c'è sempre da sviluppare in un 2T,anche in quelli da Gp.E si continua ogni giorno.Assicurato ! |
Quote:
Un 2t da corsa oltre 55°C perde potenza,le minimoto che a quelle temperature ci girano ben raramente perdono un sacco,se quindi si utilizza la canna in ghisa,molto stabile,facendo un giusto accoppiamento "a caldo" il motore lavorerà molto meglio. Chissà che le prestazioni riscontrate da alcuni non siano dovute anche a questo... :) Sicuramente il gioco pistone/canna a freddo con questo iame sarà molto più grande rispetto ai valori che siamo abituati visto che l'alluminio ha un coefficiente di dilatazione più che doppio rispetto alla ghisa. |
Quote:
ma nei motori OR non eri molto a favore della canna in ghisa...forse perchè inizialmente la volevano fare scomponibile(ma poi l'hanno fatta come detto?)ora invece dici che potrebbe essere un pro...quindi come detto sopra meglio canna in ghisa?:si: |
Quote:
Una commercialata fuori dal comune e che sarebbe stata una "porcata" veramente epica.Non avrebbe mai lavorato dritto una cosa come quella. Il fatto che non ami in generale l'accoppiamento alluminio/ghisa è vero ed è pure vero che non è redditizio come un cilindro monolitico,altrimenti come mai non li usano nei motori da GP mondiale velocità,che sono la massima espressione della tecnica? Un po' come i pistone fusi e stampati...nel 2t nessuno usa i secondi,benchè più leggeri e resistenti in teoria,perchè vanno meno! Sinceramente speravo,visto che quella discussione è di FINE 2007,che si sarebbe riusciti in qualche modo a migliorare il raffredamento e quindi l'efficenza del motore...come detto,un 2t da corsa oltre 55°C perde inesorabilmente potenza.Se questa di iame (che ribadisco,ha anche decine di anni d'esperienza in merito) è una soluzione al problema ben venga :) Stabilità termica vuol dire maggior costanza di rendimento.E' inutile partire una gara con millemila cv e finirla con la metà. |
SRT capito...condivido il tuo ragionamento...(ma alla fine l'hanno fatto scomponibile or? scusate l'ot)
|
Io chudo solo dicendo che si parla di motori DI SERIE performanti come uno ufficiale limato e stralimato!!!
Logico che IAME non avra' 20 Cv e probabilmente e' allineato a un BZM o altro..... preparato pero'!!! Il discorso sta tutto qui.....si parla di nessuna differenza tra motori alle finali....ma li i motori sono tirati all'estremo mentre a detta di IAME loro erano ancora in fase di sviluppo con un motore standard!!! Scusatemi ma,se vero,c'e' una bella differenza!!! Mi diverto a livello amatoriale da 11 anni ormai e di motori ne ho provati preparati e meno anche se non sono un missilone......se confrontati IAME e qualsiasi altro motore originale non ce ne'......il 1° e' nettamente superiore!!! L'amatore se vuole un motore performante deve fare una preparazione da minimo 2/300€ e IAME la da di serie!!! LA DIFFERENZA STA QUI.:si: Poi siam qui a passar tempo e scambiarci opinioni quindi e' tutta "aria fritta" :rotfl:....parleranno i risultati.;) |
Quote:
|
secondo me tutti i produttori e preparatori si tengono qualche asso nella manica x loro stessi e anche iame sicuramente avrà progettato un motore molto performante diciamo standard ma se dovessero mettere in pista un reparto corse ufficiale minimoto sono sicuro che le prestazioni cambieranno di molto basta vedere le finali dell'italiano tanti motori simili ma poi gli ufficiali hanno altre potenze basta vedere anche i rapporti che tirano...sinceramente come ho già detto alle finali aspettavano in tanti l'arrivo di questo iame ma poi vedendolo in pista nessuno ne è rimasto soddisfatto,,,ora lo avranno migliorato e sicuramente data la loro esperienza non penso che le prestazioni saranno scarse anzi,,,,,,
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 01. |