Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   FUSIONI BZM...parliamone.... (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/59251-fusioni-bzm-parliamone.html)

Simo36 28-11-08 15: 57

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 821220)
no guarda, non so cosa cambia, ma posso raccontarti una cosa, i nomi non li faccio piu' sul forum, un pilota girava in 31 8 al persico, un bel giorno divenne pilota ufficiale dm (non è forlani), nel giro di una settimana cominciò il campionato e improvvisamente il 31 8 divenne 30 7...
e ti assicuro che per fare anche 31 8, devi avere un gran bel motore, con un 50 originale, un bravo pilota difficilmente scende sotto il 33...

il persico lo conosco bene,di motore non togli 1 secondo...
cambierà mezzo secondo tra un motore originale e uno con qualche cv in più...ma qualche,non 1

Quote:

Si ho capito che si sentono il mio era un esempio ...... mettiamola cosi se uno è a 130 e l'altro a 129,5 lo sentite??? lo stesso discorso vale per il disassamento della canna di 1 micron
1 miron è 10^-6,ossia il millesimo...avere una misura con una tolleranza di 1 micron considero il pezzo perfetto in questo caso
cmq quando si parla di canne,non si parla di disassamento ma di ovalizzazione...

Quote:

LEGGETEVI QUESTO CHE SECONDO ME RENDE BENE L'IDEA...
io penso sia piu' una questione di dolcezza del motore che loro hanno... penso eh...
a san mauro a mare durante le selettive c'era una curva dove in mezzo alla traiettoria ideale c'era una piccola buca, poco larga ma profonda e lunga, in uscita di curva, in teoria occorreva prenderla in pieno col gas aperto e la moto inclinata perchè poco dopo c'e' un tornante dalla stessa parte.
bè io in 4 giorni di prove, tutte le volte che ci sono salito sopra sono caduto. tutte le volte.
forlani tiraferri ciavatta e chessa, tutti i giri ci salivano sopra col gas aperto, e il loro gas aperto non è come quello della mia moto, che veramente quest'anno andava piu' indietro che avanti...

adirittura durante le qualifiche ho detto, per un giro rischio, ho aperto il ginocchio in modo da tenermi pronto a "tenermi su" in caso di perdita di aderenza, niente da fare sono volato come un razzo per aria...
e loro ogni giro sopra a gas aperto.....
ovviamente quando si parla di motori io sottointendo che un motore bisogna saperlo anche fare...
un motore ben fatto,ha anche un'erogazione pulita e lineare...senza non si vince

ho avuto l'occasione di "utilizzare" piloti ufficiali per dei test di miei motori e posso assicurarvi che non c'è nessuna formula magica,nessuna straordinaria linearità o straordinaria potenza (degli ufficiali),ma solamente motori fatti con criterio

cmq ragazzi siete andati OT,si parlava delle fusioni BZM...

gigi 3 28-11-08 16: 06

[QUOTE=Simo36;821359]il persico lo conosco bene,di motore non togli 1 secondo...
cambierà mezzo secondo tra un motore originale e uno con qualche cv in più...ma qualche,non 1

PAROLE SANTE, QUA PENSANO CHE DA UN MOTORE ORIGINALE A UNO UFFICIALE SI TIRANO GIU 3 SECONDI, MA CHE STATE A DI!!!
GIA 7-8 DECIMI SONO ASSAIII

emare 11 28-11-08 16: 56

Quote:

Originariamente inviata da gigi 3 (Messaggio 821367)
Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 821359)
il persico lo conosco bene,di motore non togli 1 secondo...

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 821359)

PAROLE SANTE, QUA PENSANO CHE DA UN MOTORE ORIGINALE A UNO UFFICIALE SI TIRANO GIU 3 SECONDI, MA CHE STATE A DI!!!
GIA 7-8 DECIMI SONO ASSAIII

oh ma io e te ci troviamo a discutere sempre sulla solita cosa, a sto punto vieni tu e simo36, mi contattate in privato, e ci mettiamo daccordo, evidentemente non avete idea di cosa faccia un motore ufficiale e non avete mai provato un motore vincente.
sul serio se volete provo a chiedere se si può organizzare una prova, sono quasi sicuro di si.
perchè vi assicuro che se non ci si mette sopra proprio un chiodo, da un motore originale a un motore non ufficiale vincente, la differenza è di circa un secondo, abbondante....
la differenza con un ufficiale non la so, ma moto ufficiale-moto privata vincente, ho visto raffaele vargas, da 31 8 a 30 7...

Ste#155 28-11-08 17: 08

peccato che il topic si sia 1 po sviato da quel che era l'intenzione del creatore dello stesso...la faccenda era sicuramente interessante...e sarebbe anche stato bello scoprire effettivamente quanti cilindir nascono così e quandi invece nascono "bene". di motori originlai ce ne sono alcuni che fanno 14.800 giri...altri che ne fanno anche 1 migliaio in più a pari configurazione..chiaro che 1 nasca bene e uno meno..la talvolta la differenz anon è poca.

riguardo la storia dei motri vincenti,ufficiali e non...che si legge un po in tutte le salse in ogni topic...emare perchè a questo punto non ti fai preparare il motore dal tuo amico...

Mave#14 28-11-08 17: 12

1 miron è 10^-6,ossia il millesimo...avere una misura con una tolleranza di 1 micron considero il pezzo perfetto in questo caso
cmq quando si parla di canne,non si parla di disassamento ma di ovalizzazione...

Secondo me è giusto parlare un pò di canne dopo 10 pagine di discussione che mi stavano facendo venire le convulsioni ......:lol1:

emare 11 28-11-08 17: 17

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 821401)
peccato che il topic si sia 1 po sviato da quel che era l'intenzione del creatore dello stesso...la faccenda era sicuramente interessante...e sarebbe anche stato bello scoprire effettivamente quanti cilindir nascono così e quandi invece nascono "bene". di motori originlai ce ne sono alcuni che fanno 14.800 giri...altri che ne fanno anche 1 migliaio in più a pari configurazione..chiaro che 1 nasca bene e uno meno..la talvolta la differenz anon è poca.

riguardo la storia dei motri vincenti,ufficiali e non...che si legge un po in tutte le salse in ogni topic...emare perchè a questo punto non ti fai preparare il motore dal tuo amico...

...ma nn è questo il punto, di motori cosi cen'è tanti, penso tutti quelli che girano sotto il 33 al persico sono dei buoni motori (oppure si pesa 50kg)...
se me lo prepara lo faccio, mi sto mettendo daccordo, ma non sono convinto...:)

tornando al topic, è inutile che continuiamo a dire siamo ot siamo ot, perchè si parte da un discorso e si finisce in un altro che secondo me è correlato all'originale.
mi sembra normale anche se da quel che vedo nn è lo standard di questo forum.

allora cosa facciamo? attendiamo la risposta di bz, se mai ci sarà, oppure continuiamo a dire, si i cilindri sono con delle bave....

emare 11 28-11-08 17: 20

Quote:

Originariamente inviata da Mave#14 (Messaggio 821404)

Secondo me è giusto parlare un pò di canne dopo 10 pagine di discussione che mi stavano facendo venire le convulsioni ......:lol1:

ma di solito quando si parla di canne non si parla anche di conicità?
CANNE DEI CILINDRIIIIIII.....

skikky 28-11-08 18: 19

infatti visto che cè anche la bizetamor registrata su questo forum perchè gentilmente non risponde alle nostre domande?????? premetto che non vogliamo assolutamente entrare nelle caratteristiche specifiche delle preparazione motori ecc...ma vogliamo soltanto sapere se avete degli stampi apposta x i motori ufficiali oppure fate le preparazioni a mano...oppure scegliete il miglior cilindro secondo i vostri criteri dalla produzione standard???? speriamo in una vostra risposta

francesco#3 28-11-08 18: 22

Quote:

Originariamente inviata da skikky (Messaggio 821450)
infatti visto che cè anche la bizetamor registrata su questo forum perchè gentilmente non risponde alle nostre domande?????? premetto che non vogliamo assolutamente entrare nelle caratteristiche specifiche delle preparazione motori ecc...ma vogliamo soltanto sapere se avete degli stampi apposta x i motori ufficiali oppure fate le preparazioni a mano...oppure scegliete il miglior cilindro secondo i vostri criteri dalla produzione standard???? speriamo in una vostra risposta

secondo me nn risponderanno mai ... :doh:

sarebbe pure da capire xk ultimamente fanno un po le cose con i piedi bah...

tipo :
alberi cn biella storta
colettori di scarico storti e saldature fatte male
cilindri non ne parliamo
e ki + ne ha + ne metta

ciao :si:

skikky 28-11-08 18: 26

Quote:

Originariamente inviata da francesco#3 (Messaggio 821453)
secondo me nn risponderanno mai ... :doh:

sarebbe pure da capire xk ultimamente fanno un po le cose con i piedi bah...

tipo :
alberi cn biella storta
colettori di scarico storti e saldature fatte male
cilindri non ne parliamo
e ki + ne ha + ne metta

ciao :si:

a me di bielle storte ecc.... non è mai capito però se rispondessero sarebbe anche una cosa buona x loro visto che cosi potrebbero spiegare questi difetti di fabricazione e levarci questo dubbio su come scelgono questi motori tutto qui speriamo che anche qualche moderatore li contatti x farcia avere qualche risposta

idrolele 28-11-08 19: 24

Quote:

Originariamente inviata da SCALLONISI (Messaggio 820447)
Il motore Zocchi non cammina , come si è potuto constatare ai test day di inizio anno , e come anche alle finali , non è un motore paragonabile ad un bzm ..............io la penso cosi e credo anche Gigi

non ne sono tanto convinto....anche perchè di preve a banco di motori zocchi ne ho viste e sono dei sig. motori......

GIOVA#86 28-11-08 21: 21

non avete ben chiaro che le moto ufficiali e dico le moto non il motore sono TUTTE TOTALMENTE DIVERSE DA TELAI GOMME E MOTORI, tanti di loro hanno telai diversi da quelli in commercio per tanto vengono anche costruiti in modo differente perciò anche i macchinari sono impostati in modo diverso, le gomme hanno altri componenti e una struttara diversa perciò chi gliele produce ha i macchinari impostati diversamente....ora figuratevi se non hanno dei macchinari che apposta per fare a loro i motori....RISPONDO A EMARE forse non hai mai visto fare prove su motori che scoppiano dopo 5 giri....fidati che di motori ufficiali bzm non ne fà 5 all'anno....

emare 11 29-11-08 12: 27

Quote:

Originariamente inviata da GIOVA#86 (Messaggio 821594)
non avete ben chiaro che le moto ufficiali e dico le moto non il motore sono TUTTE TOTALMENTE DIVERSE DA TELAI GOMME E MOTORI, tanti di loro hanno telai diversi da quelli in commercio per tanto vengono anche costruiti in modo differente perciò anche i macchinari sono impostati in modo diverso, le gomme hanno altri componenti e una struttara diversa perciò chi gliele produce ha i macchinari impostati diversamente....ora figuratevi se non hanno dei macchinari che apposta per fare a loro i motori....RISPONDO A EMARE forse non hai mai visto fare prove su motori che scoppiano dopo 5 giri....fidati che di motori ufficiali bzm non ne fà 5 all'anno....

... ciao, guarda, come è fatta e cosa differisce dalla serie una moto ufficiale non lo posso sapere io e nemmeno tu, per le gomme, quello sicuramente si, i motori come dici tu, si magari spaccano qualcosa... ma un motore, non esplode, non è che ogni tanto vanno a recuperare ciavatta sulla luna, spaccheranno un pistone, una biella, qualcosa si, ma non è che si distrugge sempre tutto, per cui mi sembra davvero improbabile che facciano un investimento come degli stampi appositi solo per i motori ufficiali, per un azienda uno stampo o macchinari appositi, sono gli investimenti che dicono se l'azienda cresce o va in passivo..roba importante!!!

penso sia davvero piu' probabile che partano da pezzi standard o da pezzi standard con lavorazioni mancanti per poi completarle con procedimenti diversi....

resa1986 29-11-08 12: 38

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 821288)
sono fantastici... è uno spettacolo vederli guidare... quel che mi fa venire il nervoso è vedere quello che fanno con estrema facilità, viene da dire, bè dai adesso lo faccio anche io, salgo sulla moto, e davvero li capisci che cè qualcosa che non và...

ahah sai che ti capisco??

Stef81 29-11-08 15: 09

1 minuto fa Bizetamotor (scritto in viola) visionava il topic, speravo in una risposta ma vedo che è uscito senza scrivere nulla...

...spero di sbagliarmi ma...

...chi tace acconsente...

Mave#14 29-11-08 16: 08

Mi son letto tutte e 12 le pagine .....
Io non so nulla e non capisco nulla di motori .
Ma voglio dire una cosa giusto per dirla anche se lascia il tempo che trova ...
Qualche mese fa ho avuto la grande fortuna di poter provare (per parecchi turni)la moto di un pilota ufficiale della Grc , che oltre ad una ciclistica mostruosa , montava anche un motore Bzm ,di quelli che vengono spediti sigillati dalla bzm e che se devi cambiare un cuscinetto o una guarnizione , glie lo devi rimandare indietro e ti fanno tutto loro perchè non vogliono assolutamente che si apra uno di quei loro motori ....giusto per capirci ...
Un motore pompato da Loro etc etc
BOn raghes vi posso assicurare , e lo dico per chi non ne ha mai provato uno , che è completamente un'altra storia ...
a parte la potenza che era palesemente superiore al mio (teoricamente) uguale motore bzm con stessi componenti (sempre teoricamente eh ...) , ma cosa che mi ha lasciato veramente basito è stata la dolcezza e la fluidità nell'erogazione . Lineare a qualsiasi giro , mi permetteva di aprire il gas molto prima e di uscire al doppio della velocità ....
Per capirci su un pistino come Antegnate ,dove il rettilineo è veramente corto , io di solito con la mia RR a fatica riesco a superare sul dritto uno con una mini di pari cv, devo uscire dall'ultima curva proprio al triplo della velocità ....
Con la Sua mini , a parte che spingevo poco perkè avevo paura di cadere e rovinare qlcsa , ma ogni rettilineo che facevo ne sverniciavo uno ...
Beh con una moto non mia , e quindi tenendomi ampi margini di sicurezza , nell'arco di 2-3 turni ho abbassato i tempi che con la mia ho fatto in 2 anni di allenamenti ....
Mai una sbandata , mai una perdita di aderenza ....AHHH LASCIAMO STARE LE GOME EH ?
che quelle avevano scritto pmt41 come le mie ma lascio stare questo discorso va :)Colla sull'asfalto !

emare 11 29-11-08 17: 01

Quote:

Originariamente inviata da Mave#14 (Messaggio 821970)
Mi son letto tutte e 12 le pagine .....
Io non so nulla e non capisco nulla di motori .
Ma voglio dire una cosa giusto per dirla anche se lascia il tempo che trova ...
Qualche mese fa ho avuto la grande fortuna di poter provare (per parecchi turni)la moto di un pilota ufficiale della Grc , che oltre ad una ciclistica mostruosa , montava anche un motore Bzm ,di quelli che vengono spediti sigillati dalla bzm e che se devi cambiare un cuscinetto o una guarnizione , glie lo devi rimandare indietro e ti fanno tutto loro perchè non vogliono assolutamente che si apra uno di quei loro motori ....giusto per capirci ...
Un motore pompato da Loro etc etc
BOn raghes vi posso assicurare , e lo dico per chi non ne ha mai provato uno , che è completamente un'altra storia ...
a parte la potenza che era palesemente superiore al mio (teoricamente) uguale motore bzm con stessi componenti (sempre teoricamente eh ...) , ma cosa che mi ha lasciato veramente basito è stata la dolcezza e la fluidità nell'erogazione . Lineare a qualsiasi giro , mi permetteva di aprire il gas molto prima e di uscire al doppio della velocità ....
Per capirci su un pistino come Antegnate ,dove il rettilineo è veramente corto , io di solito con la mia RR a fatica riesco a superare sul dritto uno con una mini di pari cv, devo uscire dall'ultima curva proprio al triplo della velocità ....
Con la Sua mini , a parte che spingevo poco perkè avevo paura di cadere e rovinare qlcsa , ma ogni rettilineo che facevo ne sverniciavo uno ...
Beh con una moto non mia , e quindi tenendomi ampi margini di sicurezza , nell'arco di 2-3 turni ho abbassato i tempi che con la mia ho fatto in 2 anni di allenamenti ....
Mai una sbandata , mai una perdita di aderenza ....AHHH LASCIAMO STARE LE GOME EH ?
che quelle avevano scritto pmt41 come le mie ma lascio stare questo discorso va :)Colla sull'asfalto !

hai detto tutto quello che penso di una moto ufficiale, ma francamente, sono sicuro che una moto ufficiale non la prova il primo che passa, non so se sei l'amante del titolare della grc, ma credimi che se cosi non è (spero per te!), tu la moto ufficiale non l'hai provata ma hai provato una "a posto".
alla facciazza di chi una pagina fa continuava a dirmi che da un motore originale a uno ben preparato non si tira giu un secondo ma al massimo 7 8 decimi...

emare 11 29-11-08 17: 02

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 821935)
1 minuto fa Bizetamotor (scritto in viola) visionava il topic, speravo in una risposta ma vedo che è uscito senza scrivere nulla...

...spero di sbagliarmi ma...

...chi tace acconsente...

dopo quello che abbiamo scritto mi sento un pò in colpa...

heavymachinegun 29-11-08 19: 31

diciamo pure che saltano fuori le leggende sulle moto ufficiali in questo topic..

simo748s 29-11-08 20: 05

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 821220)
e ti assicuro che per fare anche 31 8, devi avere un gran bel motore, con un 50 originale, un bravo pilota difficilmente scende sotto il 33...

io con motore completamente originale, neanche raccordato tra cilindro e carter ho girato in 33,08, allora è un buon tempo:lol1:

e sottolineo, MOTORE NEANCHE RACCORDATO

ma avendo un pò più di manico con un motore come il mio un pilota che il gass lo da a 4 mani gira tranquillamente in 32 scommetto:smt132 e anche meno ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 02.