Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Frizione ... 2 o 3 masse (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/49638-frizione-2-3-masse.html)

MarcyFR 29-11-09 16: 49

2 masse 4ever:si::si::si:

blata40 29-11-09 17: 55

Quote:

Originariamente inviata da guerri73 (Messaggio 1044283)
se la frizione la si sa regolare slitta il giusto.......e a mio parere la tre masse non è obbligatoria.....io sono 90 kg intutato....giro in una pista tecnica(volpiano) e con una 2 masse ci faccio una vita.....bisogna anche saper usare l'acceleratore e saper far scorrere la mini ......poi l'impennata è solo una perdita di tempo per chi vuole fare dei tempi......

Beh, devo dire che Guerri ha proprio ragione!
Il problema dello slittamento della frizione a due masse è prorio quello, giustamente, precisato da Guerri...ovvero basta che in una pista molto tecnica lenta e piena di curve una frizione a due masse non è ben regolata(cioè una massetta tocca meno dell'altra la campana) e con il fardello di un pilota molto pesante, la frizione tende a slittare...e se poi si aggiunge che non tutti siamo bravi a fare scorrere la mini in curva...:doh: ecco spiegato perchè io uso le tre masse! :rotfl:
Comunque è da molto che non uso la due masse...devo riprovarla per vedere se riesco a non farla slittare troppo!
In conclusione, attualmente, la tesi di Guerri è la più giusta e condivisibile perchè basata sull'esperienza di chi corre regolarmente in pista. :smt136
Appena riprovo la 2 masse, vi aggiorno sulle impressioni... :si:

guerri73 29-11-09 21: 53

Quote:

Originariamente inviata da blata40 (Messaggio 1044565)
Beh, devo dire che Guerri ha proprio ragione!
Il problema dello slittamento della frizione a due masse è prorio quello, giustamente, precisato da Guerri...ovvero basta che in una pista molto tecnica lenta e piena di curve una frizione a due masse non è ben regolata(cioè una massetta tocca meno dell'altra la campana) e con il fardello di un pilota molto pesante, la frizione tende a slittare...e se poi si aggiunge che non tutti siamo bravi a fare scorrere la mini in curva...:doh: ecco spiegato perchè io uso le tre masse! :rotfl:
Comunque è da molto che non uso la due masse...devo riprovarla per vedere se riesco a non farla slittare troppo!
In conclusione, attualmente, la tesi di Guerri è la più giusta e condivisibile perchè basata sull'esperienza di chi corre regolarmente in pista. :smt136
Appena riprovo la 2 masse, vi aggiorno sulle impressioni... :si:

vedrai che con una 2 masse a posto la 3 non la usi piu'......

duca 30-11-09 18: 12

Quote:

Originariamente inviata da guerri73 (Messaggio 1044746)

perfettamente d'accordo con te, inizialmente usavo la 3 masse visto il mio peso (oltre i 95kg in ordine di marcia), poi provato una due masse regolata a doc , e devo dire che mi trovo molto bene.

Jourdan 03-12-09 16: 10

ma io le ho usate entrambe e devo dire che sono tutte e 2 molto performanti,ma la 3 masse sembra dare un'attacco un po + netto.Di certo bisogna vedere il materiale d'attrito.Per esempio con il carbonio che scivola un po di+ conviene secondo me la 3 masse...con altri materiali un po + aggressivi conviene la 2 :si:

Stef81 06-12-09 02: 32

Quote:

Originariamente inviata da guerri73 (Messaggio 1044746)

Quote:

Originariamente inviata da duca (Messaggio 1045255)
perfettamente d'accordo con te, inizialmente usavo la 3 masse visto il mio peso (oltre i 95kg in ordine di marcia), poi provato una due masse regolata a doc , e devo dire che mi trovo molto bene.

Quali sono i motivi per cui è preferibile una 2 masse al posto della 3?

Avete avuto differenze anche a livello cronometrico?

duca 06-12-09 09: 20

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1048819)

A livello cronometrico non ho mai avuto un confronto, pero' ti posso dire le mie impressioni , la due masse , parliamo sempre di messa a punto ottimale, e' piu' morbida come erogazione ti da piu' tranquillita' nella spalancata , permettendoti anche di anticipare l'apertura del gas, con queste motivazioni penso che un pilota si possa spingere un po di piu' e di conseguenza viene il tempo.La tre masse non e' che la disprezzo ma a mio avviso ci vuole uno stile di guida idoneo , nel senso che a uno deve piacere la guida aggresssiva.

Senior 06-12-09 23: 53

Quote:

Originariamente inviata da duca (Messaggio 1048831)
A livello cronometrico non ho mai avuto un confronto, pero' ti posso dire le mie impressioni , la due masse , parliamo sempre di messa a punto ottimale, e' piu' morbida come erogazione ti da piu' tranquillita' nella spalancata , permettendoti anche di anticipare l'apertura del gas, con queste motivazioni penso che un pilota si possa spingere un po di piu' e di conseguenza viene il tempo.La tre masse non e' che la disprezzo ma a mio avviso ci vuole uno stile di guida idoneo , nel senso che a uno deve piacere la guida aggresssiva.

Quoto :si:

guerri73 07-12-09 00: 11

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1048819)

si io un confronto lo avevo fatto....provate entrambe nello stesso giorno la 2 mi permetteva una guida piu' fluida in uscita e un comportamento meno nervoso sul posteriore ...credo che la differenza venga proprio dal fatto di avere una mini piu' gestibile.....

Stef81 14-12-09 22: 02

Quote:

Originariamente inviata da guerri73 (Messaggio 1049238)
si io un confronto lo avevo fatto....provate entrambe nello stesso giorno la 2 mi permetteva una guida piu' fluida in uscita e un comportamento meno nervoso sul posteriore ...credo che la differenza venga proprio dal fatto di avere una mini piu' gestibile.....

Davvero grazie x la tua risposta!!:si:

Senior 02-01-10 17: 09

Stef, altra cosa molto importante oltre al variare del numero di massette, molti non valutano il continuo cambiamento di materiale, non si rendono conto delle variazioni continue a cui vengono sottoposti nella guida, pertanto il mio consiglio è utilizzare sempre il medesimo materiale di attrito (quello che ritengono più idoneo) allora uno potra capire ed apprezzare le opportunita date dal componente e sicuramente si abbasseranno i tempi.:si:

nico83 02-01-10 18: 05

Quote:

Originariamente inviata da DM GP1 (Messaggio 1047283)
ma io le ho usate entrambe e devo dire che sono tutte e 2 molto performanti,ma la 3 masse sembra dare un'attacco un po + netto.Di certo bisogna vedere il materiale d'attrito.Per esempio con il carbonio che scivola un po di+ conviene secondo me la 3 masse...con altri materiali un po + aggressivi conviene la 2 :si:

la penso uguale:smt136

gas a palate 02-01-10 19: 20

si dipende sia dal tipo di materiale che compone la massetta e da come tira il vostro motore !!!! per me la due masse è la migliore anche semplicemente per facilità e velocità di regolazione di regolazione !!!!! la tre massette avvolte da troppa superfice di attrito quindi tocca farla scivolare un po di più altrimenti il motore non èsce dalle curve xkè è sotto coppia !!!! ripeto per me la due massette è migliore !!!!

MarcyFR 03-01-10 18: 12

2 masse 4ever:si:

daniel 08-01-10 20: 41

hi - tech 2 masse bzm!!!!!!!:si:

saxfast 02-07-10 14: 01

riprendo questo topic.....
perchè si dice che quelli pesanti devono usare la 3 masse???
se la 3 masse ha un attacco più deciso, è controproducente, perchè ci vorrà più coppia per uscire dalle curve, o sbaglio???
io uso una zocchi 2 masse e non scivola e peso più di 90 kili.

tia 02-07-10 15: 34

Infatti non c'entra niente il peso ..almeno per come la vedo io e solo questione di trovare cio con cui si guida meglio

crash 02-07-10 16: 51

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1169583)
Infatti non c'entra niente il peso ..almeno per come la vedo io e solo questione di trovare cio con cui si guida meglio

il pilotino per ora ha deciso: 3 masse per i cartodromi - 2 masse per le piste tecniche.
Zocchi... ovviamente:si:
considerando che pesa 40 kg .... mi stupisco anch'io come si possa trovar bene con la 3 masse... ma lui é dall'inizio che la preferiva quasi.... si vede che gli piace "spararsi" fuori dai curvoni :lol1:
io .. ringrazio...xché la tre masse mi dura "una vita".... l'abbiam messa a fine febbraio per la prima volta... e gli ho messo la campana da 79 una settimana fá!!

guerri73 02-07-10 21: 46

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1169534)
riprendo questo topic.....
perchè si dice che quelli pesanti devono usare la 3 masse???
se la 3 masse ha un attacco più deciso, è controproducente, perchè ci vorrà più coppia per uscire dalle curve, o sbaglio???
io uso una zocchi 2 masse e non scivola e peso più di 90 kili.

le teorie sono le piu' diverse.....
alcuni dicono che avendo piu' attrito scivola meno e ti porta via prima...
alcuni dicono che avendo piu' attrito scivola meno e ti fa perdere coppia...

ultimamente ho riprovato la tre masse e se la tengo a 9800 va via bene ma nelle piste veloci...ma nel misto stretto la 2 masse è di gran lunga migliore e la prediligo....
ovviamente il riferimento è sul mio peso di 80 kg..
come detto da crash per piloti leggeri questo discorso non vale perchè a loro la mini va via forte comunque e sempre... ....

saxfast 03-07-10 11: 20

grazie....
comunque una cosa è certa, fa più attrito mi sembra di capire.....
io le penso che con una frizione più agressiva ci vuole più coppia.....
infatti con le 125 nel civ spesso si vede sfrizionare in uscita di curva....
rimarrò con la 2 masse allora, anche perchè è un anno ce ce l'ho su...l'ho spessorata 4 o 5 uscite fa....ma va ancora....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 59.