Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Gomme Le Cont (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/34700-gomme-cont.html)

dazeroa100 13-09-07 11: 38

Quote:

Originariamente inviata da manu84 (Messaggio 474514)
guarda ieri è successo a me e ad un altro ragazzo, inoltre anche Paolo ha avuto problemi con l'anteriore che anche a lui perdeva, poi credo che l'ha risolto il problema. Ripeto che non è questione di manometro visto che l'ho misurato col mio e con quello di Paolo, la pressione per me era giusta dato che con pressioni superiori la sentivo troppo "rigida" e scivolava da ogni pizzo nelle curve
Tra l'altro i paragoni credo che si possano fare senza problemi, per me LeCont hanno una migliore tenuta delle T41 e lavorano a pressioni più alte :smt127 il paragone è tutto qua

guarda per l'anteriore sono d'accordo con te non tutte ma alvune in fase di montaggio sul cerchio vengono fuori un pò ovalizzate e fanno il problema di cui parli ma per il posteriore ho ancora qualche dubbio poichè guardando la tua gomma posteriore ieri (ero da tecnomoto anch'io) ho notato che era leggeremente squadrato e sui lati non era scaricata (rispetto a tante altre che ho potuto vedere) quindi l'unica spiegazione che riesco a darmi è proprio la pressione forse un pelo bassa:si::si:

screamer 13-09-07 11: 43

Quote:

Originariamente inviata da manu84 (Messaggio 474514)
guarda ieri è successo a me e ad un altro ragazzo, inoltre anche Paolo ha avuto problemi con l'anteriore che anche a lui perdeva, poi credo che l'ha risolto il problema. Ripeto che non è questione di manometro visto che l'ho misurato col mio e con quello di Paolo, la pressione per me era giusta dato che con pressioni superiori la sentivo troppo "rigida" e scivolava da ogni pizzo nelle curve
Tra l'altro i paragoni credo che si possano fare senza problemi, per me LeCont hanno una migliore tenuta delle T41 e lavorano a pressioni più alte :smt127 il paragone è tutto qua

bhè se ti posso dire le lecon permettono la scivolata senza il lancio in aria del pilota ... mente le t41 o t43 fanno fare belle pirolette in aria ... :smt146:smt146:smt146 pero i vari piloti che le usano nel campionato ita si sono adattati a questa particolarita .... infati quando le ho provate sotto la mia moto non si sono risparmiati i lanci in aria ...:smt155:smt155:smt155 al terzo botto consecutivo ho deciso di cambiare le gomme e ti posso assicurare che quando avevo una blata usavo soltanto pmt !:smt150:smt150:smt150 e andavano bene, ma i cavalli rispetto alla dm sono la metà !:smt121:smt121:smt121:smt121

con queste gomme puoi guidare in drift (derapata) con una minimoto ed è fantastico .. si la gomma saltella leggermente ma per assestamento in direzione della corda, la rigidità ti permette maggiore stabilità poi se non ti piace pazienza (gusti personali:sbav::sbav:) ... pero ti posso dire che + sono rigidide e + sei ancorato ad un binario :smt150:smt150:smt150:smt150

manu84 13-09-07 12: 21

Quote:

Originariamente inviata da dazeroa100 (Messaggio 474521)
guarda per l'anteriore sono d'accordo con te non tutte ma alvune in fase di montaggio sul cerchio vengono fuori un pò ovalizzate e fanno il problema di cui parli ma per il posteriore ho ancora qualche dubbio poichè guardando la tua gomma posteriore ieri (ero da tecnomoto anch'io) ho notato che era leggeremente squadrato e sui lati non era scaricata (rispetto a tante altre che ho potuto vedere) quindi l'unica spiegazione che riesco a darmi è proprio la pressione forse un pelo bassa:si::si:

scusa ma non mi ricordo di te :smt121
Non ho ben capito cosa intendi dire, cmq la gomma era squadrata semplicemente perchè era a terra, poi quando Argentino l'ha vista m'ha confermato che comunque la gomma aveva lavorato bene lungo tutta la superficie, se volete vi faccio una fotina e ve la posto :smt136

Erry 13-09-07 13: 08

Scusate l'O.T. ma la prossima volta che andiamo in giro mettiamoci un cappellino o qualche altra cosa con in mostra gli alias o almeno lo stemma di MinimotoVR cosi ci riconosciamo.... :smt146
In pratica siamo in 4-5 del forum ad essere stati ieri, quasi nello stesso momento, da Chicco Chicco :smt132

Per le gomme attendiamo che arrivino le nuove con carcassa differente e vedremo come andranno. Io, mi dispiace, ma non posso più aspettare e quindi per il momento ho preso le T43... poi vedremo come andrà il passaggio alle Le Cont. :smt139

dazeroa100 13-09-07 13: 12

Quote:

Originariamente inviata da manu84 (Messaggio 474562)
scusa ma non mi ricordo di te :smt121
Non ho ben capito cosa intendi dire, cmq la gomma era squadrata semplicemente perchè era a terra, poi quando Argentino l'ha vista m'ha confermato che comunque la gomma aveva lavorato bene lungo tutta la superficie, se volete vi faccio una fotina e ve la posto :smt136

se controlli sui i lati di tutta la superficie della gomma mancano ancora 2 mm circa x utilizzare tutta la superficie della gomma e a me è sembrata più consumata al centro che ai lati, cmq per capirci di più bisognerebbe vedere la gomma smontata :si:
se la gomma è rovinata all'interno tra la spalla e la superficie d'appoggio è la pressione altrimenti non so che dire...... leggendo anche quello che dice screamer (100 Kg) a lui è successo quello che è capitato a te quando girava con pressioni troppo basse.
magari posta una foto della gomma quando l'avrai smontata;)

screamer 13-09-07 13: 23

Quote:

Originariamente inviata da Erry (Messaggio 474591)
Scusate l'O.T. ma la prossima volta che andiamo in giro mettiamoci un cappellino o qualche altra cosa con in mostra gli alias o almeno lo stemma di MinimotoVR cosi ci riconosciamo.... :smt146
In pratica siamo in 4-5 del forum ad essere stati ieri, quasi nello stesso momento, da Chicco Chicco :smt132

Per le gomme attendiamo che arrivino le nuove con carcassa differente e vederemo come andranno, io mi dispiace ma non posso più aspettare, e quindi per il momento ho preso le T43... poi vedremo come andrà il passaggio alle Le Cont. :smt139

arriveranno molto presto le nuove gomme :sbav::sbav::sbav::sbav: non vedo l'ora

il cappellino :smt146:smt146:smt146:smt146:smt146:smt146
:smt146:smt146:smt146:smt146:smt146:smt146:smt146: smt146:smt146

e dai erry :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl:

pero bella idea :smt136:smt136:smt136:smt136
facciamo i cappellini :smt136:smt136:smt136:smt136

manu84 13-09-07 13: 58

Metto qualche fotina :smt136 così possiamo parlarne meglio

http://img442.imageshack.us/img442/9...5740ic3.th.jpg

http://img442.imageshack.us/img442/3...5741wg0.th.jpg

http://img442.imageshack.us/img442/6...5742kc4.th.jpg

http://img442.imageshack.us/img442/9...5743ej8.th.jpg

http://img442.imageshack.us/img442/4...5744yk8.th.jpg

Allora come vedete sulla spalla sinistra la gomma ha lavorato per intero (prima foto) ed è normale visto che ci sono curve più impegnative a sinistra, mentre nelle altre foto si vede la spalla destra dove ci sono ancora 2 mm, ma almeno x me è normale visto che nelle curve a destra riesco a buttarmi più col corpo e mantenere la moto più dritta, inoltre le curve a destra a latina non sono impegnative.
Al centro la ruota è quasi nuova anche perchè è difficile consumare la parte centrale in una pista come quella di Latina dove ci sono cambi di direzione in continuazione

dazeroa100 13-09-07 14: 10

Quote:

Originariamente inviata da manu84 (Messaggio 474653)
Metto qualche fotina :smt136 così possiamo parlarne meglio

http://img442.imageshack.us/img442/9...5740ic3.th.jpg

http://img442.imageshack.us/img442/3...5741wg0.th.jpg

http://img442.imageshack.us/img442/6...5742kc4.th.jpg

http://img442.imageshack.us/img442/9...5743ej8.th.jpg

http://img442.imageshack.us/img442/4...5744yk8.th.jpg

Allora come vedete sulla spalla sinistra la gomma ha lavorato per intero (prima foto) ed è normale visto che ci sono curve più impegnative a sinistra, mentre nelle altre foto si vede la spalla destra dove ci sono ancora 2 mm, ma almeno x me è normale visto che nelle curve a destra riesco a buttarmi più col corpo e mantenere la moto più dritta, inoltre le curve a destra a latina non sono impegnative.
Al centro la ruota è quasi nuova anche perchè è difficile consumare la parte centrale in una pista come quella di Latina dove ci sono cambi di direzione in continuazione

vedi 3 e 4 foto dove la gomma poggia sul cerchio si vede la tela (se la vista non mi tradisce è così) significa che il cerchio ha tagliato la gomma e c'è una sola spiegazione per questo "la pressione" la gomma in curva si schiaccia troppo e con il cerchio che la scalda ulteriormente fa quel lavoro e comincia a perdere aria fino a sgonfiarsi e in alcuni casi a stallonare :si:
per quanto riguarda il consumo hai ragione avevo visto male,pardon:doh:
riesci a fare una foto anche dell'interno per vedere se il cerchio ha segnato anche lì??
c'ho non significa che tu abbia sbagliato ma parlarne magari è utile a non far ricapitare in attesa delle nuove gomme e magari puoi nel frattempo provare ad aumentare un pò tipo 1.8 e ha controllare più spesso la gomma anche intorno al cerchio:si:

screamer 13-09-07 14: 53

infatti se guardiamo come ha lavorato la mescola dalla parte della trazione si puo vedere che la porosita della mescola non è lineare al cerchio, ma trasversale, cio vuoldire che la gomma ha derapato non mantendo la corda perfertta della curva e scivolando, di solito succede in entrata di curva... infatti ha lavorato bene dalla parte del disco, mentre è trasvesale dalla parte della trazione giustamente come detto ci sono piu curve a sinistra quindi piu carico nella parte sx della gomma dove alloggia la corona, in quel punto già la gomma deve soffrire la trazione del motore piu il peso del pilota piu tutte le forze fisiche attenuate e accentuate dalla ciclistica .... il problema è identico al mio ed ho risolto alzando la pressione di lavoro della gomma in modo che essa non si schiacci ne in accelerazione ne in staccata, la risposta alla durezza della gomma è la semi rigidità della moto, dove si guadagna in cambi veloci e lunghe percorrenze di curva. cosi facendo abbiamo una stabilità maggiore della moto alle brusche accelerazioni in corda :1st::1st::1st::1st:

la foto dsc05741wg0.jpg indica perfettamente il discorso che intendevo fino ad ora cioè il drift che avviene in curva ! quando ci incontriamo ti faccio vedere invece che lavorando a pressioni piu alte la gomma lavora perfetta senza nessuna preoccupazione di sicurezza e tanto meno saltellamenti in curva o in staccata
:smt136:smt136:smt136:smt136

inoltre puoi anche vedere che il cerchio tendeva quasi a slittare sulla gomma perchè veniva troppo schiacciata e questo è un comportamento che avviene in accelerazione :smt124:smt124:smt124:smt124

non guardare semplicemente la gomma che ha ceduto guarda anche il suo interno e scoprirai che il cerchio ha tagliato anche internamente la carcassa !!! ;);););)

questo implica semplicemente un aumento di pressione lavoro e il problema è risolto !

:smt150:smt150:smt150:smt150:smt150:smt150:smt150: smt150:smt150:smt150:smt150

ps. ottime foto studio ! :si::si::si::si::si::si:

Smane 13-09-07 17: 34

Comunque io ho fatto un cerca...e di ste gomme manco l'ombra da nessuna parte Tecknomoto compreso.......................

lele#39 13-09-07 17: 42

raga ma io ste gomme sul sito tecno moto nn le vedo...

AnimaL 13-09-07 17: 48

sul sito non ci sono. anche xkè al momento vende la vecchia serie, in attesa della nuova. in pratica sono gomme di prova e infatti alcuni pezzi sono fallati (e vengono prontamente sostituite nel caso una gomma non vada). per questo non le vendono online e non le spediscono.

lele#39 13-09-07 17: 54

Quote:

Originariamente inviata da AnimaL (Messaggio 474827)
sul sito non ci sono. anche xkè al momento vende la vecchia serie, in attesa della nuova. in pratica sono gomme di prova e infatti alcuni pezzi sono fallati (e vengono prontamente sostituite nel caso una gomma non vada). per questo non le vendono online e non le spediscono.

a ok perfetto...allora andiamo ancora di pmt...

Smane 13-09-07 17: 56

va be aspettiamo tanto io per adesso non posso manco girare :doh:

manu84 13-09-07 17: 58

in effetti nella foto 3 e 4 si vede la tela e quindi potrebbe essere proprio una pressione troppo bassa, forse devo alzarla un pelino e arrivare a 1.8 però dato che la tela si vede solo in un piccolo tratto della bordatura, non escluderei che quella parte rovinata sia il frutto del cedimento (e cioè non la causa del cedimento) :smt127
Cmq ringrazio tutti per i consigli, ora non stono a casa e non posso vedere la spalla interna, domani ci do un'occhiata e vi dico come sta messa :smt139

manu84 13-09-07 18: 02

Quote:

Originariamente inviata da dazeroa100 (Messaggio 474672)
vedi 3 e 4 foto dove la gomma poggia sul cerchio si vede la tela (se la vista non mi tradisce è così) significa che il cerchio ha tagliato la gomma e c'è una sola spiegazione per questo "la pressione" la gomma in curva si schiaccia troppo e con il cerchio che la scalda ulteriormente fa quel lavoro e comincia a perdere aria fino a sgonfiarsi e in alcuni casi a stallonare :si:
per quanto riguarda il consumo hai ragione avevo visto male,pardon:doh:
riesci a fare una foto anche dell'interno per vedere se il cerchio ha segnato anche lì??
c'ho non significa che tu abbia sbagliato ma parlarne magari è utile a non far ricapitare in attesa delle nuove gomme e magari puoi nel frattempo provare ad aumentare un pò tipo 1.8 e ha controllare più spesso la gomma anche intorno al cerchio:si:

Ho postato le foto proprio x parlarne in modo che sia io, sia gli altri, possano evitare di ritrovarsi col "popò" per terra, io non mi sono fatto niente xchè ero appena entrato e stavo scaldando le gomme, ma stallonare quando si sta tirando è piuttosto pericoloso.
Ora intanto aspetto la nuova carcassa che dovrebbe arrivare la prox settimana e la provo a 1.8, vediamo come si comporta :smt139

mikele 13-09-07 20: 53

Scusate...qualc'uno sa il prezzo e i rivenditori nel triveneto...Sul sito non li trovo...

manu84 13-09-07 20: 59

Quote:

Originariamente inviata da mikele (Messaggio 475017)
Scusate...qualc'uno sa il prezzo e i rivenditori nel triveneto...Sul sito non li trovo...

95 euro a treno, ma nel triveneto non le vendono

dazeroa100 14-09-07 08: 58

Quote:

Originariamente inviata da manu84 (Messaggio 474845)
in effetti nella foto 3 e 4 si vede la tela e quindi potrebbe essere proprio una pressione troppo bassa, forse devo alzarla un pelino e arrivare a 1.8 però dato che la tela si vede solo in un piccolo tratto della bordatura, non escluderei che quella parte rovinata sia il frutto del cedimento (e cioè non la causa del cedimento) :smt127
Cmq ringrazio tutti per i consigli, ora non stono a casa e non posso vedere la spalla interna, domani ci do un'occhiata e vi dico come sta messa :smt139

io invece credo proprio sia quella parte rovinata ad averti dato il problema, probabilmente è da lì che perde aria ed infine stallona...... comunque con le nuove gomme sti bproblemi dovrevbbero sparire quindi attendiamo:si::si:

screamer 14-09-07 09: 17

Quote:

Originariamente inviata da dazeroa100 (Messaggio 475247)
io invece credo proprio sia quella parte rovinata ad averti dato il problema, probabilmente è da lì che perde aria ed infine stallona...... comunque con le nuove gomme sti bproblemi dovrevbbero sparire quindi attendiamo:si::si:

uppete :si:
non vedo l'ora di testare le nuove gomme !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 14.