Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Teoria dei "rapporti". (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/114420-teoria-dei-rapporti.html)

Simo36 06-03-15 14: 54

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936182369)
Simo tu hai ragione ma in pratica lo fanno quasi tutti i team e non gente di primo pelo

Fabry ognuno è libero di far quello che vuole ma non cambia la sostanza, tirare il motore a cavalletto è assolutamente inutile. Da gente che so per certo che sa il fatto proprio non ho mai visto fare una roba del genere, fosse così semplice sapere se si è carburati bene allora in pista si dovrebbero veder solo motori settati ad hoc.
L'unica cosa che puoi capire è se sei esageratamente grasso o magro, ma non serve tirarlo in fuorigiri, bastano due sgasate. Per tutto il resto ci vogliono a tanta sensibilità del pilota e del tecnico o, come si faceva sui campi gara seri, motore termocoppiato, acquisizione delle temperature (gas di scarico e acqua) e dei giri motore e, ai box, una bella stazioncina barometrica.

.1. 06-03-15 17: 39

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936182374)
Fabry ognuno è libero di far quello che vuole ma non cambia la sostanza, tirare il motore a cavalletto è assolutamente inutile. Da gente che so per certo che sa il fatto proprio non ho mai visto fare una roba del genere, fosse così semplice sapere se si è carburati bene allora in pista si dovrebbero veder solo motori settati ad hoc.
L'unica cosa che puoi capire è se sei esageratamente grasso o magro
, ma non serve tirarlo in fuorigiri, bastano due sgasate. Per tutto il resto ci vogliono a tanta sensibilità del pilota e del tecnico o, come si faceva sui campi gara seri, motore termocoppiato, acquisizione delle temperature (gas di scarico e acqua) e dei giri motore e, ai box, una bella stazioncina barometrica.

Esatto!si guarda se uno è troppo troppo magro o grasso,ciò che ho detto sempre affermato,per sentire la caburazione dal cavalletto ci sono troppe variabili,ma nella riuscita di quella giusta proprio no e se lo fanno tutti non è che lo devo fare anche io,che poi fabry giusto qualche giorno fa eri proprio te ad aver scritto che sul cavalletto non si vede un piffero e va fatta in pista e io che volevo vedere la carburazione in generale sul cavalletto proprio per vedere se era enormemente sballata?!!

fabrynetwork 06-03-15 17: 54

Quote:

Originariamente inviata da .1. (Messaggio 1936182384)
Esatto!si guarda se umo è troppo magro o grasso,ciò che ho detto sempre anche io,per sentire la caburazione dal cavalletto ci sono troppe variabili,ma nella riuscita di quella giusta prpprio,che poi fabry giusto qualche giorno fa eri proprio te ad aver scritto che sul cavalletto non si vede un piffero e va fatta in pista

Infatti io la moto la carburo in pista ma ti assicuro che molti team, anche del civ, i motori sul cavalletto li fanno urlare e come....... e lo fanno per vedere la carburazione "di massimo". I transitori ecc non c'entrano. Poi che non abbia senso ecc ecc ti assicuro che succede.:si:

.1. 06-03-15 17: 59

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936182387)
Infatti io la moto la carburo in pista ma ti assicuro che molti team, anche del civ, i motori sul cavalletto li fanno urlare e come....... e lo fanno per vedere la carburazione "di massimo". I transitori ecc non c'entrano. Poi che non abbia senso ecc ecc ti assicuro che succede.:si:

Temperature etc ci stasi può capire...per la carburazione a puntino non mi sento di mettere a repentaglio un motore

Ziopaperino 06-03-15 18: 46

In pista sono piantato come una sommersa,però mi diverto e ci vado,
A codogno mi è successa una cosa strana, avevo 6/62 ed in fondo al dritto il gpt mi segnava 16200/16300.
Cercando un miglioramento e prendendo in esame il fatto (anche se sono82/83kg intutato) che sono fermo e che il mio motore attuale mi picchia,
non ho potuto fare altro che togliere 2 denti alla corona.Sorpresa delle sorprese al secondo turno gpt a 17000 con il migliore a 17200.
Penso che ,ma è una supposizione, caricando di rapporto il motore si sia addolcito permettendomi una guida più consona alla mie possibilità,e di fatto,senza accorgermene,uscire più forte dalle curve specialmente strette.

Tutto sommato sono contento anche perché un miglioramento in un modo o nell altro l ho ottenuto.

Un saluto
Max

nihji 06-03-15 18: 51

Quote:

si, ma bisogna sempre far distinzione tra avere un gran manico in pista e saper settare a puntino la moto.
Anche tra quelli che girano forte ci sono quelli che non sanno una cippa di motori. Che poi personalmente son sempre più convinto che se la moto è settata benino si va alla grande lo stesso. Cercare il pelo nell'uovo spesso fa perdere troppo tempo al box.
Una buona rapportatura è anche quella che non ti fa cristonare troppo e non fa perdere troppi turni in pista. A volte con meno menate e più manetta si ottengono i crono migliori.

Simo36 06-03-15 19: 12

Quote:

Ci credo tranquillamente che ci sia gente che lo fa, il che non significa che vada bene o serva a qualcosa. Che tirare un motore a cavalletto sia assolutamente inutile, nonchè fuorviante (dato che stai provando un motore in condizioni molto differenti da quelle reali) è un dato di fatto.

Se si vuole trovare una maniera metodica e su base di numeri per carburare bisogna seguire tutt'altra strada. Termocoppia allo scarico (sottile, non certo da 3mm, ma non più di 1.5), termocoppia sull'acqua e stazioncina barometrica buona. Si fa una campagna di test al banco per individuare la carburazione ottimale (AL BANCO, non sarà quella ottimale in pista)...in quelle condizioni ambientali si fanno prove a temperature dell'acqua differenti e si annotano le temperature lette allo scarico. Quelle saranno il riferimento per una carburazione ottimale al 100% dell'acceleratore.
Se si vuole si può fare un lavoro analogo girando lievemente magri o lievemente grassi annotando le differenze di temperatura, per capire quanto variano quando si è vicini, tenendo ben presente che in pista la stessa variazione (che so, 2 punti di getto) non produrrà necessariamente la stessa variazione di temperatura perchè poi dipende dalle condizioni al contorno, ma serve per sapere quanto è la diff. di temperatura che mi dice "sono quasi a posto".

Altrimenti c'è l'orecchiometro, il culometro e tanti strumenti di misura estremamente soggettivi ma che possono essere anche abbastanza precisi con la dovuta esperienza :lol1:

matrix 08 06-03-15 19: 38

Il "culometro" me lo ero perso.

fabrynetwork 06-03-15 20: 24

Quote:

Originariamente inviata da .1. (Messaggio 1936182389)
Temperature etc ci stasi può capire...per la carburazione a puntino non mi sento di mettere a repentaglio un motore

mi sembra che te la sei presa per la mia risposta a quando hai scritto: si gira con la testa e siccome giri la testa forzi sui manubri in modo diverso, non son d'accordo. Sul fatto di tirare il collo al motore neanche io la faccio e nessuno vi dice di farlo e nessuno dice che sia corretto. Ciò che voglio dire è che i giri massimi sono un parametro per frizione, carburazione ecc e tutto questo va sommato per ottenere una buona risposta del motore. Non si può dire: se prendi il massimo di giri con 6-63 quello è il rapporto ma quello è il parametro di riferimento su cui muoversi, fine.

Dany65 06-03-15 21: 10

Ammetto di aver letto solo qualche intervento qua e là... :D

Cmq io il rapporto ideale l'ho sempre trovato senza usare il contagiri.

Dopo aver messo la moto a posto (ciclistica, frizione e carburazione) con un rapporto, diciamo 6-63, provo a togliere un dente.
Se con 6-62 il tempo scende vuol dire che riesco ad usarlo. Tolgo un altro dente.
Se con 6-61 il tempo scende ancora... via un altro!
E così via finchè vedo il mio tempo alzarsi. Da lì faccio un passo indietro.
Oppure, se il tempo è pressoché simile preferisco tenere un rapporto un pelino più corto, oppure se vedo che la frizione fatica a starmi o che faccio fatica in bagarre meglio un dentino in più ;)

Poi, ovviamente, faccio anche la verifica con un pignone più grande (7-71) :D

VADABRUT 06-03-15 21: 13

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936182405)

Altrimenti c'è l'orecchiometro, il culometro

Io mi baso sul grassometro, la candela nocciola in teoria dovrebbe andar bene, ma siccome non sono mai tranquillo, preferisco vederla un tantino più scura.

Per quanto riguarda le "prove sul cavalletto" non posso dire nulla, poi hai già detto tutto tu, penso che basti e avanzi.

VADABRUT 07-03-15 07: 57

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936182423)

Per i primi 3 anni non ho mai usato il contagiri, poi un amico me ne ha dato uno per 20 euro e da allora l' ho sempre usato per regolare la frizione, in effetti mi permette di tararla più in fretta e senza sbagliare. Sulla moto di mio figlio l' ho montato solo ad Ala e Cremona perchè mi sembrava che il motore fosse troppo impiccato ( lo era ) e non volevo rompere nulla.

Quote:

Dopo aver messo la moto a posto (ciclistica, frizione e carburazione) con un rapporto, diciamo 6-63, provo a togliere un dente.
Se con 6-62 il tempo scende vuol dire che riesco ad usarlo. Tolgo un altro dente.
Oppure, se il tempo è pressoché simile preferisco tenere un rapporto un pelino più corto, oppure se vedo che la frizione fatica a starmi o che faccio fatica in bagarre meglio un dentino in più ;)

Mi sembra di capire che guardi il cronometro anche tu.

Dany65 07-03-15 09: 06

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936182440)
Per i primi 3 anni non ho mai usato il contagiri, poi un amico me ne ha dato uno per 20 euro e da allora l' ho sempre usato per regolare la frizione, in effetti mi permette di tararla più in fretta e senza sbagliare.

Il contagiri va assolutamente usato per tarare la frizione, non si può fare diversamente ;)

Quote:

Sulla moto di mio figlio l' ho montato solo ad Ala e Cremona perchè mi sembrava che il motore fosse troppo impiccato ( lo era ) e non volevo rompere nulla.

Hai fatto benissimo perché spesso i più piccoli non hanno ancora l'orecchio per capire fin dove si può spingere il motore e con il contagiri ti rendi conto, una volta ai box, qual è il picco.

Quote:

Mi sembra di capire che guardi il cronometro anche tu.

Alla fine è quello che conta! :si:
Se metto a punto la moto in modo tale che arrivi a prendere tutti i giri ma con due denti in meno giro mezzo secondo più veloce cosa dovrei fare? ;)

VADABRUT 07-03-15 11: 04

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936182445)

Alla fine è quello che conta! :si:
Se metto a punto la moto in modo tale che arrivi a prendere tutti i giri ma con due denti in meno giro mezzo secondo più veloce cosa dovrei fare? ;)

E' quello che ho cercato di far capire in questa discussione, soprattutto per quanto riguarda la maggior parte dei minimotisti "della domenica" come noi ( noi inteso come famiglia VADABRUT ).
Capisco il discorso di @Simo36 e Senior che è riferito alla performance del solo motore ma che è limitato ai soli piloti che sanno sfruttare e mettere in risalto le doti del singolo motore, preparato e settato per un singolo pilota.
Non so se sono stato chiaro..... cerco di esprimermi nel modo più corretto possibile, sono consapevole di non usare un linguaggio comprensibile a tutti, spesso sono anche volutamente provocatorio ( mi serve per far emergere tante cose ).

Va beh, buon w.e. a tutti......:si:

antonio22 07-03-15 18: 36

Quote:

Poi, ovviamente, faccio anche la verifica con un pignone più grande (7-71) :D

assolutamente daccordo...

Sks28 10-03-15 02: 00

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936182206)
Se l' amatore medio riesce ad ottenere un tempo sul giro migliore usando un rapporto piú lungo che gli permette di sfruttare meglio il materiale a sua disposizione senza dover per forza arrivare al massimo numero di giri, perchè non dovrebbe farlo ?

Ti rispondi da solo poche righe piú su!
Quote:

Oggi quasi tutti questi amatori usano motori da 50 cc che non sfrutteranno MAI, salvo in quei pochi rettilinei dove potranno dire di aver raggiunto giri stratosferici o su kartodromi lunghissimi paragonabili alla Gravellona-Toce
E nello specifico in queste righe! Se io compro una midi con un bel motore spaziale da 15 bei cavalloni, 16k rpm con sotto un bel 50one con 15 luci booster e carburatore da 26 "perché il mio amico va forte e io voglio stargli davanti" non é un po' ridicolo poi doverlo castrare allungando i rapporti e girando magari 2000 giri sotto l'attacco ideale della frizione?

Forse é la filosofia del minimotista medio che andrebbe variata, forse andrebbe capito che é inutile cercare di avere sempre il top di gamma perché fa figo e c'é l'ergal e poi il primo ragazzino con una 910 di 15 anni fa e il 40 3 travasi magari ci passa sul casco...

D'accordo con fabry al 100%.

Sks28 10-03-15 02: 08

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1936182287)
Scusate se dico la mia, l'argomento è "il miglior rapporto".
E' quello che ottiene la massima resa dal mezzo.
Poi potrete avere ragione su tutti gli altri stratagemmi personali che potrete mettere in pratica per vostro piacimento.
Ma cosa da tenere conto molto importante, è che non avrete mai cosi il massimo ottenibile dal vostro mezzo, è inutile che ci arrampichiamo sui vetri le regole fisiche/meccaniche sono quelle.
D'altronde in pista molte volte si vedono persone che girano con mezzi non a posto e fanno tempi astronomici, la riprova è che provano un altro mezzo diciamo a posto migliorano la loro situazione, paradosso opposto è che si vedono mezzi a posto con piloti scarsi, purtroppo sono i limiti del pilota, questi sono i due estremi.
Per RR la frizione se è adeguata all'uso/mezzo non dovresti mai regolarla, poi è un materiale di consumo niente è eterno.

Ari-quotone, ottima analisi Senior

VADABRUT 10-03-15 09: 28

Quote:

Originariamente inviata da Sks28 (Messaggio 1936182680)
Se io compro una midi con un bel motore spaziale da 15 bei cavalloni, 16k rpm con sotto un bel 50one con 15 luci booster e carburatore da 26 "perché il mio amico va forte e io voglio stargli davanti" non é un po' ridicolo poi doverlo castrare allungando i rapporti e girando magari 2000 giri sotto l'attacco ideale della frizione?

Noi non abbiamo motori "spaziali", comunque, prendendo ad esempio la pista di Codogno che è quella che abbiamo frequentato di più in questi anni, ti elenco i rapporti usati dai miei ragazzi e i giri di attacco della frizione, giudica tu se vanno bene o no:
Figlia: motore Polini 40 3T H2O 6-60-62 frizione 9000
motore Polini 40 5T aria 6-60-62 frizione 9000
motore Polini 50 5T H2O piuttosto spompo 6-62 frizione 9200
motore Iame 50 H2O standard 6-62 frizione 9200

Figlio: qualsiasi motore ad aria con o senza flangia 6-58 frizione 8000-8200

Questi erano i rapporti ed il setting frizione che permetteva loro il miglior rendimento in pista.

Quote:

Originariamente inviata da Sks28 (Messaggio 1936182680)
Forse é la filosofia del minimotista medio che andrebbe variata, forse andrebbe capito che é inutile cercare di avere sempre il top di gamma perché fa figo e c'é l'ergal e poi il primo ragazzino con una 910 di 15 anni fa e il 40 3 travasi magari ci passa sul casco...

Se questa è una tua considerazione generale posso anche essere d' accordo, anche se con i propri soldi si fa quel che si vuole.

Se invece era diretta a me stai sbagliando o ti hanno informato male.

Sks28 10-03-15 10: 53

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936182692)
Noi non abbiamo motori "spaziali", comunque, prendendo ad esempio la pista di Codogno che è quella che abbiamo frequentato di più in questi anni, ti elenco i rapporti usati dai miei ragazzi e i giri di attacco della frizione, giudica tu se vanno bene o no:
Figlia: motore Polini 40 3T H2O 6-60-62 frizione 9000
motore Polini 40 5T aria 6-60-62 frizione 9000
motore Polini 50 5T H2O piuttosto spompo 6-62 frizione 9200
motore Iame 50 H2O standard 6-62 frizione 9200

Figlio: qualsiasi motore ad aria con o senza flangia 6-58 frizione 8000-8200

Questi erano i rapporti ed il setting frizione che permetteva loro il miglior rendimento in pista.

Non metto becco perché a codogno (strano ma vero) non ho mai girato e xke cmq mi trovo d'accordo con fabry sul metodo di scelta del rapporto... Però ti chiedo quanta differenza di rpm avevi in fondo al rettilineo rispetto al massimo degli rpm che fanno i suddetti motori? Ti chiedo per rendermi conto di quanto puoi aver allungato rispetto a un "ideale teorico".
Quote:

Se questa è una tua considerazione generale posso anche essere d' accordo, anche se con i propri soldi si fa quel che si vuole.

Se invece era diretta a me stai sbagliando o ti hanno informato male.
Oddio no no Vadabrut, non fraintendiamoci! Contestavo la condizione generale, non so chi sei/siete e non mi permetterei mai di esprimere giudizi a livello personale o di dire chi prende paga da chi...
Per carità ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole ma secondo me, mia opinione, si fa una magra magra figura ad avere il superbolide sotto alle chiappe e prendere paga perché non lo sappiamo guidare... E questo lo dico perché ci sono passato in prima persona, preferisco avere un mezzo sulla carta meno prestante ma che mi permetta di dargli tutto quello che posso piuttosto che uscire di curva a mezzogas per non lanciare la moto nella stratosfera... E col mezzo adatto al nostro polso é molto più difficile prender paga da gente che possiamo definire "normale" con un mezzo eccessivamente potente... Poi parlo di amatore medio chiaro che se metti me in pista con la mia mini preferita regolata a puntino per me contro a un... Bo diciamo un Dany65 (dico lui perché é qui attivamente e anche se non di persona qualsiasi appassionato sa chi é) con una cinese ad aria appena tirata fuori dalla scatola la paga la prendo comunque...
Spero non te la sia presa, il mio discorso non é una frecciata a nessuno

VADABRUT 10-03-15 11: 28

Quote:

Originariamente inviata da Sks28 (Messaggio 1936182695)
Però ti chiedo quanta differenza di rpm avevi in fondo al rettilineo rispetto al massimo degli rpm che fanno i suddetti motori? Ti chiedo per rendermi conto di quanto puoi aver allungato rispetto a un "ideale teorico".

Non lo so..... come ho scritto qualche giorno fa normalmente non usavo il contagiri per avere quel tipo di dato, l' ho fatto un paio di volte su piste lunghe e molto veloci perchè "a orecchio" il motore di mio figlio sembrava troppo impiccato.
Il rapporto per mia figlia lo decidevo in base alla pista in cui ci trovavamo, più o meno so regolarmi a occhio e a orecchio, poi era lei a dirmi cosa sentiva, se la moto era troppo brusca o troppo lenta..... è successo anche che mi abbia detto :" non va avanti " ( 40 cc aria ).
Per mio figlio era un tantino più facile, sapeva far scorrere bene la moto in curva e preferiva avere rapporti un pelo più lunghi.
Ti do un altro dato come riferimento visto che sei di Torino e sei registrato da moooooolto tempo:

figlio a Volpiano:
Polini flangiato 12, rapporto 6-60 frizione 7700 giri

Quote:

Originariamente inviata da Sks28 (Messaggio 1936182695)
Spero non te la sia presa, il mio discorso non é una frecciata a nessuno

Ma figurati se me la prendo..... sono un gran rompiballe e lamentone (lo faccio apposta :) ), me lo dice sempre anche mia moglie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 34.