| prontolino |
26-08-15 09: 24 |
Mi sono letto tutto il topics incuriositò.....
Ho letto un sacco di cose interessanti e anche qualche (secondo me) cecchiata, però la cosa mi ha fatto venire in mente all'epoca d'oro delle cosrs con gli scooter e la grande sfida tra il Quartz e lo Zip .... uno a liquido e l'altro ad aria. Entrambi avevano motori con le stesse prestazioni e infatti internamente erano uguali, ma tutti dicevano che anche se con raffreddamento ad aria forzata, lo Zip a fine gara calava di prestazioni.
Purtroppo il motore a 2T, ha un cilindro tutto "bucherellato" e il grosso problema di avere un lato caldo e uno freddo, quindi ecco che i problemi di avere un raffreddamento valido e di conseguenza una geometria che mantenga le quote di progetto, con un cilindro ad aria è più difficile che con uno a liquido.
Del mio, sono un amante della tecnica e sulle mie due, ho motori a liquido e mi trovo molto bene anche se li porto a girare una volta ogni morte di papa....
Pensate che il motore con cui gira la pilotina, è stato fermo per oltre 6 anni e dopo una pulizia di rito al radiatore e ai condotti, è ripartito senza fare una piega..... e la pompa e OR sono ancora quelli di quella volta e vanno benissimo.
Sarà fortuna???? io comunque continuo a credere nel raffreddamento a liquido anche se ha delle intrinseche complessità.
|