![]() |
la foto del carter nella discussione e del mio stupendo motore finemente lavorato da me:smt136:smt136:smt136
|
Quote:
|
Quote:
Ma la foto dove è? Io non la vedo :smt132:smt132:smt132 |
la foto è nella pagina prima. Scusa Luke a parte il lavoraccio ma lasciamo stare, ma nel 5° travaso la benza sale quando il pistone scende, quindi a lamelle chiuse perciò quella linea rossa in alto a sx secondo me non serve!
|
Quote:
|
Quote:
|
Rinmbo amicone mio ci pensi ancora? Mi spiegate perchè ha senso quell'apertura io sono alle primissime armi ho la prima mini da 2 mesi e quello che so l'ho imparato qui grazie a voi quindi mi insegnate anche questa?
Io avevo visto questo http://www.youtube.com/watch?v=eEAmM9nsiWg e babbuska diceva che inoltre il 5T inizia a riempirsi per la differenza di depressione rispetto alle luci di scarico inoltre |
Quote:
ovvero la marmitta svuota talmente tanto il motore che fà riaprire il pacco lamellare aspirando, ecco xkè si dice che l'espansione è la turbina del 2T. Francamente io non faccio di quelle modifiche e non ho da lamentarmi. Però ovviamente io ne faccio un uso dilettantistico... |
questa come tante altre cose non la sapevo proprio...:smt136 quindi la conseguenza è che il cilindro si riempie prima quando poi il pistone risale o dico una c....ta?
|
Laspirazione avviene maggiormente prima che il pistone raggiunga il PMS, ma avviene anche in fase discendente del pistone , dopo il PMS.
Nel motore a valvola lamellare queste fasi non si puo'calcolare perche l'aspirazione avviene automaticamente con l'apertura delle lamelle. Comunque durante la fase di discesa del pistone si ha comunque una certa fase di aspirazione detta "ritardo d'aspirazione" in questo punto c'è un incrocio tra la fase di scarico aspirazione e travaso (specialmente ad alti regimi), in cui la carica proveniente dal condotto si aspirazione viene risucchiata dallo scarico. |
Quote:
effettivamente ne ho masticati pochi e quei pochi sono di ciao e vespe, però così in linea di ragionamento se tengo l'aspirazione aperta fino a quando non si aprono i travasi la valvola starà aperta almeno fino a 120° per incontrare l'inizio dell'apertura del travaso, in pratica il motore quando la pomperebbe la miscela nel carter? no xkè son rimasti solo 60° a travasi aperti per pompare... |
Quote:
Adesso la vedo! Non so perchè oggi non riuscivo a vedere la foto... misteri. :smt132:smt132:smt132 Comunque direi che con il primo motore che ho fatto a gennaio, non sono andato poi molto lontano dalle tue indicazioni, cosa ne dici? http://i45.tinypic.com/64nh9s.jpg |
Quote:
Stiamo sempre parlando di motori con rapporto quadro e con fasi di travaso e scarico rispettivamente di 126/128° e 177° fissi per regolamento. La luce di segnale spesso è leggermente piu' alta anche fino a 134°. :si: Chi conosce i 100cc kart sà dello spaventoso allungo, anche mantenendo una buonissima schiena. Il tutto mi porta a credere che per buone doti di allungo "avvantaggiare" il terzo travaso facilitando il flusso anche solo in aspirazione non sia un lavoraccio!!:si: Dimenticavo, gli ultimi motori 100cc Kart sono stati tutti con aspirazione lamellare, mantenendo pressochè invariate le fasature di aspirazione e scarico, ma in quanto ad allungo non hanno mai perso granche, acquistando comunque in basso. Comunque per me sui carter c1 c'e' solo da impedire che la lamella ostruisca il quinto travaso al flusso nella fase di risalita |
Quote:
Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2 |
Quote:
e con 128° di travaso considetato che sono 64° prima del PMI e 64 dopo, ci sono 24 gradi di incrocio in apertura della valvola. ...che poi sarebbe sul finale della fase di travaso, ovviamente. |
Quote:
All' altro che ho fatto, le code le ho addirittura tolte completamente, ma non ho notato differenze di prestazioni. Però pensavo che con l'albero 39,2 dato che il pistone scende un millimetro di più, forse è meglio non accorciarle troppo, per lasciare un po'di appoggio in più al pistone quando è al pmi, sbaglio? |
Io farei la parte bassa dritta e non arrotondata come la tua e rifarei l'invito al pistone per 3mm come in origine, non sono un grande esperto ma io ho fatto cosi se guardi la mia foto si vede.
|
Quote:
|
http://img29.imageshack.us/img29/4466/64nh9s.th.jpg
Faccio un commento con la speranza di essere utile, La parte rossa ok la discesa costante ad onda xkè il flusso uscendo dal pacco non è che cambia direzione subito, la parte verde però trovo che sia inutile visto che li ci stà l'albero motore. |
Quote:
Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2 |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 24. |