| Tucatucacincilla |
13-04-11 12: 28 |
Quote:
Originariamente inviata da tia
(Messaggio 1295946)
Allora io con i rapporti da pista mini la frizia sta a circa 9.000 9.200 a freddo, poi mi regolo con le sensazioni quando giro e quando si scalda, sui kartodromi abbasso un po il regime ma anche li poi mi regolo a sensazione dopo un paio di turni.
Le polini sia le junior che le race per me sono grandi frizioni ma non durano una cippola ..... per i pesi leggeri come noi frizie in carbonio-kewlar e pesetti sempre.
Be non sono un esperto ma tagliare cosi uno scarico porta sicuramente a variarne completamente l'accordatura .... e per come la vedo io andare a stravolgere i progetti di chi fa cio per lavoro...non porta mai a niente
|
io con 6/66 a codogno la tengo a 9200-9400 giri circa con frizione bzm in carbonio, mai avuto un problema e la frizione mi dura un anno anche con attacco più alto, per certo ti posso dire che le strong della bzm costano si meno, ma durano anche molto meno, il materiale è molto più morbido ed un noto rivenditore mi ha detto che sono massette per junior... ne ho presa una usata ed è finita in 2 giornate di pista con rapporti 7/66, la prima giornata a crevoladossola usata da cape che peserà sui 75 kg e una giornata da me a chignolo che ne peso 95... quando l'ho usata io prima di cambiarla l'attacco si era alzato di circa 1000 giri, scivolava, si consumava di più ma non si è bruciata... quella in carbonio l'ho montata a febbraio dell'anno scorso e l'ho usata fino alla penultima uscita, fatta a codogno, e a codogno riuscirei ad usarla ancora una-due uscite.
Quote:
Originariamente inviata da pifferazzo
(Messaggio 1295954)
Secondo voi parlare di rapporto peso-potenza avrebbe senso in questa discussione?
Magari con l'intervento di qualcuno che se ne intende. Se le attuali categorie minimoto si differenziano in base al peso dei piloti ci sarà pure un motivo non credete?
|
quello che secondo me deve capire boso è che il peso conta se arrivi a certi livelli, ma per me ad esempio che sono un cancello, quello che conta di più è il gas che gli dai, in secondo luogo un motore messo a punto come piace al pilota e alle sue caratteristiche come peso, stile di guida etc.
Sicuramente messo in mano a una persona esperta che ne sà qualsiasi motore di qualsiasi marca può dire la sua una volta messo a punto con carburazione, lamelle giuste, fasature, squisch, scarico, attacco frizione, rapporti e tutto quello che gli va dietro.
Il longo ha dato una spiegazione plausibile, quella dello scarico accorciato, ai rapporti che utilizza boso e come dice tia non bisognerebbe fare modifiche cosi importanti ad un prodotto studiato in una certa maniera.
|