Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Iniziando da oriente... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/88261-iniziando-oriente.html)

mordorozzo 22-11-10 14: 06

seguo da un po il topic e alla fine hai preso una C1...io l'ho avuta e sicuramente è un'ottima scuola (sia come motore che come manutenzione abbastanza assidua) ecco una serie di cose che mi sento di raccomandarti:

- Italianizzala, si, del tipo carburatore, paraoli, cuscinetti di banco, cuscinetti di ruota, gas rapido, leve freno e quant'altro...ma per il resto conserva i soldi.

Ti faccio il MIO personale esempio, comprai una C1 ottima praticamente mezza italianizzata con gia tutti i cuscinetti ita, pompa acqua rivista, marmitta completa zocchi e altre cose a 250€...ci ho speso si e no altri 200-300€ per metterci l'idraulico anteriore (cina) e una serie di scemenze...risultato? dall'esarimento me la sono venduta.

Nostalgico del mondo decido di tornare e prendere una ita seppur ad aria per spender poco...risultato? con 280€ mi sono fatto una 911 con motore polini 4,2Hp. Sicuramente non è un mostro di potenza, ma il telaio ITA e il motore ITA ti permettono di divertirti col giusto intervallo di manutenzione (a seconda del set puoi tranquillamente revisionarlo ogni 30-40 litri)

Quindi consiglio spassionato...giraci, divertiti, impara tante cose a livello di meccanica (fasature, squish, corse dell'albero, pompe e quant'altro) e fregatene di renderla affidabile, perke in realta non lo sarà mai...considera comunque anche l'esiguo prezzo dei pezzi di ricambio che ti permette di fare esperimenti e girare con quasi mezzo motore di ricambio spendendo meno di 100€...questo per dirti:

"Tutti i soldi che vuoi\vorresti spenderci su...spendine la meta, i restanti li metti da parte. Una volta stufato del motore fai il grande passo"

Tornando alla tua mini:

Devo dire il telaio sembra messo davvero bene, il motore gira, con qualche accortenza gira bene (un occhio di riguardo in piu per il raffreddamento) e ti diverti oltre che fare na bella scuola. Io comunque ti avrei consigliato la C1 dall'inizio perke i pezzi di ricambio si trovano piu facile e soprattutto costa meno (quindi piu soldi da metter da parte)...goditela e dopo tutte le messe a punto facci vedere un bel video in pista mentre giri :si:

Per il raffreddamento sappi che il radiatore maggiorato che vendono per la C1 va bene, magari gli metti un bel dissipatore giusto per avere quel qualcosa in piu...il resto, non ci crederai, lo fa la lavorazione del cilindro...devi lavorare il cilindro in modo che i raccordi dell'acqua e i fori siano di un diametro adeguato e ben raccordati (sono lavorazioni che sto effettuando anche sulla mia testa\cilindro bzm, quindi pensa un po i cinesi come l'avranno fatto)

MTrevi 22-11-10 18: 33

Quote:

Originariamente inviata da ilniubbo (Messaggio 1237212)
Voi li usate tutti con l'anteriore a destra?
Girerò la manopola, sempre che i fili non tirino.
Le molle sono già alla stessa lunghezza
Come tolgo l'acqua dal radiatore? e quanta ne serve?
Cosa mi consigliate per il radiatore (modello? nuovo o usato?) (edit: questo va bene:maggiorato?)

Ho visto le pastiglie grc: vale la pena spendere 18 euro a coppia (54 euri totali) per quelle racing rispetto ai 33 che spenderei per quelle normali?

Per i freni dipende di solito noi li usiamo invertiti da come li hai tu! anche perchè io sono abituato con lo scooter....

Per rimuovere l'acqua basta semplicemente staccare il tubo che sta sotto il motore da li uscirà tutta l'acqua... mettiti o all'aperto o sopra un pozzetto xk se sei in casa farai un bel danno!

Per il radiatore quello che hai postato è l'ideale che si montano su queste mini! ma costa davvero tanto! io vaschetta e radiatore nuovi gli diedi 40€..

Per le pasticche ti conviene prendere le normali tranquillamente e se proprio vuoi le racing ma nn so di quanto possa cambiare! anche perchè tu hai le doppie pinze anteriori che se regolate a dovere frenano moltissimo! io ti consiglio le standard!

ilniubbo 22-11-10 19: 50

Quote:

Originariamente inviata da mordorozzo (Messaggio 1237213)
seguo da un po il topic e alla fine hai preso una C1...io l'ho avuta e sicuramente è un'ottima scuola (sia come motore che come manutenzione abbastanza assidua) ecco una serie di cose che mi sento di raccomandarti:

- Italianizzala, si, del tipo carburatore, paraoli, cuscinetti di banco, cuscinetti di ruota, gas rapido, leve freno e quant'altro...ma per il resto conserva i soldi.

Ti faccio il MIO personale esempio, comprai una C1 ottima praticamente mezza italianizzata con gia tutti i cuscinetti ita, pompa acqua rivista, marmitta completa zocchi e altre cose a 250€...ci ho speso si e no altri 200-300€ per metterci l'idraulico anteriore (cina) e una serie di scemenze...risultato? dall'esarimento me la sono venduta.

Nostalgico del mondo decido di tornare e prendere una ita seppur ad aria per spender poco...risultato? con 280€ mi sono fatto una 911 con motore polini 4,2Hp. Sicuramente non è un mostro di potenza, ma il telaio ITA e il motore ITA ti permettono di divertirti col giusto intervallo di manutenzione (a seconda del set puoi tranquillamente revisionarlo ogni 30-40 litri)

Quindi consiglio spassionato...giraci, divertiti, impara tante cose a livello di meccanica (fasature, squish, corse dell'albero, pompe e quant'altro) e fregatene di renderla affidabile, perke in realta non lo sarà mai...considera comunque anche l'esiguo prezzo dei pezzi di ricambio che ti permette di fare esperimenti e girare con quasi mezzo motore di ricambio spendendo meno di 100€...questo per dirti:

"Tutti i soldi che vuoi\vorresti spenderci su...spendine la meta, i restanti li metti da parte. Una volta stufato del motore fai il grande passo"

Tornando alla tua mini:

Devo dire il telaio sembra messo davvero bene, il motore gira, con qualche accortenza gira bene (un occhio di riguardo in piu per il raffreddamento) e ti diverti oltre che fare na bella scuola. Io comunque ti avrei consigliato la C1 dall'inizio perke i pezzi di ricambio si trovano piu facile e soprattutto costa meno (quindi piu soldi da metter da parte)...goditela e dopo tutte le messe a punto facci vedere un bel video in pista mentre giri :si:

Per il raffreddamento sappi che il radiatore maggiorato che vendono per la C1 va bene, magari gli metti un bel dissipatore giusto per avere quel qualcosa in piu...il resto, non ci crederai, lo fa la lavorazione del cilindro...devi lavorare il cilindro in modo che i raccordi dell'acqua e i fori siano di un diametro adeguato e ben raccordati (sono lavorazioni che sto effettuando anche sulla mia testa\cilindro bzm, quindi pensa un po i cinesi come l'avranno fatto)

Accidenti, grazie per aver condiviso la tua esperienza C1! :)

Quote:

Originariamente inviata da MTrevi (Messaggio 1237360)
Per i freni dipende di solito noi li usiamo invertiti da come li hai tu! anche perchè io sono abituato con lo scooter....

Per rimuovere l'acqua basta semplicemente staccare il tubo che sta sotto il motore da li uscirà tutta l'acqua... mettiti o all'aperto o sopra un pozzetto xk se sei in casa farai un bel danno!

Per il radiatore quello che hai postato è l'ideale che si montano su queste mini! ma costa davvero tanto! io vaschetta e radiatore nuovi gli diedi 40€..

Per le pasticche ti conviene prendere le normali tranquillamente e se proprio vuoi le racing ma nn so di quanto possa cambiare! anche perchè tu hai le doppie pinze anteriori che se regolate a dovere frenano moltissimo! io ti consiglio le standard!

Ok allora pastiglie normali!

Dove a 40 euri il radiatore?

Giammax88 22-11-10 20: 18

metti pastiglie GRC...costano qualcosina in +...ma durano di più e frenano il doppio...;-)
In alto ci sono un pò di banner pubblicitari,dai un occhiata li per il radiatore.
Io cmq dovrei averne uno della mia vecchia c2(quindi usato)...con un prezzaccio te lo dò...altrimenti prendilo nuovo.
O se hai soldi da spende prendine uno ita.

MTrevi 22-11-10 21: 44

io il radiatore l'ho preso da magik bike! non so se ne anno ancora....

ilniubbo 27-11-10 14: 54

che pacco... lamellare

Eccomi di nuovo qui!

riassumendo: la moto stenta a prendere coppia e un po' scoppietta e stenta a tornare giù una volta fatto l'allungo.

Allora ho smontato per bene il carburatore ed ho trovato:

Getto del massimo da 100
getto del minimo da 38
getto d'avviamento da 50

la valvola del gas ha un 40 riportato stampigliato sopra

Lo spillo conico è un A12 (è praticamente cilindrico)
Volendo l'altro carburatore ha un A8 (molto più conico)

Visto che c'ero ho smontato anche il pacco lamellare... amara sorpresa:

E' stato limato dal precedente proprietario e stuccato internamente con una pasta bianca (e fio a qua tutto bene). Il brutto è che sulla parte in punta del prisma (dove le lamelle aprono) è stato limato troppo e passa un po' di luce.

Ho risolto parzialmente capovolgendo le lamelle che sono fatte in carbonio polini (ovvero mettendo la parte che prima era rivolta al carburatore, ora è dalla parte del motore)

Non ho ancora provato con questa piccola modifica ma penso sia comunque da chiudere tutti gli spiragli, giusto?

MTrevi 27-11-10 21: 20

il proprietario precedente ha fatto un buon lavoro xk ha fatto un guidaflussi! cosa che dovrebbe essere fatta... quello dello spiraglio non lo so anche il mio è così.. non saprei che dirti!

suba 28-11-10 09: 57

ogni tanto le lamelle van controllate perchè a forza di flettere tendono a star leggermente aperte a fermo..cosa che poi compromette il loro lavoro..quindi è normale

ilniubbo 28-11-10 13: 36

A proposito di guida flussi. se con lo stucco epossidico io raccordassi totalmente l'ingresso (lato carburatore per intenderci) e quindi partendo con sezione tonda e finendo con sezione quadrata, sarebbe meglio?

Ho messo su il pacco lamellare con le lamelle sotto sopra: adesso tiene il minimo molto molto bene. Forse algli alti scoppietta un po' ma potrebbe essere questione di carburatore.

Devo ancora provarla in movimento causa pioggia.

fantastik 28-11-10 17: 03

forse sei magro di massimo.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 36.