Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Regolazione friz. carbonio (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/817-regolazione-friz-carbonio.html)

RICKY#21 18-12-06 11: 59

Io ne ho rodata una Zocchi due masse con molle rosse, Sabato!
Ti dico come ho fatto in quattro passaggi!

-Tarata a 5000, due giri di pista piano-fatta raffreddare un pò

-Tarata a 7000, cinque giri di pista pianofatta -fatta raffreddare un pò

-Tarata a 8000, 10 giri un pò più forti!fatta raffreddare un pò

-tarata a 8500/8700 10 giri andatura normale!fatta raffreddare un pò

Mi sono fermato attaccava bene, ho dato una spolverata con carta vetro finissima e sono ripartito!
Tutto ok!
il fatto che a freddo slitti è normale!

lele#39 18-12-06 12: 02

Quote:

Originariamente inviata da RICKY#21 (Messaggio 259708)
Io ne ho rodata una Zocchi due masse con molle rosse, Sabato!
Ti dico come ho fatto in quattro passaggi!

-Tarata a 5000, due giri di pista piano-fatta raffreddare un pò

-Tarata a 7000, cinque giri di pista pianofatta -fatta raffreddare un pò

-Tarata a 8000, 10 giri un pò più forti!fatta raffreddare un pò

-tarata a 8500/8700 10 giri andatura normale!fatta raffreddare un pò

Mi sono fermato attaccava bene, ho dato una spolverata con carta vetro finissima e sono ripartito!
Tutto ok!
il fatto che a freddo slitti è normale!

ok perfetto, il mio unico problema è che avendo già le molle altissime mi attacca a 8400 giri, di più non posso smollare, se no mi si stacca il bullone!!!
vorrà dire che farò qualche giro in più con la frizione regolata così e poi stringo di due faccette...

RICKY#21 18-12-06 12: 13

Quote:

Originariamente inviata da GABRIELE (Messaggio 259710)
ok perfetto, il mio unico problema è che avendo già le molle altissime mi attacca a 8400 giri, di più non posso smollare, se no mi si stacca il bullone!!!
vorrà dire che farò qualche giro in più con la frizione regolata così e poi stringo di due faccette...

Vai Gabriele che rodata bene questa frizione ha un ottima durata e personalmente anche molto performante!:smt150

bluflash 18-12-06 16: 41

Quote:

Originariamente inviata da GABRIELE (Messaggio 259685)
la mia unica paura è di bruciarle, però voi queste regolazioni le avrete sicuramente fatte a caldo...che differenza c'è in termini di giri?? cioè se la regolo a freddo, a quanti giri in più la devo far attaccare? 9500?

La miglior cosa secondo me e' regolarla a freddo a 9000gm la fai scaldare e ti regoli di conseguenza.Anche se a me e non solo a me ha fatto un paio di scherzetti...mi spiego,era troppo alta,l'ho allentata per farla abbassare e invece si e' alzata e l'ho dovuta ri-abbassare....mah.....

bluflash 18-12-06 16: 43

Quote:

Controlla sempre la distanza frizione campana e' fondamentale.Se il bullone e' troppo lento puoi spessorarlo con una rondella da 1mm

Maurizio#13 18-12-06 17: 19

Il post secondo me potrebbe continuare all infinito poiche' ognuno di noi ha un modo diverso di tarare le frizioni, chi fa 2 chi fa 3 chi ne fa 5 di giri e poi si ferma e via dicendo :)
diciamo che in tutti questi punti di vista uno si puo' fare un idea di come tarare e come comportarsi con la regolazione della frizione, questo e' il mio punto di vista, stesso discorso vale per le molle ;)

francesco 18-12-06 19: 02

Quote:

anche io gabriele il tuo solito preoblema ho una grc mix anche io
e la frizione (nuova) con i dadini tutti svitati la frizione attaccava
a 8600 pace il rodaggio l'ho fatto cosi' ed ora va piu' che bene...:smt150

lele#39 18-12-06 19: 08

Quote:

Originariamente inviata da francesco (Messaggio 260116)
anche io gabriele il tuo solito preoblema ho una grc mix anche io
e la frizione (nuova) con i dadini tutti svitati la frizione attaccava
a 8600 pace il rodaggio l'ho fatto cosi' ed ora va piu' che bene...:smt150

a ok, dal tronde che ci puoi fare?? basta accellerare gradualmente per qualche giro...
Ora a quanto la fai attaccare??

lele#39 18-12-06 19: 10

Quote:

Originariamente inviata da Maurizio73 (Messaggio 260012)
Il post secondo me potrebbe continuare all infinito poiche' ognuno di noi ha un modo diverso di tarare le frizioni, chi fa 2 chi fa 3 chi ne fa 5 di giri e poi si ferma e via dicendo :)
diciamo che in tutti questi punti di vista uno si puo' fare un idea di come tarare e come comportarsi con la regolazione della frizione, questo e' il mio punto di vista, stesso discorso vale per le molle ;)

Può continuare all'infinito, ma secondo me è molto utile come post, per lo meno ora ho una minima idea di come regolare la frizione...

:smt141 :smt141 :smt141 :smt141 :smt141

manu491 18-12-06 20: 39

Quote:

Originariamente inviata da GABRIELE (Messaggio 260121)
Può continuare all'infinito, ma secondo me è molto utile come post, per lo meno ora ho una minima idea di come regolare la frizione...

:smt141 :smt141 :smt141 :smt141 :smt141

le guide esistono per questo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 49.