Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   i cavalli non sono mai troppi... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/7799-cavalli-non-sono-mai-troppi.html)

SRT 17-05-06 13: 58

Quote:

Originariamente inviata da apistomassi
>no è una questione di portata di benzina e depressione
>un 18 non offre un afflusso di mescela così garnde da permettere delle 0,35
>e il carter pompa delle minimoto e la loro cilindrata unitaria è troppo piccolo
>per aver grosse depressioni che fanno aprire le lamelle,nonostante la
>pressione dei gas in arriuvo della terza luce sia elevata

Infatti lo sopo non è quello di ricavare tutti i cavalli ottenibili , ma di calmare un po un motore che è difficilmente sfruttabile .
Le lamelle da 35 non sono una soluzione al problema , ma un tentativo di tamponarlo in modo economico e senza interventi radicali .
Mandi massi

ciao,ti volevo fare una domanda dato che a quanto ho capito prepari i motori da minimoto...mi piacerebbe sapere le fastaure massime per questi piccoli bolidi,ossia quelle oltre alle quali non conviene andare poi dopo diventa controproducente
io vengo dall'ambiente scooter e con questi non si dovrebbe andare oltre i 198° di scarico,133° per la travaseria primarie e secondaria e 130° per la luce di segnale...queste appunto sono le fasature massime
questo anche perchè proprio il motore ha una conformazione diversa...cioè i gt da scooter,i più spinti quali l'mhr team per esempio,hanno scarico con traversino,pistone a cielo bombato e testa troncoconica...sulle minimoto l'esatto opposto...i motori hanno scarichi con booster,pistoni piatti e testa emisferica...
e da quanto ho capito stiamo su valori più bassi...mi potresti dare qualche dritta?grazie mille

Prodesign 17-05-06 15: 28

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun
Io ho provato a portalo a 0,60mm lo squish del 50 bzm.andava meno delle chinesi ad aria

Ecco perchè dico che lo squish è una cosa, il rapporto di compressione un'altra.... ma solo Apistomassi ci potrà svelare la via della conoscenza....opppps potenza!

ciausss.

SRT 17-05-06 15: 44

certamente squish e rdc sono collegati strattamente...ma sono cmq due cose diverse...lo squish è semplicemente la distanza tra cielo del pistone e banda di squish...l'rdc può essere variato sia tramite lo squish ma anche grazie alla modifica della bada di squish e delle geometrie e tipologie della testa

heavymachinegun 17-05-06 18: 29

Quote:

Originariamente inviata da Prodesign
Ecco perchè dico che lo squish è una cosa, il rapporto di compressione un'altra.... ma solo Apistomassi ci potrà svelare la via della conoscenza....opppps potenza!

ciausss.

si ma sono rdc e squish sono strettamente correlati,sullo stesso gruppo termico aumentando lo squish diminuisce l'rdc e viceversa diminuendo lo squish aumenta l'rdc,quindi sapendo lo squish è possibile determinare l'rdc conoscendo però la corsa del pistone

SRT 17-05-06 18: 32

non è vero...l'unico modo per sapere l'rdc è misurare il volume in camera di scoppio con pistone al pmi inserendo liquido tramite il foro della candela...ovviamente tenendo il blocco dritto :D
lo squish nelle formule di calcolo dell'rdc non centra...

Anomino 17-05-06 18: 55

toretto 17-05-06 20: 23

il discorso di modificare la forma della camera di scoppio per modificare rapporto di compressione e banda di squish e' superfluo se non vai a modificare le fasature di scarico e aspirazione, poi i fattori che influenzano l'elaborazione sono talmente vasti che vanno dal peso del pilota al tipo di pista,ecc, ecc,noi quando correvamo nella 125 avevamo 4 cilindri diversi con relative testate ( con pistoni a testa piatta e bombata,camere tronco-coniche ed emisferiche con diverse bande di squish) in base alla pista che dovevamo affrontare...

heavymachinegun 17-05-06 20: 56

è vero che le lezioni di termodinamica oramai per me sono solo un ricordo,ma se non sbaglio determinado il volume minimo della camera di scoppio è possibile determinare l'rdc conoscendo la corsa.

apistomassi 18-05-06 01: 41

>Non l'avevo visto..... ma non credo che bisogna alzare lo squish ma semmai >l'RDC, lo squish porta solo vantaggi (concordi Apistomassi?)

Ni .... io con la mia giro con lo squish a 0.7 perchè se vado su 04 - 03 è assolutamente ingestibile , sopratutto in uscita di curva .
La banda di squish bassa ti rende l'erogazione più brusca , è vero che guadagni in potenza , ma ne hai già tanta e dove non ti serve ....
Mandi Massi

apistomassi 18-05-06 01: 50

>ma se modifichi la camera di scoppio (come farò io tornendola per abbassare un po l'RDC)

MMMMM.... non toccare la camera di scoppio !!!!!
é più facile fare danni che fare bene .
Meglio regolare lo squish usando guarnizioni di base più o meno alte , anche perchè se non ti trovi il lavoro comunque è reversibile.

>lasciando la zona di squish a 0,30 penso sia meglio (Giusto Apistomassi?

Se il tuo scopo è calmare il motore sotto e renderlo un po' più disponibile all'allungo , RDC così com'è e squish a 05-07
Poi puoi provare a mettere lamelle più dure , che ti svuoteranno il motore in basso .
Ovviamente perdi un po' di potenza , ma l'importante è perderne dove non ti serve e facendo in modo che non ti metta in crisi quando guidi.
Mandi Massi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 38.