Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   preparazione gt 46 per c1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/72974-preparazione-gt-46-c1.html)

valeriano 17-03-12 19: 28

Quote:

Originariamente inviata da Babbuska (Messaggio 1936042085)
Esatto i pistoni sono quelli, per la selezione contattali e prendici accordi, le selezioni sono quelle riportate sul sito minimotopoint, gli spinotti suno tutti da 10, la fascia in ghisa la trovi on line su qualche sito, prova a cercare, oppure rivolgiti ad una rettifica, portandogli la fascia cromata come campione, puoi montare qualsiasi fascia di tutte le marche purche x pistoni di 40mm di diametro nominale, i pistoni cina sono 39,5mm.
Dimenticavo,non misurare il cilindro non con un calibro, ma rivolgiti ad un offiicina che abbia un comparatore per interni, e ti dica la misura al centesimo.
Sei fortunato ad avere un cilindro da 40mm di diametro, come pui vedere puoi montare pistoni buoni, con il giusto gioco d'accoppiamento con il cilindro, e cosa piu' importante con il fermo fascia al punto giusto, una buona base di partenza per sviluppare il cilindro, ma non sprecarlo con interventi improvvisti di dremmel (scusa se te lo dico non ti conosco e magari te ne intendi)

l

Oggi sono andato in un officina che fa rettifiche con il cilindro per farmelo misurare, chiedendogli anche se avevano un pistone compatibile, il tipo ha preso in mano un calibro ventesimale tutto ammaccato che aveva sul bancone, ha fatto un'unica misura al volo e poi si è messo a cercare il pistone sul catalogo, al che io gli ho chiesto scusa ma non lo misuri con il comparatore?
Risposta: macchè se il cilindro è 40 deve essere per forza 40 preciso, li controllano alla produzione. :doh::doh::doh:
A questo punto ho preso il mio cilindro e sono tornato a casa a rimisurarmelo con il mio calibro centesimale, ho ripetuto più volte la misurazione in più punti e il valore cambiava da 39,99 a 40,01 in base alla pressione che facevo con il dito.

Babbuska 17-03-12 19: 41

Il fatto è che oltre che a controllare la misura nominale bisognerebbe controllare lo stato della canna, ovvero la sua eventuale ovalizzazione effettuando piu' misurazioni a piu' altezze del cilindro perpendicolarmente tra loro, rivolgiti ad un altra rettifica od ad un buon meccanico attrezzato.
La misurazione da te effettuata sarà pure abbastanza precisa, ma considera che i "becchi" del calibro vanno sempre a poggiare sul bordo superiore del cilindro dove la fascia non arriva mai a lavorare.
Considera la somma dell' eventuale errore di misurazione dello strumento, piu' la misura presa sul punto non giusto ,come descritto sopra, e una possibile, anche se remota ovalizzazione della canna e fai presto ad ottenere una misurazione errata anche di 4/5 centesimi.

ZXR 17-03-12 20: 39

Scusate l'OT: babbuska ci dici qualcosa, e magari qualche foto, della tua c1?
Sono curioso, credo che abbia una bella messa a punto

valeriano 17-03-12 21: 42

Quote:

Originariamente inviata da Babbuska (Messaggio 1936042166)
Il fatto è che oltre che a controllare la misura nominale bisognerebbe controllare lo stato della canna, ovvero la sua eventuale ovalizzazione effettuando piu' misurazioni a piu' altezze del cilindro perpendicolarmente tra loro, rivolgiti ad un altra rettifica od ad un buon meccanico attrezzato.
La misurazione da te effettuata sarà pure abbastanza precisa, ma considera che i "becchi" del calibro vanno sempre a poggiare sul bordo superiore del cilindro dove la fascia non arriva mai a lavorare.
Considera la somma dell' eventuale errore di misurazione dello strumento, piu' la misura presa sul punto non giusto ,come descritto sopra, e una possibile, anche se remota ovalizzazione della canna e fai presto ad ottenere una misurazione errata anche di 4/5 centesimi.

Ma il cilindro è nuovo, non ha mai visto una fascia, quindi non ha usura, e non dovrebbe nemmeno essere ovalizzato.
Comunque nel frattempo mi è arrivata la risposta alla e-mail che avevo mandato a GZ-sport, nella quale chiedevo conferma della compatibilità del loro pistone con il cilindro C1:

"Mi dispiace ma il nostro pistone non e' compatibile con il motore blata Ciao GZ-Sport ------Messaggio originale------" :smt132:smt132:smt132

Tu mi confermi di essere riuscito a montarlo con buoni risultati?

Babbuska 17-03-12 22: 49

Lascia stare la risposta che ti hanno dato, il pistone è chiaro che detta cosi' non monta su motori C1, come sai la maggioranza dei gt 46cc monta pistoni 39,5mm.
Io l'ho montato con un albero BZM corsa 39,2 spessorando di un mm per la corsa maggiore dell'albero poi altri 1,5mm (circa,non ricordo bene) per l'altezza maggiore del pistone

valeriano 19-03-12 07: 28

Quote:

Originariamente inviata da Babbuska (Messaggio 1936042194)
Lascia stare la risposta che ti hanno dato, il pistone è chiaro che detta cosi' non monta su motori C1, come sai la maggioranza dei gt 46cc monta pistoni 39,5mm.
Io l'ho montato con un albero BZM corsa 39,2 spessorando di un mm per la corsa maggiore dell'albero poi altri 1,5mm (circa,non ricordo bene) per l'altezza maggiore del pistone

Ma con 1,5 mm di spessore le fasature di quanto dovrebbero salire?
Non vorrei spendere soldi e tempo per poi ritrovarmi con un motore che ha meno coppia ai bassi del 40 che sto usando adesso.
Se tornissi il cielo del pistone diciamo di 7 decimi per dimezzare lo spessore delle guarnizioni si indebolirebbe troppo?
La scelta dell'albero con corsa maggiore è valsa la spesa che hai dovuto sostenere secondo te?
Stavo pensando già che faccio un nuovo motore quasi quasi di prendere anche un albero di AVT con corsa 39,2, ne vale la pena?

LukeNukem71 19-03-12 08: 34

L'albero AVT 39,2 è fatto bene...l'ho montato sulla C1 di mio fratello con gt 46cc...ho spessorato alla base del cilindro (dovrò mettere un altro spessore per alzare lo squish). Ha la biella più sottile dell'originale.

Io_N-Bello 19-03-12 11: 54

Quote:

Originariamente inviata da valeriano (Messaggio 1936042420)
Ma con 1,5 mm di spessore le fasature di quanto dovrebbero salire?
Non vorrei spendere soldi e tempo per poi ritrovarmi con un motore che ha meno coppia ai bassi del 40 che sto usando adesso.
Se tornissi il cielo del pistone diciamo di 7 decimi per dimezzare lo spessore delle guarnizioni si indebolirebbe troppo?
La scelta dell'albero con corsa maggiore è valsa la spesa che hai dovuto sostenere secondo te?
Stavo pensando già che faccio un nuovo motore quasi quasi di prendere anche un albero di AVT con corsa 39,2, ne vale la pena?

Se hai un pistone più alto da spinotto a cielo di 1,5mm
e spessori il cilindro da sotto di 1,5mm la fase è sempre uguale.

Babbuska 19-03-12 15: 45

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936042491)
Se hai un pistone più alto da spinotto a cielo di 1,5mm
e spessori il cilindro da sotto di 1,5mm la fase è sempre uguale.

Mi anno anticipato con la risposta, non cambia alcuna fase, mentre se ci abbini un albero con corsa maggiore dell'originale come quello da 39,2 di AVT, diminuisci tutte le fasi, in questo modo oltre a ritrovarti un motore 50cc pieni, ti ritroverai con un motore dove ai margini di miglioramento, giocando con le fasi.
Se monti l'albero con corsa 39,2 ricorda di spessorare 1mm in piu' per la corsa maggiorata.

valeriano 19-03-12 18: 02

Grazie ragazzi :si: mi avete chiarito un po' le idee, a questo punto dato che devo già affrontare la spesa del pistone italiano, penso che farò uno sforzo in più e prenderò anche l'albero 39,2, cosi faccio un lavoro fatto bene e non ci penso più per un po'. (spero):smt152

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 14.