Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Considerazioni albero Spalle piene o originale. (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/60145-considerazioni-albero-spalle-piene-originale.html)

Io_N-Bello 18-12-08 15: 06

Quote:

Originariamente inviata da minidindo (Messaggio 834951)
avoglia a spendere soldi se vuoi andare forte e avere il massimo!!!
sarebbe bello se il massimo sarebbe solo jet pro bb ,albero e carburatore!! almeno le mini andrebbero bene o male quasi tute uguali e vincerebbe chi ha il vero manico e chi sa' preparare meglio i motori!!

Ti quoto in pieno.
con le corse in scooter stesso discorso.
Li addirittura i componenti non sono nemmeno a catalogo malossi.
è una vergogna!!!

superelio 18-12-08 16: 26

quoto anche io...
anche se a dire la verità anche se i motori montassero identici pezzi ci sarebbero mini che vanno meglio e peggio visto che i pezzi cinesi sono fatti a come dicono loro... tutti differenti...

Io la mia mini ho deciso di elaborlarla perchè ero stanco di essere sverniciato in rettilineo da altre mini originali come la mia e dover ammazzarmi in curva per recuperare quello che perdevo....

Io_N-Bello 18-12-08 17: 01

chiaro che poi ognuno fresa ciò che vuole.
per elaborata non intendo montare il BB mettere la marmitta ecc ecc...
intendo mettersi lì a farsi il monopetalo, fresare luci di travaso e di scarico, accordarsi la marmitta in base alla fase scelta, ecc ecc...

Overdrive 18-12-08 17: 42

scusate ma questo ipotetico vantaggio dell'originale rispetto all'albero a spalle piene e' una caratteristica riconducibile solo ai carter cina ad aria??? altrimenti non mi spiegherei perche' nelle competizioni sia di minimoto che scooter 2t usano tutti alberi a spalle piene :look: :confused:

Io_N-Bello 18-12-08 19: 02

Quote:

Originariamente inviata da Kennyroberts35 (Messaggio 832348)
X Io_N-Bello:

Leggo da un pò questo post e ci terrei a fare un pò di chiarezza. L'albero a spalle piene per la cinese ad aria è opera di un Italiano trapiantato negli USA, la dove queste moto hanno un mercato vastissimo e la mania degli americani di mettere mano ai motori non finisce mai, colui che oltre a questo albero ha inventato anche altri componenti "racing" tipo testata ultrapiatta scomponibile (nome in codice "kompressor"), testata "batman" e motori 44mm BB.

L'albero pieno, ma esiste anche per chi non lo sapesse il "semipieno" (provato personalmente in pista a Torricola un anno e mezzo fa), si differenzia dallo "spaccato" originale per la capacità di aumentare considerevolmente la "compressione di banco" e quindi dare maggior linearità di curva di coppia oltre che un ulteriore innalzamento del range di utilizzo al quale l'albero normale non riesce ad arrivare. Inoltre l'albero a spalle piene ha la capacità di lavorare a compressioni più basse per via dell'inerzia di rotazione maggiore, ottimizzando e accellerando la rotazione soprattutto in fase di rilascio e di apertura del gas...non so se mi spiego.:moto:

Inutile dire quali sono i vantaggi, ma attenzione...prima di essere montato qualsiasi spalle piene andrebbe ricontrollato al comparatore per verificare l'effettiva centratura (e non "bilanciatura" come qualcuno erroneamente scrive) perchè i cinesi so rinomati per i lavori di montaggio "di fretta"!!!

La differenza tra un motore con albero normale e spalle piene è mediamente di circa 6 decimi di secondo/giro...provare per credere
:si:

non mi risulta che qualcuno abbia portato prove certe che sia meglio l'originale...Anzi...
ovviamente sono in buonafede

superelio 18-12-08 20: 01

Quote:

Originariamente inviata da Overdrive (Messaggio 835257)
scusate ma questo ipotetico vantaggio dell'originale rispetto all'albero a spalle piene e' una caratteristica riconducibile solo ai carter cina ad aria??? altrimenti non mi spiegherei perche' nelle competizioni sia di minimoto che scooter 2t usano tutti alberi a spalle piene :look: :confused:

Ho solo detto che a me va meglio con l'originale...o comunque l'originale si adatta di più al mio stile di guida...

Kennyroberts35 22-12-08 01: 27

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 835341)
non mi risulta che qualcuno abbia portato prove certe che sia meglio l'originale...Anzi...
ovviamente sono in buonafede

Che prove vorresti? Fai pure tu come ho fatto io, una uscita con originale e una con spalle piene, lo stesso giorno, e vedrai i risultati.

A volte alcuni piloti che lo hanno fatto nemmeno lo dicono il risultato...i segreti so segreti:smt121:smt121

Cmq non è detto che riesca male un motore con albero originale. Io c'ho corso fino all'anno scorso e me andava abbastanza bene.

Come se dice a Roma, se vuoi "levatte la sete cor prosciutto" fai delle prove anche tu e dicci che cosa hai constatato...:si:

Io_N-Bello 22-12-08 01: 50

io ho la convinzione che sia meglio l'albero a spalle piene ma parlo solo per teoria,
farò le mie prove magari anche su banco...

Minimotardista 22-12-08 11: 54

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 836994)
io ho la convinzione che sia meglio l'albero a spalle piene ma parlo solo per teoria,
farò le mie prove magari anche su banco...

Ma infatti in teoria l'albero a spalle piene è migliore, se e solo se è ben equilibrato e se montato su un motore con aspirazione sotto la 3° luce, altrimenti diventa poco utile (sempre secondo la teoria) :si::si::si:

Io_N-Bello 22-12-08 20: 06

Quote:

Originariamente inviata da Minimotardista (Messaggio 837122)
Ma infatti in teoria l'albero a spalle piene è migliore, se e solo se è ben equilibrato e se montato su un motore con aspirazione sotto la 3° luce, altrimenti diventa poco utile (sempre secondo la teoria) :si::si::si:

farò le mie prove :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 35.