Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   frizione autoventilata (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/59062-frizione-autoventilata.html)

tia 27-11-08 09: 14

Ma guarda Lello personalmente penso che hai detto la parola magica MARKETING.......
A livello tecnico non esiste una spiegazione del perche mettere delle alette su un volano di un motore lc ne a livello di peso ne a livello di raffreddamento

manu491 27-11-08 09: 27

lello vai di tornio e equilibratura :asd:

emare 11 27-11-08 12: 13

Quote:

Originariamente inviata da lello-pista (Messaggio 820227)
scusatemi
allora il nuovo volano bzm farebbe perdere molto?
mi pare strano a dire il vero
ok del marketing e delle vendite di bzm
ma produrre pezzi k perdon cavalli...........ed il problema grosso è ke in bzm son esauriti i vekki volani
quindi si possono avere solo quelli con le alette

povero me che lo tengo allora???

molto... ha delle alette piccoline... ma comunque io le tirerei via subitissimo...

emare 11 27-11-08 12: 14

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 820307)
lello vai di tornio e equilibratura :asd:

allora che mi dici manu della mia prova?? mi sono congelato le mani per correre con quel trabiccolo nella pistina che c'era ancora un pò di neve....
e adesso non mi cag h i piu??????? :moto:

manu491 27-11-08 12: 40

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 820386)
allora che mi dici manu della mia prova?? mi sono congelato le mani per correre con quel trabiccolo nella pistina che c'era ancora un pò di neve....
e adesso non mi cag h i piu??????? :moto:

tutto è relativo... potrebbe anche essere che dopo la prima prova giravi piu forte di tuo :D
a parte scherzi, su un motore così sinceramente non ci farei affidamento, inoltre la resistenza dell'aria è influenzata dalla geometria delle alette che a sua volta influenza tutti i moti per cui le variabili in gioco sono millemila, mentre il peso c'è, sta li e non si muove

emare 11 27-11-08 14: 57

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 820401)
tutto è relativo... potrebbe anche essere che dopo la prima prova giravi piu forte di tuo :D
a parte scherzi, su un motore così sinceramente non ci farei affidamento, inoltre la resistenza dell'aria è influenzata dalla geometria delle alette che a sua volta influenza tutti i moti per cui le variabili in gioco sono millemila, mentre il peso c'è, sta li e non si muove

mah,,, io con tutti i motori su cui ho lavorato ho sempre tentato di ridurre al minimo le alette e i rusultati erano immediati e importanti, poi ho fatto quella prova li...
tu mi dici di non fare affidamento sulla mia prova, si ok non sarà precisa, la pista è sterrata e magari dopo 10 minuti teneva di piu'... ma cambiato volano sono scesi i tempi di un bel pò mi pare, e ti garantisco che io che ero sopra la sentivo tantissimo la differenza.

manu491 27-11-08 15: 08

se eri te che sentivi la differenza allora è un altro conto, i tempi possono essere un riferimento come possono non esserlo
cmq ripeto, per la mia poca esperienza ho notato che il peso sull'albero influisce non poco, poi se tu mi dici che le alette ciucciano molta potenza anche loro ci posso tranquillamente credere, anzi, ci credo, però rimango sempre della mia opinione che il peso influisce in maniera determinante, magari non come la resistenza dell'aria ma influisce sensibilmente comunque :si:

MartiRex 27-11-08 18: 55

adesso faccio dei conti adeguadi, come trovo un'alettatura come quella della cina!! cmq oggi ho lanciato il problema all'universita a pisa e nonostante abbia ricevuto 987654 risposte diverse tutti sono d'accordo sul fatto che l'alettatura per muovere la massa d'aria in questione non influisce cosi tanto (tu parli addirittura di cavalli) da rendertene conto mentre il peso sulle masse in movimento come dice manu491 ha un'influenza ben maggiore .
per quanto riguarda i tuoi tempi devi contare uno che guidavi tu (fattore psicologico),fattore climatico (potrebbe anche essere che senza alette il motore surriscalda ma siccome fa freddo freddo freddo va prima in temperatura), il riferimento (tempi presi a mano non sono attendibili)etc.una verifica a banco sarebbe gia di peso maggiore; in ogni caso come ho le misure precise del profilo e dati di riferimento come i giri etc ti butto giu due conti (i numeri rendono maggiormente l'idea)

ah dimenticavo allora secondo te un motorino con blocco minarelli raffreddato a liquido va meno dello stesso ad aria! la pompa liquido è fissata al volano come le alette ma fa ben piu attrito dell'alettatura e su questo nn ci sono dubbi una muove aria l'altra acqua!!

tia 28-11-08 13: 50

Quote:

Originariamente inviata da MartiRex (Messaggio 820714)

ah dimenticavo allora secondo te un motorino con blocco minarelli raffreddato a liquido va meno dello stesso ad aria! la pompa liquido è fissata al volano come le alette ma fa ben piu attrito dell'alettatura e su questo nn ci sono dubbi una muove aria l'altra acqua!!

Be dal mio punto di vista sicuramente si .....fintantoche il motore ad aria rimane in un range di temperature accettabili propio per le cose dette da atriti e via dicendo

MartiRex 28-11-08 15: 08

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 821242)
Be dal mio punto di vista sicuramente si .....fintantoche il motore ad aria rimane in un range di temperature accettabili propio per le cose dette da atriti e via dicendo

ti dico gia che la differenza è impercettibile e si puo assumere per vero la stessa potenza erogata proprio perchè l'influenza delle alette o della pompa è ridicola! l'esempio l'ho fatto proprio per dimostrare questo fatto... comunque se fosse cosi facile perdere o acquistare cavalli (su oltretutto motori cosi piccoli) ragazzi siamo miliardari vendiamoci l'idea alla ducati:lol1: a Stoner gli metto un motore con una superficie di scambio termico di 90 mq alimentato da una presa d'aria che sfrutta l'effetto aerodinamico per creare delle aspirazioni nel condotto e il gioco è fatto, butto via radiatore e pompa acqua prendo il 25% di potenza in piu...dai torniamo coi piedi per terra, voi non avete idea degli ordini di grandezza!! logico che le palette dissipino energia per attrito ma è trascurabile qst effetto rispetto a tutte le altre migliaia di perdite che ci sono!!!! :inferno:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 03.