![]() |
Quote:
da oggi ce ne sono altri 5 col telaio avotecnica, e uno dei 5 è mia moglie, che farà il gran debutto in pista dopo un'anno di gavetta con la sua cina aria. non vedo l'ora che sia pronta:sbav::sbav:, cmq vi tengo informati, e posterò anche delle foto di tutta la fase di montaggio, problemi e pregi di questo magnifico telaio made in italy:1st: (ovviamente per i momento magnifico da vedere):smt150 |
Quote:
|
Quote:
Da dove sei di preciso?? forse ci siamo visti in giro!!! |
Quote:
L'unico difetto di questo telaio è che hanno fissato i dadi dei braccietti che tengono il sellino con solo 2 punti di saldatura, con le vibrazioni e con le cadute a me si è staccato e ho dovuto farlo rinforzare. Per il resto è un telaio ottimo resistente e bello, rigido. http://img146.imageshack.us/img146/8016/001xe0.jpg |
si ma non c'è paragone tra quello di avo (in cromo molibdeno dovrebbe essere) con quello c2...nn confondiamo cinesate con roba italiana.....eddai!
|
vi ricordo che il peso in competizione è tutto ..
:sbav: |
Quote:
Non metto in discussione la precisione con cui sia realizzato, ma è pur sempre un telaio fatto di tubi d'acciaio saldati tra di loro, quindi ha una certa flessione. Quello della C2 è in fusione di alluminio, la precisione è abbastanza garantita ed anche la stabilità dei materiali, magari presenta qualche bavetta, ma non flette. Il telaio di avotecnica è più leggero e più "spazioso", quello della C2 è un po' più pesante con spazi "limitati". E' indubbiamente meglio del telaio a tralicci cinese, ma secondo e si posiziona un pelo sotto a quello di alluminio. Stiamo paragonando 2 tecnologie produttive differenti che generano prodotti con proprietà differenti. Il prezzo competitivo non è garanzia di qualità dei materiali anche se fatto in Italia. Bisognerebbe conoscere lo spessore e la tipologia dell'acciaio del tubo, che secondo me è scarsa e sottile. Non dimentichiamoci poi dei costi produttivi in Italia, più un prodotto è artiginale, preciso e controllato più costa a causa del costo del lavoro (ad un'azienda un operaio specializzato costa 60 €/ora o anche più), poi c'è il 20% di IVA, i costi di gestione del produttore e di Avotecnica ed i rispettivi quadagni. Avotecnica dichiara "Con pezzi lavorazione CNC ricavati dal pieno. Lavorazione artigianale, rifiniti uno ad uno." ritengo che sia vero solo per alcuni componenti del telaio (esempio le boccole conotto sterzo ed altre boccole), ma non per tutto il telaio, se no il prezzo sarebbe molto più elevato. A parità di qualità un prodotto fatto in Italia rispetto ad uno fatto in Cina, costa almeno 4 volte tanto! Se parliamo di estetica è un altro campo, in cui rientrano fattori soggettivi. Io non sostituirei il mio telaio in alluminio con quello di Avotecnica, se però avessi una C1 con telaio cina, non ci penserei troppo. |
Quote:
|
le saldi al tig
|
non voglio accendere discussioni ..
pero posso dire che molti di voi misurano la qualità con il prezzo . se tu noti la dm i pezzi che fà come esclusiva li ha ad un prezzo altissimo mentre per quelli che chiunque puo' fare al cnc li tiene bassi e per quello che dico sui telai lo ho imparato dal telaista che ha fatto quello di avotecnica ,,. secondo lui il cr-mo è sprecato su una mini .dice che è sufficente un acciaio mobilo als che ha propietà di torsione ed resistenza minore al 4 cr-mo 25 ma comunque piu' che sufficenti e pensa che lui dice che per una mini sarebbe piu' che sufficente un tobo unico che dal canotto sterzo scende alle forcelle. inoltre penso che le altre case hanno seguito la dm sul cr-mo solo per mantenere quote di vendita . esempio un mt di cr.mo diametro 20 spessore 1,5 costa 18 € piu' iva contro i 0.65 di un tubo als trafilato a freddo . in pratica per avere le stesse caratteristiche del cr-mo basta aumentare di poco lo spessore che si traduce con un aumento di peso trascurabile per chi non fà competizioni estreme o meglio , se faccio un campionato e ho soldi compro il telaio che mi fà risparmiare il kg . le stesse cose me le ha dette un ingegnere progettista dell'aprilia corse . le sue parole sono state . il cr-mo è sprecato per una mini moto manca solo che facciano i pezzi in titanio . scusate l'ignoranza mi piacerebbe sapere quanti costruttori usano il cr-mo oltre la dm. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 49. |