![]() |
wow, fortunato!
per MATTRACE: componenti elettronici, basetta in vetronite 15euro , pacco batterie (ce l'avevo a casa quindi 0euro) 4 orette di lavoro tra creazione circuito con il pc, fotoincisione, foratura e saldatura componenti. Alla fine converrebbe comprarne uno commerciale, ma io lo faccio per passione :si: |
Quote:
|
uno gia fatto viene 60€ asd
|
per tarare il contagiri devo sapere che frequenza genera la bobina ad un certo numero di giri. qualcuno ha qualche idea?
|
100hz a 6000 giri ? mi sembra di averlo letto su un sito riguardanete il contagiri. E Accellerare a manetta e tarare l'accensione di tutti i led ? Non sara' precisissimo ma magari si puo' fare.
|
Rifacendo i conti di prima. Se fa 6000 giri al minuto, vol dire che in un secondo ne fa (6000 giri/min)/60sec = 100 giri al secondo. Ed ne esce la frequenza no ?
|
Si, ricapitolando:
quando il motore fa 6000 giri al minuto, significa che compie un giro in 0,000166667 min (facendo la proporzione (6000)giri: (1)min=(1)giro: (x)min -**** x=1/6000 ) La frequenza è definita come l'inverso del periodo f=1/T con T espresso in secondi: 0,000166667min * 60 = 0,01sec quindi la frequenza in Hz --**** f=1/0,01 = 100Hz quindi quello che hai detto tu in teoria è giusto: a 6000giri/min dovrebbe esserci una frequenza di 100Hz esatti. allora stamattina sono andato il garage e mi sono costruito un generatore di frequenza a 100Hz precisi. (li ho misurati con il mio oscilloscopio). dopodichè ho alimentato il contagiri e ho applicato questi 100Hz all'ingresso del segnale come se fosse il motore a generare questa frequenza. ho regolato il contagiri così che mi accendesse metà leds. a questo punto se con 100Hz si accendono metà leds significa che con il motore a 6000giri al minuto si dovrebbero accendere metà leds ed l'ultimo led rosso si dovrebbe accendere all'incirca sui 12000 giri.. ma non è così! :smt132 accendo la mini e al minimo mi si accendono quasi 3/4 dei led.. 8000 giri al minimo?? guardate che non ho il minimo alto :rotfl: sicuramente c'è qualche problema con la frequenza del motore. misurarla con l'oscilloscopio non ci penso nemmeno.. se non voglio friggerlo subito.. c'è da dire che mi sono collegato al filo utilizzato per il cavo di spegnimento della mini e non al cavo candela perchè penso che il cavetto per lo spegnimento sia a bassa tensione mentre il cavo candela è successivo alla bobina e quindi è ad alta tensione. non so se sia da rischiare a collegare il contagiri direttamente al cavo candela. al massimo si fonde il cirtuito :smt146 |
Che strano, ora sto sbirciando sui manulai del gp crono, per vedere come fanno loro.
Comunqu non credo che quel filo vada bene, si deve prelevare il segnale a bassa tensione, ma sta bobina e' tutta fusa, prova a collegare i fili sui "traferri" ? |
:smt136 bravo AJK proprio bravo lo sai vero che adesso ke mi arriva la mini cross ,me lo dovrai fare anke a me...ti tokka...x un amico questo ed altro :rotfl:
|
azz.. stiamo diventanto tanti a possedere un minicross!! sono contento!
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 12. |