Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   differenza carter motore bzm 420 e 620? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/28644-differenza-carter-motore-bzm-420-e-620-a.html)

igor 31-07-12 13: 13

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936072529)
hai ragione,questa soluzione non ti cambia la vita o fa' sfracelli,il motore va ne piu' ne meno come con i carter convenzionali,solo bisogna stare attenti con la carburazione perche' i cuscinetti di banco soffrono e diventano piu' delicati e possono rompersi spesso.per me viva la semplicita' :smt121

Ti stimo molto Giò , ma questo che hai detto per me è una boiata.....

Con quei carter ,il mio socio ha un motore con gli stessi cuscinetti montati di serie ( classici TN 9 C4 addirittura ), con all'attivo piu di 250 litri.

Da quasi 4 anni che montiamo i suddetti carter e non abbiamo mai rotto un cuscinetto ,( mi pare su 9 motori ) , quindi non vedo da dove vengono le tue affermazioni , forse hai avuto esperienze che io non conosco....

P.s. al proposito che non cambia molto fra chiusi e aperti , noi la prova l'abbiamo fatta e come , con prova al banco dello stesso carter , prima chiuso e poi fresato , conformazione identica , dai retta che cambia ....

Ciao Giò....:si::si:

RR 417 31-07-12 14: 26

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936072529)
solo bisogna stare attenti con la carburazione perche' i cuscinetti di banco soffrono e diventano piu' delicati e possono rompersi spesso.

Quote:

Originariamente inviata da igor (Messaggio 1936072655)
Ti stimo molto Giò , ma questo che hai detto per me è una boiata.....
Con quei carter ,il mio socio ha un motore con gli stessi cuscinetti montati di serie ( classici TN 9 C4 addirittura ), con all'attivo piu di 250 litri.
Da quasi 4 anni che montiamo i suddetti carter e non abbiamo mai rotto un cuscinetto ,( mi pare su 9 motori ) , quindi non vedo da dove vengono le tue affermazioni , forse hai avuto esperienze che io non conosco....
P.s. al proposito che non cambia molto fra chiusi e aperti , noi la prova l'abbiamo fatta e come , con prova al banco dello stesso carter , prima chiuso e poi fresato , conformazione identica , dai retta che cambia ....
Ciao Giò....:si::si:

ciao Igor,senza problemi,per me e' un bel motore con soluzioni alternative alle convenzionali,sul fatto dei cuscinetti probabilmente su quello che mi e' capitato di aprire hanno inciso carburazione errata e olio,adesso non da' piu' problemi.sulle prestazioni non mi espongo,perche' tutti i motori in circolazione hanno i loro punti di forza e debolezze,e anche il modo di chiuderli fa' la differenza.comunque sto diventando arido e ormai viste le potenze che hanno questi motori guardo solo il rapporto qualita'-prezzo dei componenti e la manutenzione che ne consegue,e nel caso di questo motore siamo ad ottimi livelli,sia come imbiellaggi che di cromatura :smt124

Io_N-Bello 31-07-12 17: 10

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936072636)
effettivamente un'allargatina ai fori l'ho data :smt121
per il resto confermo che con quei carter il motore sui bassi va benone,e da come era chiuso,con basetta sotto il cilindro+biella lunga,e pistone e testa bombata credo abbiano cercato di compensare per farlo stendere di piu' in allungo.

La biella da 80 mi attizza non poco,
stento a prenderla solo xkè un albero equilibrato per quella biella costa quanto mezza minimoto.

igor 31-07-12 17: 58

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936072446)
Xkè è una soluzione nemmeno complicata da realizzare in fase di progetto del carter
(un pò di più da realizzare dopo),
è una soluzione che cmq di certo non peggiora le prestazioni, può solo migliorarle...
è una soluzione talmente banale e scontata (da fare in fase di progetto di un motore)
che mi chiedo come mai non sia presente normalmente in ogni motore sportivo,
dai motori kert a quelli delle varie 125 stradali ecc ecc...
l'unica motivazione che mi può venire in mente è che non c'è motivo di farla...

Be , forse anche tu non conosci tutti i motori come del resto neppure io , benche per lavoro ne ho a che fare tutti i giorni e di moto , cart , pit ,moto 3 , moto 2 e motoGP e chi piu ne ha piu ne metta , ne ho quasi fin sopra gli occhi,e magari anche che vincono e non poco , ad esempio questo : TM k9c

http://images.search.conduit.com/Ima...start=35&pos=0

Oppure L3 ATdella Seven motori ...

Anche la stessa polini lo ha fatto il carter chiuso .

Adesso con l'avvento dei 4 tempi , purtroppo , di carter 2 tempi smontati anche nella nostra officina se ne vedono molti meno , ma fidati che di carter come questi ce ne sono molti , magari do atto che non sono reclamizzati , ma ci sono......

Io_N-Bello 31-07-12 18: 46

Quote:

Originariamente inviata da igor (Messaggio 1936072723)
Be , forse anche tu non conosci tutti i motori come del resto neppure io , benche per lavoro ne ho a che fare tutti i giorni e di moto , cart , pit ,moto 3 , moto 2 e motoGP e chi piu ne ha piu ne metta , ne ho quasi fin sopra gli occhi,e magari anche che vincono e non poco , ad esempio questo : TM k9c

http://images.search.conduit.com/Ima...start=35&pos=0

Oppure L3 ATdella Seven motori ...

Anche la stessa polini lo ha fatto il carter chiuso .

Adesso con l'avvento dei 4 tempi , purtroppo , di carter 2 tempi smontati anche nella nostra officina se ne vedono molti meno , ma fidati che di carter come questi ce ne sono molti , magari do atto che non sono reclamizzati , ma ci sono......

Forse non è chiaro cosa intendo,
tralasciando la quantità di motori che uno possa o non possa vedere nella propria vita.
Quella modifica a farla in fase di progetto è semplice e non aumenterebbe il costo,
se avesse qualcosa di prestazionale sarebbe anche sui motori stradali
come le varie 125 di qualche anno fà, invece niente.

Poi che qualcuno vada ad ottimizzare un motore da competizione con determinate soluzioni
non significa che quella soluzione sia migliore a primori,
xkè chi fa motori tiene in considerazione pure quello che fanno gli altri e di conseguenza se ci fosse una soluzione migliore la adotterebbero tutti,
come la candela centrale o il cilindro inclinato mi pare di 15 gradi in avanti.

Poi come sempre chi prepara si sceglie le sue soluzioni e le evolve come meglio riesce.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 54.