![]() |
Attenzione a non confondere la camera di combustione con la camera di manovella.
Comunque Quoto prontolino, infatti uno dei motivi della lavorazione dei travasi è anche quello di recuperare volume nei carter :si: |
Sapete dove posso trovare il regolamento completo per vedere i parametri da rispettare?
Salvo cambiamenti futuri sto optando per una prima versione 50cc.. |
A livello di gt è un altra cosa lavorare la travaseria!!sui carter vai ad allargarli x convogliare meglio e elimando scalini che interferiscono al flusso.x 40 allarghi un po e x il 50 allarghi un po di piu x convogliare meglio e anche la il giusto indispensabile non allargare x levare massa e aumentare volumi cosi alla buona.anche chi massacra la travaseria cosi levo di piu e va di piu,no!!a sto punto leviamo pure le divisorie dei vari travasi tanto non serve!!
|
Infatti ho specificato "UNO dei motivi" ed ovviamente va fatto con cognizione di causa sapendo quello che si fa ;)
|
scusate una cosa.... ma in circolazione si trovano i disegni quotati delle fiches di omologazione dei vari motori???
Basta che uno con un minimo di cognizione li guarda e cerca di studiarseli e capire. Certo che un carter più chiuso è più facile da modificare aumentando il volume che il contrario..... da qui che se vuole provare, gli conviene farlo chiuso quanto meglio può, ragionando nel contempo come intervenire se servisse volume extra. Comunque, credo che stiamo parlando della fuffa, visto che penso che ci siano altri parametri ben più importanti e prestanti per dare carattere al motore che il solo RdC primario. Albero, conformazione, peso, dimensioni, bilanciamento...... Cilindro con n. luci, dimensioni, lanci, booster o traversino, testa, conformazione, squisch, RdC........ Lamelle, n petali, spessori, materiali, cuspide,distanza dal cilindro........ e mi fermo perchè ci potrebbero essere anche altri parametri che incidono |
Quote:
|
Comunque anche su testi specializzati si trova veramente pochissimo riguardo ai volume del carter, pensate parlano di qualche esperimento e nulla di più...
Ancora non ho trovato nessuna teoria con relative formule ecc.. |
A mio modo di vedere il due tempi lascia ancora spazio alla passione, non a caso ci sono parecchie teorie contrastanti e ogni cosa non va presa in analisi nello specifico ma vista in tutto il suo insieme. Non troverai "formule", altrimenti chiunque potrebbe fare un motore. Per iniziare potresti provare a prendere un motore cinese copia di uno italiano e iniziare a " giocarci".
|
Ho già 2 blocchi piaggio 50 a casa, userò quelli per fare gli esperimenti
|
Principalmente quello che volevo dire è che ogni parametro è in relazione all altro..e appunto per farlo competitivo bisogna trovare l equilibrio giusto..
C'è bisogno di un progetto su carta ben preciso e con tutte le misurazioni del caso..non è cosa semplice partire da zero..forse sarebbe meglio aver sotto mano e studiare un motore già esistente e studiato ..è pur vero che nel tempo il 2t è un motore che si pensa di saper tutto come se fosse finito e poi si scopre sempre qualche cosa per migliorarlo..Bisogna vedere anche dove partire,perche così si salta da palo in frasca dicendo tutto e non dicendo niente |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 10. |