| heavymachinegun |
04-07-06 13: 37 |
Quote:
Originariamente inviata da DanI@Blata
nono raga.. fermi forse non mi sono spiegato bene..
quello che ho fin ora cercato di dire non e che i cinesi possono cominciare a produrre in modo consapevole QUANDO vogliono.. nono..
l'esempio del jappone non e un esempio campato per aria che per ignoranza ho assimilato alla china.. raga pensare un attimo!!!!!
l'esempio del jappone l'ho posto solo e solante perche ha adottato le stesse strategie competitive per entrare nel mercato occidentale.. ma e sicuro che questo ha necessitato di anni... e solo dopo anni e anni hanno iniziato a produrre in modo qualitativamente elevato.. ok??
|
sai che differenza c'è tra qll che hanno fatto i jap negli anni 70 con le moto e qll che stanno facendo i chienesi nel nuovo millennio con le minimoto?
che i jappi copiavano e cercavano di migliorare le cose che secondo loro potevano migliorare,i cinesi invece copiano pari pari e cercano il metodo + economico per farlo.
quindi si può capire che le differenze già su carta sono tante
Un piccolo aneddoto sul copiare,nemmeno i jap sono riusciti a copiare ed ottenere prestazioni simili ad una moto italiana,tant'è che prima di partire con il VTR 1000 smembrarono parecchie 916\996 .risultato:hanno prodotto ua moto che non si avicinava nemmeno lontanamente alla ducati
Quote:
avvicinando l'esempio ho semplicemente IPOTIZZATO che lo stesso salto qualitativo un giorno possa essere fatto anche dalle fabbriche cinesi.. perche no??? cosa potrebbe fermarli???davvero siamo cosi ottusi da pensare che in cina non esistera mai un ingeiere in grado di fare valutazioni e calcoli al fine di creare sulla carta un prototipo derivato dall'esperienza della mini occidentalee con soluioni tecniche innovative?? e siamo davvero cosi ottusi da pensare che sia possibile che alcune fabbriche cinesi (Non penso certo che tutta la cina si mettera a produrre minimoto ) non si possano dotare di operai specializzati nonche di macchine tecnologicamente avanzate per la riproduzione reale di tali motine??
|
la risposta è semplice,non hanno nessunissima intezione di farlo,perchè non solo viene a costar di +,perchè l'esperienza non si fà di certo costruendo motori senza capire perchè è cosi,perchè quando hai copiato studi su tecniche già passate.
cinesi operai specializzati?ma se è un paese che si basa sul lavoro in stile Prima Rivoluzione Industriale ti pare che possa dotarsi di operai in grado di capire qll che fanno?Il sistema cinese è qll,si deve accettare i limiti che hanno ovvero senza possibilità di miglioramento del processo produttivo
Supponiamo che per un attimo i chinesi incomincino a costruire con un processo produttivo degno del millenio in cui viviamo,che utilizzino materiale di prim'ordine. Quanto costerebbe una minimoto chinese costruita cosi?3000 €
Quote:
POI SIA CHIARO IN NON HO INTERESSE A CHE IL MERCATO CINESE SOFFOCHI QUELLO ITALIANO.. quindi per favore non si dica che "se ci tenete tanto...." non e cosi.. ma cerco solo di valutare nel modo piu serio possibile una ipotesi che non mi sembra poi essere tanto stupida..
|
beh se tieni presente ce le cose prodotte in china con i loro standard sono troppo lontani per paragonarli ai prodotti nostrani,forse è troppo ottimistica pensare che i chinesi passino ad una catena di montaggio che invento Herry Ford nei primi del novecento ad una costruzione di minimoto artigianale
|