Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   iame o bzm (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/104230-iame-bzm.html)

aster76 11-09-12 07: 31

Quote:

Originariamente inviata da AustinRiki (Messaggio 1936078623)
Va che ti stai sbagliando ... Te lo posso garantire ..

vabbe' Riki, se ne sentono di cotte e di crude.... addirittura che grc fosse fallita..... hahahaha!

le solite malelingue che ti tocca sentire, quando si è i migliori!

sbragone5 11-09-12 11: 26

Ah bhe allora gli sviluppi iame sn + freschi dei Bzm visto che Bzm è ferma a fine 2010...

Tucatucacincilla 11-09-12 11: 29

State buoni e non divaghiamo troppo con queste malelingue per screditare l'uno o l'altro senza alcun fondamento, grazie :si:

Luca's father 11-09-12 11: 38

io vorrei capire una cosa, da ignorante quale sono

il cilindro IAME è in ghisa e mi è stato detto che ogni 20/30 litri in pratica si consuma e occorre rettificarlo con conseguente cambio di pistone con una sezione maggiore.
E' così?
anche perchè se è così in pratica se vai in pista tutte le settimane ogni mese devi fare questa modifica e sborsare un pò di soldini.
Ovviamente immagino che le sezioni dei pistoni siano fino ad un certo numero/lettera e che poi alla fine occorra comprare un cilindro nuovo e ripartire da capo.
grazie

Tucatucacincilla 11-09-12 11: 41

Il cilindro in ghisa ti permette di rettificarlo e devi fare la miscela minimo al 4%, tutto qui...
Ci sono gia discussioni in merito per cui ripeto di non divagare grazie.

Luca's father 11-09-12 11: 55

grazie Tuca
chiedevo solo perchè se anche il nostro amico è indeciso su quale acquistare anche una notizia del genere poteva influire la sua scelta :si:

sbragone5 11-09-12 12: 06

Nn è proprio così... È vero che la canna di ghisa usura un po' più velocemente il mantello del pistone, cosa a cui in parte si riesce ad ovviare come diceva il tuca, ingrassando la miscela (non la carburazione)...
Cque se una canna cromata fa durare il pistone 50/60 litri un pistone su cilindro iame credo si fermi 5/10 litri prima... Il vantaggio sta che nn si rischia di scromare e che sulle canne di ghisa il rodaggio dura molto meno, oltre al fatto che iame ha molte + selezioni degli altri...
In sostanza se sei fortunato un cilindro cromato(quindi ipotizzando parta da 0) farai 300 a tenerlo bene e nel caso di nn avere problemi e poi o butti il cilindro o lo ricormi (100 euri)
Mentre lo iame ( che nn ricordo se ha 8 o 10 selezioni) fai 400 litri e poi lo butti (ovviamente valgono i presupposti di sopra) se poi consideriamo che i vari cilindri costano praticamente uguali...

SB07 11-09-12 12: 20

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936078656)
i vari cilindri costano praticamente uguali...

:smt017:smt017:smt017

Simo36 11-09-12 12: 32

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936078656)
Nn è proprio così... È vero che la canna di ghisa usura un po' più velocemente il mantello del pistone, cosa a cui in parte si riesce ad ovviare come diceva il tuca, ingrassando la miscela (non la carburazione)...
Cque se una canna cromata fa durare il pistone 50/60 litri un pistone su cilindro iame credo si fermi 5/10 litri prima... Il vantaggio sta che nn si rischia di scromare e che sulle canne di ghisa il rodaggio dura molto meno, oltre al fatto che iame ha molte + selezioni degli altri...
In sostanza se sei fortunato un cilindro cromato(quindi ipotizzando parta da 0) farai 300 a tenerlo bene e nel caso di nn avere problemi e poi o butti il cilindro o lo ricormi (100 euri)
Mentre lo iame ( che nn ricordo se ha 8 o 10 selezioni) fai 400 litri e poi lo butti (ovviamente valgono i presupposti di sopra) se poi consideriamo che i vari cilindri costano praticamente uguali...

Aspetta aspetta...intanto bisognerebbe definire durare, perchè 50-60 litri per un un pistone su canna cromata stile BZM è la distanza "da amatore", perchè se uno va a misurare quei pistoni andrebbero cambiati ben prima se uno volesse mantenere le prestazioni inalterate.

Sul mio banco, che non fa vedere potenze da 125GP mondiale da un motore monomarcia da minimoto, dopo 50-60 litri si perde circa 1cv di picco e potenza cmq su tutta la curva. Che è tanto. C'è da dire che parlo di motori preparati, ma la "durata" è simile a uno di serie, la perdita solo è un po' più accentuata.

Cambiando pistone comunque non c'è da cambiare selezione per forza. Se la canna è in perfetto stato e non viene lappata si mantiene la stessa misura di pistone, basta misurare la canna stessa ogni tanto per verificare che la nichelatura non si sia consumata, che succede, ma dopo parecchio tempo avendo una durezza superficiale molto alta (più della ghisa). :si:

In ogni caso iame non vende solo la canna? Perchè è riportata, non ci dovrebbe essere bisogno necessariamente di cambiare tutto.

ABARTH 11-09-12 12: 38

NON TRALASCIATE IL FATTO CHE I CILINDRI CROMATI A" VOLTE" :temporale:SI SCROMANO UN PO TROPPO PRESTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 58.