![]() |
Quote:
La fase la recuperi con delle guarnizioni... considera ke i BZM fino al 2010 per avere delle fasi utili decenti avevano bisogno di 0.7-0.8mm di guarnizioni... A differenza di Polini, la BZM ha in commercio cupole positive e negative proprio per aggiustare le fasi... Tu dovrai ri-profilare la cupola... cosa non così a portata di tutti senza un minimo di esperienza... e attrezzatura...:si: |
Quote:
dai tutto il motore in mano a Stefano e ci pensa lui no? :si: |
Quote:
Tranquillo, se la lamella è in acciaio è acciaio armonico e son tutte circa dello stesso spessore, va bene! Comunque quella fase del primario mi sa abbastanza di impossibile...avrai sbagliato a misurare. Se il secondario è 123 e la quinta luce a 120 il primario sarà li vicino, non certo a 130. Io la fase del primario con la lamella non la misuro mai perchè essendo il travaso inclinato verso il basso si misura da schifo, il profilo non è piatto come secondari e scarico. Fai così...prendi un calibro, prendi il cilindro in mano guardando la travaseria dal collettore di scarico. Misura la distanza tra piano testa/secondario e fai la stessa cosa col primario nel punto più alto. Se il secondario è 123° ipotizzando che sia 30.00mm (numero sparato a caso), se il primario è per esempio 29.70 allora è a 125°. In genere io misuro un solo travaso col goniometro e lamella e ricavo tutti gli altri misurando col calibro, che si fa prima e si è più precisi! Per la fase di scarico...se non hai esperienza (anzi, manualità) lascerei tutto così com'è. Fare un profilo ad arco simmetrico è una delle cose più difficili, tra l'altro mi pare che hai un cilindro polini e spesso han delle cromature molto bastarde, rigidissime si ma che si scheggiano facilmente in lavorazione se uno non sta attento. |
Quote:
Ho troppi impegni! :si: |
Quote:
Quote:
Quote:
Proverò a misurare come mi hai consigliato, e non ci penso neanche a toccare quel cilindro con le mie mani, ora che ho scoperto che è originale e che se ne può tirare fuori qualcosa di molto buono lo rovino? No no non rischio, già sbaglio a misurare Quote:
Tutti abbiamo visto i tuoi lavori qui sul forum quindi + che fiducia è realtà, parlo per me, cmq non ho money da spendere in + al momento:lingua: scendo in box e vi aggiorno. |
Per alzare le fasi devi asportare materiale, non aggiungerne...anche perchè quando si tratta di riportare materiale nello scarico non è certo la cosa più facile di tutte, visto che bisogna saldare praticamente per forza.
|
Quote:
|
allora aggiornamenti, come meccanico/preparatore faccio cagare......
vi posto le nuove misure, sembra una barzelletta primari 128 32,10 mm dalla testa secondari 136/137 31,39 mm dalla testa scarico 185 23,65 mm dalla testa per il lavaggio ho avuto grosse difficoltà 95° 34,12 mm dalla testa questo è quello che ho misurato spero che in qualche modo i conti tornino, poi mi ritiro e mi sottopongo ad una autolapidazione:mitra: scusate mi sa che ho invertito primari e secondari |
un pò di calcoli
primario= sec-prim= 0,71/0,15= 4° quindi 128°+4°= 132° (con lamella 128°) scarico= sec-scarico= 8,45/0.17= 49° quindi 128°+49°= 175° ( con lamella 185°) lavaggio= sec-lav = -2,02/0,15= -13° quindi 128°-13°= 115° (con lamella 95°) quindi con il calcolo di Simo dovremmo avere, sempre se il secondario è corretto prim 132 sec 128 lavaggio 123 scarico 175 vi assicuro che non ci capisco + una mazza |
Quote:
Il circa e' per via della non perfetta produzione dei cilindri.. il primo che ho avuto era con le fasature come sopra, il secondo aveva aspirazione 137° e 180° scarico. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 34. |