![]() |
parlo per esperienze fatte .. la bussola ad espansione è una attrezzatura molto valida che aiuta molto nell'ortogonalità dei piani ..però se torniamo un pò indietro con i tempi l'attrezzo che ha fatto si usava ...,naturalmente previa centratura mollllto accurata ma dava risultati piu che acettabili ..
ovviamente tutti e due i metodi devono essere usati da personale competente .. |
Quote:
Quote:
Lo schema sotto è riferito allo strumento fatto dal nostro "amico", quello sotto invecie è la classica spina ad espansione.. inventata apposta per questo lavoro... dato ke usata con una contropunta permette di non lavorare a sbalzo, e lavorare i due piani senza smontare il pezzo dal mandrino e doverlo ri-centrare... cosa ke seppur fatta con ogni crisma... ha sicuramente un errore... [IMG]http://img37.imagefra.me/i53n/wm75_fd5_u0.jpgUploaded at ImageFra.me[/IMG] Naturalmente lo schema l'ho esagerato per far capire il concetto... lo so e spero bene ke nn esistano piani di cilindri in questo modo... non state nemmeno li a scriverlo... PS: Mi hanno bloccato quasi tutti i siti di upload image dal lavoro... :temporale: |
Quote:
probabilmente l'utente io-n-bello voleva intendere che l'errore che comporta il suo metodo è comunque ridotto e per lui è accettabile. p.s. io per aggirare i vari blocchi dei siti upload da lavoro carico direttamente le foto in picasa e poi le pubblico sul forum, è un pelo piu macchinoso, ma almeno non ho limiti e soprattutto non succede che le foto scompaiono perche il sito di hosting va a meretrici :rotfl: |
ma secondo me, con quel metodo puoi abbassare i piani e basta.
di sicuro non si può utilizzare per avere un ortogonalita precisa tra piano e canna |
Quote:
come ben tu saprai qualunque pezzo che tu stringi con i morsetti lo puoi ,anche se di centesimi ,lo puoi correggere da mani esperte .. poi sono daccordo con te che la bussola ad espansione la usa anche un bambino ... e cmq la bussola va presa tra le punte nn sui morsetti !!!!! |
Quote:
|
Quote:
|
stiamo dicendo la stessa cosa ma con due operazioni diverse !!!
|
Finalmente c' è chi mi aiuta ad aprire le cataratte a certe persone. SB ha anche avuto la voglia di disegnare i due metodi (che pazienza!!).
Ovvio che la spina la utilizza sulle spine, non stiamo a questionare sul disegno che la rappresenta presa sul mandrino......immagino abbia disegnato così per fare prima. P.S. La differenza non è tra un tornitore e un pignolo, ma tra uno che crede di essere un buon tornitore (IO_N-BELLO) con uno che ha in officina tornio, fresa a controllo ecc. , ha òavorato nel settore macchine utensili per più di 10 anni e ovviamente PIGNOLO in tutti i suoi lavori. |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 02. |