Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   motore reverse (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/101239-motore-reverse.html)

fabiosix 30-03-12 20: 16

visto che si parla di carter con camera di manovella chiusa chiedo, al posto di usare tutto quello stucco per chiudere, non è più conveniente sagomare un lamierino di alluminio e poi attaccarlo con lo stucco sui carter?

antonio22 30-03-12 21: 20

Quote:

Originariamente inviata da fabiosix (Messaggio 1936046109)
visto che si parla di carter con camera di manovella chiusa chiedo, al posto di usare tutto quello stucco per chiudere, non è più conveniente sagomare un lamierino di alluminio e poi attaccarlo con lo stucco sui carter?

noooo... meglio lo stucco... credimi...

sbragone5 30-03-12 23: 44

se usi lo stucco per fissare il lamierino, alla prima scaldata si stacca ;)

buzzu 30-03-12 23: 57

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936046192)
se usi lo stucco per fissare il lamierino, alla prima scaldata si stacca ;)

mmm qui i metti la pulce all'orecchio.
Ho ho fatto un arco di cerchio in alluminio, spessore mi sembra 1,5mm e l'ho attaccato con il thermosteel (resiste fino a 1316°C) poi ho stuccato con il quicksteel.

Ho provato a staccarlo con il martelletto ma nn c'e' verso, e' solidissimo... pero' se dici che alla prima scaldata si stacca tutto mi girano un po' le OO in quanto ho finito il lavoro la settimana scorsa e domani volevo chiudere il blocco...

Che faccio? tolgo tutto o provo cosi' com'e' ora??? :doh::doh::doh:

antonio22 31-03-12 08: 00

Quote:

Originariamente inviata da buzzu (Messaggio 1936046202)
mmm qui i metti la pulce all'orecchio.
Ho ho fatto un arco di cerchio in alluminio, spessore mi sembra 1,5mm e l'ho attaccato con il thermosteel (resiste fino a 1316°C) poi ho stuccato con il quicksteel.

Ho provato a staccarlo con il martelletto ma nn c'e' verso, e' solidissimo... pero' se dici che alla prima scaldata si stacca tutto mi girano un po' le OO in quanto ho finito il lavoro la settimana scorsa e domani volevo chiudere il blocco...

Che faccio? tolgo tutto o provo cosi' com'e' ora??? :doh::doh::doh:

l´ideale sarebbe saldarlo con due/tre punti, ma con la problematica della deformazine sicura dei semi carter, poi lo stesso devi rifinire stuccando... quindi tantovale usar solo lo stucco, poi nn copisco, secondo Te converrebbe col lamierino per quale motivo? lavoro fatto meglio? risparmio di tempo? costo?... il sistema che hai usato Te nn é detto che sia sbagliato, magari é solo il meno usato, tempo addietro ci fu un´altro utente del forum che lo usó senza che si verificassero problemi...

ps: metti qualche fotina del tuo lavoro dai...

buzzu 31-03-12 08: 10

Quote:

Originariamente inviata da antonio22 (Messaggio 1936046227)
l´ideale sarebbe saldarlo con due/tre punti, ma con la problematica della deformazine sicura dei semi carter, poi lo stesso devi rifinire stuccando... quindi tantovale usar solo lo stucco, poi nn copisco, secondo Te converrebbe col lamierino per quale motivo? lavoro fatto meglio? risparmio di tempo? costo?... il sistema che hai usato Te nn é detto che sia sbagliato, magari é solo il meno usato, tempo addietro ci fu un´altro utente del forum che lo usó senza che si verificassero problemi...

ps: metti qualche fotina del tuo lavoro dai...

Ho usato il lamierino perche' l'ho fatto al tornio con i diametri esatti dell'interno della camera di manovella , sinceramente non avevo voglia di fare a mano cn lo stucco e riprendere i pezzi al tornio, poi il blocco non e' un reverse ma un polini 6.2 quindi non ho gli spessori che ho visto da voi, ma ho max 2mm, ed avevo paura che si spaccasse lo stucco.

Ora vado a prendere i cuscinetti e in mattinata, prima di chiudere il blocco metto delle foto.

Chissa' che sia la volta buona... lavoro iniziato a fine ottobre dell'anno scorso, spero di finirlo stasera :trattore::trattore:

antonio22 31-03-12 12: 35

Ehhsssi, in questo caso son daccordo, nei carter 6,2 é piú dura farci stare la schermatura... lo spazio é davvero minimo, l´ideale sarebbe una biella da 80... Te come fai... immagino devi accorciare pure il pistone o sbaglio?

buzzu 31-03-12 18: 40

Purtroppo il lavoro oggi nn mi ha permesso di seguire la minimoto.

Comunque, ho messo il blocco in forno per 10 minuti a 180 gradi per togliere i cuscinetti.. lo stucco sembra tenere, speriamo.. ora li lascio raffreddare... poi li riscaldero' quando dovro' mettere i cuscinetti nuovi.. vediamo cosa succede dopo 2-3 sbalzi termici..

Di seguito le foto
A sx un carter originale a dx quello che ho fatto io.. anche se oggi non sono riuscito a farlo sabbiare.

http://i43.tinypic.com/2i7yao.jpg

http://i43.tinypic.com/xbj0jo.jpg

http://i44.tinypic.com/rrqfl3.jpg

Ho fatto un'incavo per il pistone originale, nn volevo magari grippare in pista e dover tornare a casa perche' un pistone standard non va bene... cmq il pistone che montero' sara' ribassato.

Mi sa che pero' ora sono andato un po' OT essendo un blocco tradizionale e nn reverse.

antonio22 31-03-12 21: 16

non male... direi che sei a buon punto... la lamella inferiore sembra un po´ sacrificata, ma in effetti il posto e veramente poco...

buzzu 31-03-12 22: 41

Quote:

Originariamente inviata da antonio22 (Messaggio 1936046314)
non male... direi che sei a buon punto... la lamella inferiore sembra un po´ sacrificata, ma in effetti il posto e veramente poco...

E' il mio primo 2T, ho sempre "lavorato" su bicilindrici 4T quando correvo.
Le lamelle riescono ad aprirsi completamente, poi ci sono altre cose che nn mi piacciono, pero' ora lo voglio provare, poi avento un punto di partenza vedro' come muovermi.

Qualsiasi suggerimento e' ben accetto :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 50.