Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Club ForumVR C1/C2 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/81103-club-forumvr-c1-c2.html)

giammy82 13-06-10 18: 01

Un altra cosa ma cambiando i rapporti da 6/72 (originale come l'ho trovata ed imballatissima) a 6/60 (rapporti consigliati per la pista di cattolica), bisogna tirare/regolare ache un po' le molle della frizione?? Il passaggio dalla corona 72 a 60 e' tanto,il motore soffre di piu' per spingere e dopo 5 minuti la frizione sembra che slitta.... Cosa devo fare?
Grazie

Giammax88 13-06-10 18: 28

beh la frizione in genere si tara diversamente per ogni pista...anche se di poco...poi cmq sò sensazioni...:D
Te entra in pista e vedi...al massimo ti fermi e la regoli,tanto ci vuole 5 minuti...;-)
E portati un pò di corone anche pkè i rapporti consigliati di solito che si trovano sui siti sono per le ita 40-50cc o junior...per una cinese base tirare anche i rapporti 6/60 è na bella sfida...in quanto se non hai un albero a spalle piene...non hanno molto allungo...:D

rinmbo 13-06-10 20: 37

Quote:

Originariamente inviata da giammy82 (Messaggio 1160906)
Giamma, ma come e' possibile che cambiando la corona, dopo aver ben assettato la catena, mi sono accorto andando a provare l'oscillazione della catena, che in certi punti e' di circa 1,5 cm ed in un punto e' quasi minima 0,5.... Da cosa puo' dipendere?

corona cinese,ovalizzata

Giammax88 13-06-10 21: 18

Quote:

Giamma, ma come e' possibile che cambiando la corona, dopo aver ben assettato la catena, mi sono accorto andando a provare l'oscillazione della catena, che in certi punti e' di circa 1,5 cm ed in un punto e' quasi minima 0,5.... Da cosa puo' dipendere?
Nel senso che la catena gira storta??
Guarda l'allineamento...;-)
E prova a girare la corona al contrario...anche io ho tribolato un bel pò con gli spessori per trovare l'allineamente giusto...purtroppo con le cinesi è così...=)
Segnati poi tutto su un quadernino...:D

giammy82 14-06-10 08: 37

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1160989)
Nel senso che la catena gira storta??
Guarda l'allineamento...;-)
E prova a girare la corona al contrario...anche io ho tribolato un bel pò con gli spessori per trovare l'allineamente giusto...purtroppo con le cinesi è così...=)
Segnati poi tutto su un quadernino...:D

L'allineamento sembra giusto, anche perche' altrimenti dovrebbe anche uscire la catena dalla corona... forse e' piu' un problema di maglie della catena che in qualche punto e' un po dura/bloccata e quando quel punto arriva a girar intorno al pignone fa tirare un po' la catena... Provero' con un altra catena quando ho 2 minuti oltre a fare le prove che mi hai detto!!!! Grazie

giammy82 14-06-10 08: 44

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1160922)
beh la frizione in genere si tara diversamente per ogni pista...anche se di poco...poi cmq sò sensazioni...:D
Te entra in pista e vedi...al massimo ti fermi e la regoli,tanto ci vuole 5 minuti...;-)
E portati un pò di corone anche pkè i rapporti consigliati di solito che si trovano sui siti sono per le ita 40-50cc o junior...per una cinese base tirare anche i rapporti 6/60 è na bella sfida...in quanto se non hai un albero a spalle piene...non hanno molto allungo...:D

Si forse ho esagerato un pochino con la corona 60, cmq i primi minuti va bene.. poi si scalda la frizione ed inizia un po' a slittare... La frizione e' cinese, provero' a mettere le molle quelle della zocchi rosse e regolarle di nuovo, oltre naturalmente a mettere la corona con qualche dente in piu' !!!

Giammax88 14-06-10 09: 57

Quote:

Si forse ho esagerato un pochino con la corona 60, cmq i primi minuti va bene.. poi si scalda la frizione ed inizia un po' a slittare... La frizione e' cinese, provero' a mettere le molle quelle della zocchi rosse e regolarle di nuovo, oltre naturalmente a mettere la corona con qualche dente in piu' !!!
La frizione regolala prima a freddo...poi riregolala a caldo...pkè ogni tanto quelle cinesi impazziscono...=)
per la corona...beh fai il rettilineo...vedi di arrivare preciso...e se avanza un goccino è meglio,almeno non sforzi troppo il motore...che tanto non 6 in gara...;-)

Quote:

L'allineamento sembra giusto, anche perche' altrimenti dovrebbe anche uscire la catena dalla corona... forse e' piu' un problema di maglie della catena che in qualche punto e' un po dura/bloccata e quando quel punto arriva a girar intorno al pignone fa tirare un po' la catena... Provero' con un altra catena quando ho 2 minuti oltre a fare le prove che mi hai detto!!!! Grazie
L'allineamente può essere anche sbagliato di una rondellina e non si nota...cm è capitato a me...e la catena se tirata non si toglie facilmente...te ogni tanto riguardala...falla girare sul cavalletto alto se ce l'hai e forse si vede meglio...=)

giammy82 14-06-10 10: 44

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1161129)
La frizione regolala prima a freddo...poi riregolala a caldo...pkè ogni tanto quelle cinesi impazziscono...=)
per la corona...beh fai il rettilineo...vedi di arrivare preciso...e se avanza un goccino è meglio,almeno non sforzi troppo il motore...che tanto non 6 in gara...;-)

Giamma, visto che ho delle molle nuove zocchi rosse, per sostituirle con quelle cinesi, bisogna tirar giu' la frizione o si possono cambiare da su?? Il procedimento per cambiarle e' semplice, vero?

giammy82 14-06-10 10: 50

Giamma ma te con il motore tutto elaborato hai sempre usato frizioni cinesi o hai messo su qualche altro tipo?
Rapporte la mini cosi (6 / 60) e' proibitiva o anche una frizione cinese regolata bene puo' riuscirci?

Giammax88 14-06-10 11: 15

Quote:

Giamma, visto che ho delle molle nuove zocchi rosse, per sostituirle con quelle cinesi, bisogna tirar giu' la frizione o si possono cambiare da su?? Il procedimento per cambiarle e' semplice, vero?
beh se vuoi togliere la frizione velocemente fai meglio...e così puoi dargli anche un pulitina e riguardatina in generale.
Togli i dadini,togli i guidamolle e sfili il tutto..cambi molla e richiudi...e poi la tari...ci vogliono 15 minuti al massimo. =)=)

Quote:

Giamma ma te con il motore tutto elaborato hai sempre usato frizioni cinesi o hai messo su qualche altro tipo?
Rapporte la mini cosi (6 / 60) e' proibitiva o anche una frizione cinese regolata bene puo' riuscirci?
Io ho sempre girato con la frizia cinese e da quando ho preso la moto non l'ho mai cambiata.
Conta che io con quella ho girato solo dal chessa (6/68) quindi pista piccola e dove il gruppo motore non sforza molto...quindi la cina va + che bene.
E cmq se dovessi montare un ita...cerco di raccattalla usata o semi nuova...che tanto dura cmq una cifra,se ben regolata...=)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 16.