secondo me stiamo facendo facendo di tutta l'erba un fascio. Un conto sono i regolamenti dei vari enti, un conto sono i prezzi delle case, e un conto sono la mancanza di nuove leve.
Se non ho capito male le problematiche sono queste:
I REGOLAMENTI: dato che ai campionati partecipa chi gia ha una moto e gira da un pochino scoraggiano chi gia appartiene al mondo delle minimoto a rimanerci per gli alti prezzi.
LE CASE: con i prezzi alti non incoraggiano l'ingresso di nuove leve.
però da quello che ho notato, a parte il mondo junior che conosco meno, le facce che vedo in pista da anni son sempre le stesse, e di gente che molla non mi sembra che ce ne sia così tanta. Piuttosto non fanno campionati, però la mini se la tengono e ogni tanto in pista ci vanno. A me sembra che il problema fondamentale sia la mancanza di nuove leve. Raramente vedo il povero sprovveduto che dice "ho comprato la mini un mese fa e non so bene cosa fare".
Bisogna farsi vedere e sponsorizzarsi. Siccome le piste sono poche e molto distanti tra loro (a parte in romagna) bisogna favorire le mini nei circuiti cittadini e li fare prezzi molto bassi. Permettere di partecipare a gente con cinesine e vecchie moto etc. Mi ricordo quando giravo all'inizio nel wlb vedevo un sacco di gente con cinesine e con poca esperienza (me compreso) e oggi vedo buona parte di quelle persone in pista con delle minimoto italiane. Questo significa che di quella quarantina di persone che partecipavano almeno una quindicina hanno comprato una mini italiana e sono andati in pista. Questo secondo me è un buon modo per non far morire questo sport. Però mi rendo conto che queste cose non son facilissime da organizzare. Un applauso a chi lo ha fatto e lo fa
|