![]() |
Quote:
|
la differenza è che un BB al max arriva a 6cv,
con un GT zip si parte minimo da 6cv... le prestazioni e le temperature sono molto differenti, poi noi appassionati e meccanici sappiamo tutti che la temp è strettamente legata alla compressione... |
Grazie a tutti per le delucidazioni in merito al raffreddamento :si:
Quindi si può dire che con questi GT è sempre meglio mantenere anche un minimo di raffreddamento forzato per avere una temperatura il più possibile costante, anche in virtù del fatto che il cilindro in ghisa si dilaterà diversamente dalla basetta e dai carter in alluminio... Il massimo sarebbe trovare un cilindro con le alette meno perpendicolari all'asse del pistone cosi da agevolare il flusso d'aria che le attraversa... |
Quote:
non mi piace il raffreddamento dinamico, nei ciclomotori veniva usato 20 anni fà, vedi fifty e compagnia bella |
io invece sono più per il raffreddamento dinamico.
Quello forzato è obbligatorio dove hai una carrozzeria che in qualche maniera copre tutto e sopratutto quando hai il motore posizinato in maniera scomoda da farlo funzionare correttamente.... riprova ne è che le Minimoto ITA ad aria non montano il raffreddamento con ventola. Purtroppo la ventola è un assorbimento di ptenza e chi cerca anche l'ultima frazione di cv, non può permettersi di sprecarla così |
Quote:
le mini con raffreddamento ad aria non superano gli 8 cv il fifty andava fortissimo, come dimenticare anche il P6 minarelli? però che alettatura.... nel kart stesso discorso ottimi motori ma enormi alettature. |
visto che con una minimoto secondo me fermo col motore acceso ci stai veramente poco, quello che conta è il raffreddamento dinamico.... quando vai e il motore prende aria il raffreddamento forzato conta davvero poco
|
il problema è che il gt ha delle alette studiate per il forzato, quindi la prima aletta "mura" quelle dietro
|
forse non sarebbe male aprire una discussione sul raffreddamento,
così che ognuno possa esprimere il suo parere e confrontarsi con le proprie prove magari c'è qualcuno che ha ruotato il motore come la C1 aria e le alette diventano quasi orizzontali... |
io è un po' che penso ad un convogliatore che raccolga l'aria da davanti per poi indirizzarla in maniera corretta sulle alette...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 38. |