Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Quando la cina aria si dopa nasce la scooterizzata (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/99336-quando-cina-aria-si-dopa-nasce-scooterizzata.html)

Io_N-Bello 10-04-14 21: 58

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 1936163232)
Però magari rifare la fresatina sull'albero per spostare la bobina e toglierla da attaccata al cilindro (così oltre a migliorare il raffreddamento non devi stare a modificare le alette nelle zippate) puoi anche pensare a fare le asole per spostare leggermente l'anitcipo... no mica sbagliata come idea (sempre se si riesce)

Non credo che sia un lavorone,,
sopratutto se viene fatta le sede nuova sul volano....
Io farei così,
misurerei intanto a quanti MM si trova il pistone dal PMI quando la bobina e i magneti sono allineati,
poi farei subito la nuova sede chiavetta al volano a circa 90°
poi posizionerei il pistone come prima e vedrei dove cade la bobina,
farei 2 colonnette e le fisserei alla bobina, le asole le farei al carter.

spinotto 10-04-14 22: 25

il problema stà appunto nella sede sul volano,non è di facile realizzazione,almeno di non disporre di attrezzature specifiche,si potrebbe imboccolarlo con il cono tornito via da una frizione originale,con un paio di centesimi di interferenza e un pò di loctite non dovrebbe muoversi.

Gix97 10-04-14 22: 34

scusate se mi intrometto, ma mandando il volano piu verso il carter, dopo l'avviamento riesce a far girare il volano? le boccole nn escono piu di un tot, correggetemi se sbaglio.

Io_N-Bello 10-04-14 22: 42

Quote:

Originariamente inviata da spinotto (Messaggio 1936163318)
il problema stà appunto nella sede sul volano,non è di facile realizzazione,almeno di non disporre di attrezzature specifiche,si potrebbe imboccolarlo con il cono tornito via da una frizione originale,con un paio di centesimi di interferenza e un pò di loctite non dovrebbe muoversi.

Sono sincero, non sò come fanno le sedi delle chiavette nei volani, ma dev'essere una boiata...
Io pensavo di accoppiare più lame di un seghetto o di fare un utensile da gola che poi uso mandando avanti e indietro il castello del tornio,
ma come dicevo all'inizio, l'ho pensata, ma mica a fondo a fondo...

Quote:

Originariamente inviata da Gix97 (Messaggio 1936163322)
scusate se mi intrometto, ma mandando il volano piu verso il carter, dopo l'avviamento riesce a far girare il volano? le boccole nn escono piu di un tot, correggetemi se sbaglio.

é un metodo per assottigliare il carter...

spinotto 10-04-14 22: 42

hai ragione,eventualmente servirebbe un distanziale o una boccola realizzata su misura.

spinotto 10-04-14 22: 45

Bè si la distanza tra boccola e volano si rifarebbe lavorando il carter...

Io_N-Bello 10-04-14 22: 46

Quote:

Originariamente inviata da spinotto (Messaggio 1936163329)
Bè si la distanza tra boccola e volano si rifarebbe lavorando il carter...

:si: e nemmeno di poco...

prontolino 11-04-14 09: 23

Rifare una sede chiavetta, tanto più se hai il tornio, è facilissimo.
Un utensile tipo quello da faglio (largo quanto la chiavetta che vuoi piazzare e poi fai avanti e indietro con la torretta e pian pianino spostando l'utensile quando non mangia più.

Le brocciatrici lavorano verticalmente e automaticamente... ma il principio è quello.

spinotto 11-04-14 20: 51

Si ma devi centrarti,dare l'inclinazione,e costruirti l'utensile per poi trovarti con 2 cave,con probabile perdita della concentricità di rotazione e indebolendo la tenuta del cono,poi si può fare come meglio si crede,anche con il dremmel.

Io_N-Bello 12-04-14 04: 49

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 1936163352)
Rifare una sede chiavetta, tanto più se hai il tornio, è facilissimo.
Un utensile tipo quello da faglio (largo quanto la chiavetta che vuoi piazzare e poi fai avanti e indietro con la torretta e pian pianino spostando l'utensile quando non mangia più.

Le brocciatrici lavorano verticalmente e automaticamente... ma il principio è quello.

Quando lavoravo in officina le ho viste far così una volta dal proprietario,
ma non ero sicuro che fosse un metodo classico...
Come utensile credo può andar bene quelli di acciaio che si modellano con la mola da muro, no?

Quote:

Originariamente inviata da spinotto (Messaggio 1936163406)
Si ma devi centrarti,dare l'inclinazione,e costruirti l'utensile per poi trovarti con 2 cave,con probabile perdita della concentricità di rotazione e indebolendo la tenuta del cono,poi si può fare come meglio si crede,anche con il dremmel.

Volendo si potrebbe montare anche senza chiavetta,
l'unica menata è che ogni volta che si rimonta và rimesso in fase,
magari per chi come me ha il comparatore da impanare al foro candela sarebbe una sciocchezza fasarlo ogni volta...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 43.