Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Nuovo motore con GT scooter (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/73110-nuovo-motore-gt-scooter.html)

Io_N-Bello 22-12-09 12: 10

ed ecco quà,
piano piano arriva tutto
http://img46.imageshack.us/img46/1653/22122009k.jpg

Kennyroberts35 22-12-09 12: 19

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1058071)
ed ecco quà,
piano piano arriva tutto
Immagine

Ottimo! Ho trovato interessanti i minarelli orizzontali. Ne ho visto uno della polini ed era per Phantom f12 a/c vecchio tipo. ha il vantaggio che le alette sono spostate tutte verso la frizione ma c'è da rifare il collettore girato di 90° rispetto il gt piaggio...:si:

Io_N-Bello 22-12-09 13: 13

ci vorrebbe la foratura dei prigionieri del minarelli verticale,
il collettore di scarico e travasi del piaggio,
alette del minarelli orizzontale
....

JONSEREDS 22-12-09 22: 12

Innanzitutto complimenti a Io N-Bello e tutti coloro che credono e sviluppano questo progetto di cilindri alternativi al BB per cina aria...
Mi sorgeva un dubbio... Ora.. il motore cina aria si sà è derivato dal motore per decespugliatore Blue-Bird, sul motore originale il cilindro è quasi completamente chiuso all'interno di un carter per convogliare l'aria di raffreddamento, già sul motore cina standard parte di questo convogliatore non viene montato...
Potrebbero verificarsi problemi dovuti al surriscaldamento con questi cilindri in ghisa?
In particolare mi interessava capire, per curiosità mia, quanto conta ancora il raffreddamento forzato e quanto il raffreddamento dinamico...
Se per esempio si montasse un volano non alettato questo motore potrebbe avere problemi?

ivan83 23-12-09 01: 10

Quote:

Originariamente inviata da JONSEREDS (Messaggio 1058452)
Potrebbero verificarsi problemi dovuti al surriscaldamento con questi cilindri in ghisa?
In particolare mi interessava capire, per curiosità mia, quanto conta ancora il raffreddamento forzato e quanto il raffreddamento dinamico...
Se per esempio si montasse un volano non alettato questo motore potrebbe avere problemi?

secondo me non c'è nessuno problema di surriscaldamento, alla fine un decespugliatore è sempre allegro di giri e praticamente fermo mentre la mini è in movimento, quindi prende molta più aria, a maggior ragione col gt scooter... quindi non penso che un volano non alettato possa essere un problema

Io_N-Bello 23-12-09 06: 25

Quote:

Innanzitutto complimenti a Io N-Bello e tutti coloro che credono e sviluppano questo progetto di cilindri alternativi al BB per cina aria...
Mi sorgeva un dubbio... Ora.. il motore cina aria si sà è derivato dal motore per decespugliatore Blue-Bird, sul motore originale il cilindro è quasi completamente chiuso all'interno di un carter per convogliare l'aria di raffreddamento, già sul motore cina standard parte di questo convogliatore non viene montato...

La tua è una giusta osservazione,
la ventola toglie parecchio in termini di prestazioni,
ma il mio parere è che è meglio tenersela.
l'inclinazione del GT e la forma delle alette non è indicata per un raffreddamento
dinamico.
Il raffreddamento forzato sicuramente garantisce maggior costanza di rendimento.
Che poi nemmeno a farlo apposta questi GT da scooter nascono proprio
per un raffreddamento forzato con quella posizione.

Aron 23-12-09 08: 07

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1058543)
secondo me non c'è nessuno problema di surriscaldamento, alla fine un decespugliatore è sempre allegro di giri e praticamente fermo mentre la mini è in movimento, quindi prende molta più aria, a maggior ragione col gt scooter... quindi non penso che un volano non alettato possa essere un problema

Gia! Infatti se vedi i motori ad aria italiani nessuno ha un volano con le alette per raffredare ma hanno volani identici alle liquido e sul cilndro delle allette piu grandi e disposte meglio.

AngiolettoNero 23-12-09 09: 03

Quote:

[...] il motore cina aria si sà è derivato dal motore per decespugliatore Blue-Bird, s[...]

Davvero??? Quindi i cilindri dei Blue Bird potrebbero essere compatibili? :rotfl:

ivan83 23-12-09 09: 16

Quote:

Originariamente inviata da Aron (Messaggio 1058569)
Gia! Infatti se vedi i motori ad aria italiani nessuno ha un volano con le alette per raffredare ma hanno volani identici alle liquido e sul cilndro delle allette piu grandi e disposte meglio.

esattamente, il 3 travasi Aria della polini sulla 910 è praticamente orizzontale e davanti c'è la ruota, eppure problemi non ne da neanche nei mesi più caldi. Poi gli scooter ad aria è vero che hanno il raffreddamento forzato come i decespugliatori, ma sono anche chiusi sotto la carena senza un briciolo di ventilazione, non si poteva fare altrimenti :si:

giopcast80 23-12-09 12: 40

Quote:

io ho fatto così:

http://www.minimotovrforum.it/minimo...strappo-5.html

alette più che dimezzate in altezza. nessun problema...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 03.