![]() |
Fidati che quei motori li ho presenti...sono motori relativamente tranquilli,per quello non hai mai avuto problemi. Ed è giusto così,dato che sono destinati a dei bambini.
Invece mi sa che sei tu a non aver presente i motori da kart 60cc :D Ovviamente non intendevo dire che sono uguali,ma che come prestazioni sono analoghi. E infatti anche quelli sono raffreddati ad aria. In sostanza,la limitazione dei motori AC sta nella potenza ottenibile,per non avere problemi di rotture. Il punto è che a pari potenza (esempio quella di un 50cc 6t di serie attuale) un motore LC è più affidabile. In ogni caso non mi sto scaldando,figurati,semplicemente penso di avere un po' di esperienza motoristica e qualche nozione scientifica sufficiente a scrivere (e dare consigli) con cognizione di causa :si: Ognuno poi fa come vuole,ovviamente. PS: lasciamo perdere il discorso delle motoseghe va,che non c'entra assolutamente nulla. Nemmeno parlare di potenze,perchè dipende uno cosa prende come riferimento. I motori da mini che dichiarano a 15cv sul mio banco prova ci vanno abbastanza lontani da quel valore. Continuate pure il discorso,io quello che dovevo dire l'ho detto :si: Buona giornata ragazzi. |
Quote:
comunque sono più che convinto che ne capisci più di me...non ci sono dubbi...però...comunque ci sono motori molto ma molto più potenti che sono raffreddati ad aria!!! :si: |
titolo della discussione: motore ad aria....?? può far risparmiare?
PER ME NO... |
Quote:
|
Quote:
vado per ipotesi: 1 - ipotizzo che un cilindro 50cc 6 travasi a liquido possa fare circa 12 cavalli 2 - ipotizzo che un cilindro 50cc 6 travasi ad aria farà cosa? 10 cavalli? boh non lo so, non ho mai visto un 50cc ad aria... infatti e' un ipotesi quei due cavalli in meno secondo me non faranno tanto risparmiare perché comunque la frizione fatica lo stesso, magari ti dura mezza giornata di più... le gomme pure, anzi, col motore meno potente apro prima quindi forse le stresso di più. se poi mi dite che non esistono cilindri ad aria che fanno tutti sti cavalli, ma che al massimo fanno 7 cavalli... beh allora si che risparmi gomme e frizioni, ma il gusto di sentire un motore potente che spinge forte non c'e' più! e quindi mi son perso gran parte della soddisfazione! per risparmiare VERAMENTE basterebbero due cose SECONDO ME: 1 - imparare a spendere bene i nostri soldi 2 - sperare che le case abbiano un buon servizio assistenza e ascoltino i problemi degli utenti ponendo rimedio ai difetti. |
Quote:
Non cerco di sicuro la gomma performante che costi poco e duri tanto,ovviamente non esistera' mai, ma almeno che faccia il suo lavoro! Riguardo al punto uno sono d'accordissimo, inoltre aggiungo non so quanti vadino da un buon rivenditore di moto e comprino candele, cuscinetti, paraoli,o-ring, semplici viterie a prezzi nettamente inferiori di tutti i vari rivenditori |
Scusate... mi intrometto solo per evidenziare che sul discorso MOTOSEGHE avete detto una marea di cavolate!!!
I motori 2 tempi delle motoseghe vere (Husqvarna, Jonsered, Stihl, Oleo-mac) non le ciofeche cinesi del brico, ferramenta, supermercati, ecc... sono molto più avanzati tecnologicamente di tutti i motori factory da minimoto che conoscete. Prima di sparare cavolate tipo "faranno si e no 1 cavallo" documentatevi bene e vedrete che i grandi produttori mondiali investono milioni in ricerca e sviluppo ogni anno... obbligati a rispettare severissime norme antinquinamento (EPA e Carb) ma sempre in cerca del mezzo cavallo in più o quei 500 giri che ti fanno vendere più dei concorrenti. Le motoseghe professionali arrivano anche a più di 16K giri (piston-port, carburatore a farfalle e marmitta a scatola grande come un pacco di sigarette), il bello è che la durata di questi motori è elevatissima anche con manutenzione pari a 0! Ho letto anche nei post precedenti qualcuno diceva di un olio da motosega a 30e al litro...non farti fregare l'olio full-sint Husqvarna lo vendo a 12e litro ed è il migliore...stop. Anche se ormai la classica miscela nel settore forestale stà sparendo... noi usiamo solo carburanti speciali (alchilato di petrolio) gia miscelati con olio a livello chimico (fate un cerca con: Aspen - fuel). Detto tutto ciò, mi scuso se sono andato mooolto OT, vorrei ancora far notare una cosa... I motori delle motoseghe hanno il RAFFREDDAMENTO AD ARIA FORZATO!!! cioè un ventilatore solidale col volano crea una notevole massa d'aria che viene convogliata in una camera che avvolge completamente il g.t., nelle mini l'aria deve venire dal movimento del mezzo... Ovvio quindi che i motori con raffreddamento ad aria dinamico e non forzato avranno una costanza di rendimento diversa e una durata inferiore... Il mio parere se i motori ad aria fanno risparmiare? Io dico di no! e aggiungo che se uno ha già la mini a liquido risparmia se la tiene com'è e gli fà una buona manutenzione. Ciao a tutti :si: |
Quote:
ovvio che non sentirai più la botta di potenza, ma a questo punto ritorniamo al discorso di cosa uno vuole dalle minimoto a livello amatoriale. matrix potenza :smt124 nicpape bagarre senza troppi sbattimenti :lol1: |
Quote:
|
logico che anch'io cerco la bagarre, ma se trovo bagarre e gusto nella guida allora si che siamo al top!
|
Quote:
comunque continuate a dire che il raffreddamento ad aria non fa risparmiare...però vorrei sapere perchè :lol1: chiedo scusa ai moderatori se ho scritto nuovamente con tutti messaggi separati ma non ho fatto in tempo e il tasto modifica dopo il messaggio mi è sparito!! :doh::doh: |
Quote:
Quote:
Ora...io sono leggero e probabilmente a me mi tirerebbe anche un motore ad aria (preparato)...ma ad una persona di 80-90-100 kili??...e non pensate che non ce ne siano...pkè quando si va in pista il mi babbo è sempre a fa "guarda quanti brinzelloni, o come fanno a stacci su quelle motine"....XD |
Quote:
|
Sisi ci si divertiva con le motine a noleggio s'era in 50...una figata.
Però c'è anche da dire che te hai girato solo da chessa e quindi non hai mai provato una vera pista e girare con altra gente. Quando verrai a montemurlo o al mugello sentirai anche un altro tipo di divertimento!! =)=) |
Quote:
Apriamo una brevissima parentesi,senza alcuna vena polemica eh,però sostanzialmente era rivolto a me quel post. Husqvarna dichiara per la propria motosega 50cc 2.4kW,ossia circa 3cv. Ho appena dato un occhio...un affare da 700 euro,mica noccioline. Realmente quindi saranno meno...come sono decisamente meno le potenze reali rispetto ai 13-15cv che vengono spesso dichiarati per i 50cc da minimoto. Insomma,non è che abbia sparato una cavolata così grossa,pur senza informarmi...faranno 2cv,2cv e mezzo se vogliamo esagerare. Se poi come dici prendiamo quelle del brico... :lol1: visto che si parlava di motoseghe in generale. Il succo non cambia,sono motori di bassissime prestazioni,per forza che durano tanto e sono affidabilissimi,era quello che importava. Non sono motori nati per correre. Poi io tutta sta tecnologia superiore alle minimoto non la vedo :? :D Il piston port è 50 anni che esiste sui 2 tempi,prima della nascita della valvola lamellare. I carburatori a farfalla sono i più semplici di tutti perchè hanno solo due circuiti che controllano bassi e alti regimi. Possono essere molto prestazionali ma solo se hanno un venturi veramente efficiente dal punto di vista fluidodinamico,come quelli che si usano sui kart monomarcia. Anche sulle marmitte non è che sia un gran vanto avere "marmitte a scatola grandi come un pacchetto di sigarette",poiche è solo per esigenze di spazio,visto che senza espansione un 2 tempi a pari cilindrata ha prestazioni ben inferiori ai 4t. Chiuso l'off-topic :si: Quote:
|
Quote:
|
qua si crea una bella sfida alla ricerca del cavallo migliore a liquido o ad aria quale vincera'!!!:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::box:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io un motore ad aria bzm l ho visto girare e tirava parecchio ovviamente originale...pero non vedo il risparmio..per il radiatore rotto vedo che giri con la mezza carena...la frizione devi saper scegliere...e non ho mai sentito 40 euro per rigenerare massimo massimo 20 euro...se monti per farti un esempio un 50 bzm aria ( perche è l unico che ho visto) ti posso assicurare che ha quasi la potenza di un liquido scarto di 1-2 cv e quindi apri alla grande e tutto il discorso del consumo non regge...non contando che per un aria la carburazio e è molto piu complicata...quindi sti vantaggi non li vedo..poi certo se il motore ad aria te lo trovi oh è normale che te lo tieni
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 32. |