![]() |
Quote:
Su cilindro 50cc BZM 201 scarico 198 boosters 131 travasi principali 131 travasi secondari 129 coanda però...fai attenzione...montava un albero motore ZPF, carter polini 6.2 lavorati in base a quel cilindro; volano Polini frizione CS racing 2 masse da 130 grammi, marmitta jolli moto;21 PHBG; pacco lamellare ricavato dal pieno con fresa a 5 assi e lamella in carbonio monopetalo 0.25mm con stopper ad apertura 22mm lui pesa circa 68/70kg...con tuta e casco....e la mini 23 kg con pieno di miscela. E uno degli ultimi motori ke ho fatto!!! Adesso non iniziate a dire...ma lo scarico..non è alto...ma i travasi non sono bassi...ma non era meglio l'albero BZeta....discorsi che non servono a nulla!:doh: |
mirco ma che segreti sono........ ke fasature c'avrete avrete mai
|
Quote:
|
Quote:
semplicemente purtroppo molti preparatori preferiscono non dire i loro valori |
mirco se era un fiasco di vino pero' i gradi li sapevi di preciso :rotfl:
cmq mica tutti saranno preparatori professionisti.... qualche amatore che le ha misurate ci sara'...... io il motore nn ce l'ho ma posso dire quelle del killer sono 125° e 190° |
Quote:
|
Quote:
comunque si, è interessante anche capire cosa cambia alzando o abbassando i gradi di fasatura. |
Direi che il appoggio in pieno il fatto che occorre un insieme di cose da fare combaciare..... Tante prove!!!!!
|
Comunque io ho il50 BZM e ho alto un pelo lo scarico e l'allungo migliora alla grande!!! Purtroppo non ho misurato!!!!
|
comunque c'è da dire che ci sono diverse linee di pensiero, alcuni preparano i motori con fasature molto basse tipo 167-165° recuperando gradi con cupole non + 0,30 ma - 0,30,
altri con fasature molto alte 186-190° ma questi ultimi lavorano sicuramente con volani molto leggeri. ogni preparatore ha il suo modo di pensare, poi secondo me bisognerebbe avere due motori uno con fasature molto basse per piste guidatissime e uno con fasture alte per piste più lunghe. |
Quote:
dai dai..:1st: |
Quote:
Quote:
se un cilindro con delle determinate fasi pecca di 1cv e 1nm di coppia su tuitta la curva rispetto a un altro che invece ha la distribuzione "giusta",trovata dopo molte prove a banco e in pista,non c'è da dire "ma io penso che fatto come il primo vada meglio" |
Quote:
te lo chiedo, perchè vorrei capire come poter fare nel 2° caso ad arrivare da una mia fase di 124° a 131° e da 178° a 200° |
Quote:
Alzando le fasi con un "pacco" di guarnizioni, andremmo a creare uno scalino troppo evidente tra pistone e travasi quando siamo al PMI (punto morto inferiore), poi...da non trascurare...quando il pistone è al PMS resterebbe molto in basso rispetto al piano superiore del cilindro, dovendo rincorrere con torniture varie il buon "assetto" della testa...insomma le guarnizioni van bene fino ad 0.1/0.2mm poi basta! |
Quote:
|
una domanda pertinente, cosa cambia in termini di prestazioni se al pmi il pistone non è in linea con i travasi e con lo scarico ma sporga un tot ad es. un millimetro
|
Quote:
L'unico sistema per quantificarne la perdita di carico...è l'utilizzo di un "flussimetro" o un buo banco prova!(meglio il primo) In pista...mi sa ke sia molto dura accorgersene. |
so benissimo che è meglio avere il tutto in linea ma in certi casi se si vuole avere una fasatura molto bassa accade ( io non sono un "eletto", a me un cilindro selezionato non lo danno)
|
pure sul mio c'è lo stesso problema, però mi hanno detto che se il pistone rimane alto allo scarico(dipende quanto, certo se è oltre un millimetro non va bene), non dice più di tanto, l'importante è che vada alla pari o sotto dei travasi...
mi è stato detto che di solito la parte bassa dello scarico è più in basso dei travasi, quindi magari per i travasi va bene, invece per lo scarico rimane un pò in vista... |
be a livello di fluidodinamica dei getti dei travasi sarebbe meglio non avere scalini...pero se si deve scegliere tra il caso in cui avere il pistono + basso o +alto del PMI e sicuramente piu vantaggioso, a livello di prestazione e a pari fasature, quello in cui il pistone sta + basso della base del travaso. Anche se a dire la verita si perde un po di lavaggio sulla superfice del pistono perche il flusso invece che essere tangente alla superfice è parallelo e rimane quindi qualche parte dei gas incobusti in camera. Pero si ha il vantaggio di non modificare con il mantello del pistone la vena fluida che sbocca nel cilindro.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 37. |