Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Ecco le modifiche che funzionano (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/45927-ecco-modifiche-che-funzionano.html)

Minimotardista 14-05-08 18: 49

Quote:

Originariamente inviata da meccanico (Messaggio 682573)
Non male il filtro, ci faccio un pensiero...

:smt150

Quote:

Originariamente inviata da meccanico (Messaggio 682573)
il cavalletto lo vedo molto alto, ma mi sembra efficace quindi ok

Si è un pochino alto, però cosi risulta comodo se devo ad esempio cambiare il getto, o dare una oliata alla catena :si:

Minimotardista 16-05-08 18: 24

Mi sono reso conto di aver fatto una cammellata... Praticamente il travaso fronte scarico, dopo la raccordatura, mi è risultato essere 1.5mm più alto dei travasi normali... Lo so che il travaso fronte scarico dovrebbe essere più basso di quelli laterali, però questa cosa quali svantaggi mi comporterebbere

Wheeling#69 16-05-08 22: 09

Quote:

Originariamente inviata da Minimotardista (Messaggio 684610)
Mi sono reso conto di aver fatto una cammellata... Praticamente il travaso fronte scarico, dopo la raccordatura, mi è risultato essere 1.5mm più alto dei travasi normali... Lo so che il travaso fronte scarico dovrebbe essere più basso di quelli laterali, però questa cosa quali svantaggi mi comporterebbere

Spesso è fatto più alto e molti consigliano di farlo. Non dovresti avere svantaggi.

Ste#155 16-05-08 22: 10

Quote:

Originariamente inviata da Minimotardista (Messaggio 684610)

niente di ecclatante..mentre in 3o travaso fatto più basso deglia ltri due doveva darti un po di più coppia ai bassi, il 3 travaso fatto più alto dei 2 laterali ti darà un po di coppia in più agli alti (il che almeno per quanto mi riguarda serve ben poco :si:) e forse anche qualche giro max in più

Minimotardista 16-05-08 22: 12

Quote:

Originariamente inviata da WheelingKing (Messaggio 684863)
Spesso è fatto più alto e molti consigliano di farlo. Non dovresti avere svantaggi.

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 684867)
niente di ecclatante..mentre in 3o travaso fatto più basso deglia ltri due doveva darti un po di più coppia ai bassi, il 3 travaso fatto più alto dei 2 laterali ti darà un po di coppia in più agli alti (il che almeno per quanto mi riguarda serve ben poco :si:) e forse anche qualche giro max in più

Beh allora se le cose sono cosi non c'è da rifare il GT.... Invece per i giri, ho alzato la luce di scarico di 1 mm.... Ho dato 7-8 gradi in più allo scarico... Poi ora dovrei aver trovato un paio di fascie per il GT... Appena arrivano monto il tutto e vi dico

Ste#155 16-05-08 22: 13

Quote:

Originariamente inviata da Minimotardista (Messaggio 684869)
Beh se è cosi allora non devi buttare il GT e prenderne un'altro....

certo che no...solo ti ritroverai molto probabilmente cn un gt che tira abbastanza in alto..poi dipende anche a che altezza hai al luce di scarico.

Minimotardista 16-05-08 22: 34

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 684872)
certo che no...solo ti ritroverai molto probabilmente cn un gt che tira abbastanza in alto..poi dipende anche a che altezza hai al luce di scarico.

Beh allora secondo i calcoli che ho fatto con un modello del motore cinese (rilevando delle quote) ho trovate le seguenti fasature:
scarico 150°, prima era 142° (puo ancora essere alzata un po)
i laterali sono a 105°, quello fronte scarico è a 119°

Minimotardista 16-05-08 22: 38

Un'altra cosa che ho fatto... Ho alleggerito il pistone, andando a togliere 2-3 mm della parte inferiore del mantello, in più ho tolto anche un po di materiale dalla parte interna... Sono passato da 60 (con pistone gia forato e leggeremente allegerito) a 50 grammi

Ste#155 16-05-08 23: 20

Quote:

Originariamente inviata da Minimotardista (Messaggio 684890)
Beh allora secondo i calcoli che ho fatto con un modello del motore cinese (rilevando delle quote) ho trovate le seguenti fasature:
scarico 150°, prima era 142° (puo ancora essere alzata un po)
i laterali sono a 105°, quello fronte scarico è a 119°

Sicuro di questi dati? di solito la luce di scaricp sui cilindri cinesi nasce sui 160-162°....
142 mi sembran davvero pochini

Minimotardista 16-05-08 23: 49

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 684911)
Sicuro di questi dati? di solito la luce di scaricp sui cilindri cinesi nasce sui 160-162°....
142 mi sembran davvero pochini

Non al 100%... Anche perche questi dati li ho ricavati con un modello fatto al PC, ipotizzando una lunghezza della biella e una corsa... Quindi diciamo che sono attendibili al 50-60%.... Ti posso dire che la distanza tra il bordo inferiore della canna cilindro (ovvero dove termina il cilindro in sostanza) e il bordo superiore della luce di scarico ci sono 45.5mm, prima era 44.5mm.... I travasi laterali sono a 40.5mm invece il travaso fronte scarico a 42mm....
Ultimo appunto poi vado a nanna :smt121 inoltre io viaggio senza la guarnizione cilindro, ovvero quella tra carter e cilindro (ci metto la pasta nera) in modo da guadagnare qualche decimo in squish e qualche punto in compressione, ma perdo qualche grado su tutte le fasature (dal modello ho rilevato un -7° per lo scarico e -14° per i travasi, ma anche questi sono attendibili come i precedenti)

Ste#155 16-05-08 23: 53

Quote:

Originariamente inviata da Minimotardista (Messaggio 684926)
Non al 100%... Anche perche questi dati li ho ricavati con un modello fatto al PC, ipotizzando una lunghezza della biella e una corsa... Quindi diciamo che sono attendibili al 50-60%.... Ti posso dire che la distanza tra il bordo inferiore della canna cilindro (ovvero dove termina il cilindro in sostanza) e il bordo superiore della luce di scarico ci sono 45.5mm, prima era 44.5mm.... I travasi laterali sono a 40.5mm invece il travaso fronte scarico a 42mm

ehmm ma misurarli col goniometro come tutti no eh?:smt139
skerzi a parte...a quanto avresti impostato a lunghezza della biella? senza misurarla è dura eh....x dirti io sul cilindro originale 49cc se nn ricordo male avevo misurato 160° x lo scarico e 108° i 2 travasi...

Minimotardista 16-05-08 23: 57

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 684930)
skerzi a parte...a quanto avresti impostato a lunghezza della biella? senza misurarla è dura eh....x dirti io sul cilindro originale 49cc se nn ricordo male avevo misurato 160° x lo scarico e 108° i 2 travasi...

Se avessi la vista a raggi X ce la farei :smt146:smt146... Ma visto che si tratta del cilindro senza testa scomponibile mi sembra molto dura :doh::doh:... Comunque la biella lo impostata lunga 70mm con una corsa di 32mm.... Dovrebbero essere dei valori quasi ragionevoli

Wheeling#69 17-05-08 09: 14

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 684930)

Ho un cilindro che era a 132° di scarico:smt107
Infatti ho fatto i salti mortali per usarlo.
rispeto agli altri lo scarico era visivamente posizionato più in basso di paio di millimetri.
Vale la regola di non stupirsi di nulla.

Quote:

Originariamente inviata da Minimotardista (Messaggio 684933)
Se avessi la vista a raggi X ce la farei :smt146:smt146... Ma visto che si tratta del cilindro senza testa scomponibile mi sembra molto dura :doh::doh:...............

Riesci comunque: Lo scarico è l'ultima luce a chiudersi, quindi guardando da li dovresti vedere bene il momento di chiusura dei travasi. basta usare una torcia per farti un po di luce.:si:

Officina23 19-05-08 08: 06

per il terzo travaso "alto" vai tranquillo, andrà megli lo stesso.

Minimotardista 19-05-08 09: 40

Quote:

Originariamente inviata da WheelingKing (Messaggio 685001)
Ho un cilindro che era a 132° di scarico:smt107
Infatti ho fatto i salti mortali per usarlo.
rispeto agli altri lo scarico era visivamente posizionato più in basso di paio di millimetri.
Vale la regola di non stupirsi di nulla.

Infatti ho provato a fare un confronto tra il cilindro che monto e quello che sto preparando... Anche esternamente so vede che il lo scarico è posto leggermente più in basso rispetto a quello che monto (il quale credo che sia anche a sua volta gia un pelo più basso del solito, visto che al PMI la luce di scarico non è completamente aperta)

Quote:

Originariamente inviata da WheelingKing (Messaggio 685001)
Riesci comunque: Lo scarico è l'ultima luce a chiudersi, quindi guardando da li dovresti vedere bene il momento di chiusura dei travasi. basta usare una torcia per farti un po di luce.:si:

Sisi lo so, però per i travasi è dura poter vedere qualcosa, visto che comunque il pistone è bombato (e quindi risulta difficoltosa la visualizzazione della chiusura del travaso) e poi data le dimensioni ridotte sia della luce di scarico che del cilindro stesso la misura non sarà il massimo della precisione :si::si:

Comunque ieri ho ancora provveduto ad alzare la luce di scarico di 0.5mm, arrivando cosi a 46 mm, che corrispondono a circa 155° di scarico.... Comunque potrei anche provvedere ad alzare di qualche decimo travasi laterali, magari direzionandoli vero la parte alta del cilindro, in modo anche da migliorare il lavaggio e quindi il rendimento globale del motore... Ma preferisco prima chiedere un parere ad un esperto prima di agire

Officina23 19-05-08 14: 33

Se il pistone al PMI non apre del tutto la luce di scarico, lo puoi lavorare sul cielo in corrispondenza dello scarico portando via fino a 1mm in modo che quando scende vada il più possibile a filo.
Nel caso contrario la cosa è più favorevole, si lavora lo scarico per abbassarlo.
In entrambi i casi (e li ho visti tutti e due) se non si interviene il motore non andrà mai veramente bene!

Minimotardista 19-05-08 14: 47

Quote:

Originariamente inviata da meccanico (Messaggio 686543)
Se il pistone al PMI non apre del tutto la luce di scarico, lo puoi lavorare sul cielo in corrispondenza dello scarico portando via fino a 1mm in modo che quando scende vada il più possibile a filo.
Nel caso contrario la cosa è più favorevole, si lavora lo scarico per abbassarlo.
In entrambi i casi (e li ho visti tutti e due) se non si interviene il motore non andrà mai veramente bene!

Ok... Però nel caso della lavorazione del pistone non si rischia di perdere in compressione e banda di squish, aumentando il rischio di detonazione, visto che si crea una zona di accumolo di miscela A/B che molto probabilmente potrebbe "esplodere" per i fatti suoi (o nel caso più ottimistico non bruciare nel cilindro ma nella marmitta)....
Però se avessi il testa scomponibile sarebbe più facile risolvere questo problema, basterebbe inserire delle guarnizioni di apposito spessore, fino a raggiungere l'altezza giusta, per poi toglierla dalla testa, in modo da lasciare squish e RC fissi....
Inoltre leggendo il libro di facchinetti si dovrebbe mettere della resina eposidica nello scarico in modo da raccordarlo con il pistone... Ma a sto punto se avessi l'epossidica andrei anche a modificar ei travasi, andando dapprima ad alzarli con la fresa e poi a fargli un bel raccordo nello spigolo superiore del travaso, migliorando anche l'afflusso di miscela....

Officina23 19-05-08 16: 27

Si, si perde in compressione e in squish, infatti prima bisogna vedere di quanto andrebbe lavorato il pistone.

Minimotardista 23-05-08 21: 26

Quote:

Originariamente inviata da Minimotardista (Messaggio 682557)
Ecco meccanico il mio nuovo filtro, ovvero il filtro cinese riciclato con annesse modifiche:
http://img171.imageshack.us/img171/7...0163or1.th.jpg
http://img261.imageshack.us/img261/3...0164nq5.th.jpg

In più ho modificato il coperchio dello sha
http://img107.imageshack.us/img107/6...0166ml8.th.jpg

Provate tutte e due le soluzioni ieri sera... Sono rimasto impressionato dall'efficacia di questa modifica... Sul cavalletto la carburazione risulta essere grassa... Ma appena ci si nuove la carburazione è perfetta, su tutto l'arco di utilizzo del motore... Prima agli alti la carburazione tendeva a smgrire, a causa del maggiore impedimento generato dal precedente filtro... Vi consiglio questa modifica, semplice, rapida ed efficacie :si::si::si:

Minimotardista 07-06-08 13: 02

Allora, smontando oggi il motore per poi andare a montare quello elaborato, sono andato a fare un paio di misure sulla luce di scarico....
Allora sul cilindro originale (smontato dal motore) ho misurato una fasatura sullo scarico di 126.5° :smt107:smt107:smt107....
Invece su quello che ho elaborato ho misurato una fasatra di scarico di 138°... Quindi misure ben lontane da quelle da me ipotizzate e da quelle che avete detto voi :smt146:smt146:smt146

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 26.