Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   radiatore maggiorato C1 !! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/40219-radiatore-maggiorato-c1.html)

Max '77 01-05-08 13: 35

Quote:

Originariamente inviata da Ibyspeed (Messaggio 670909)
ragazzi ho un megaproblema con questo radiatore
tubi visti da seduti sulla mini:
sinistra in basso -> vaschetta
destra in basso -> ingresso motore

problema: quando giro non ho problemi di surriscaldamento eccessivo, ma quando mi fermo l'acqua inizia a schizzare fuori dalla vaschetta del liquido; come se non bastasse sono gia 2 volte che mi trovo i carter pieni di liquido di raffreddamento...:mann:

AIUTTTTT!!!!...confido in voi...

I tubi sono collegati bene.
L'acqua schizza fuori perchè il motore scalda troppo.
Con i carter pieni d'acqua devi cambiare i paraoli, controlla che i tubi non siano strozzati, così dovresti risolvere tutti i problemi.
Scalda proprio perchè perdi acqua, quindi la pompa non riesce a far girare bene l'acqua perchè dai paraoli entra aria che impedisce il movimento dell'acqua.

Ibyspeed 02-05-08 20: 44

i paraoli li ho gia sostituiti con quelli italiani, come i cuscinetti e tutto x renderla affidabile, ma se fosse cosi non dovrei avere delle perdite di liquido dove c'è la pompa??

i condotti del cilindro li ho gia allargati con la punta del trapano (5,5), e ho montato proprio questo radiatore x non avere problemi di surriscaldamento...e invece...:smt132

Max '77 02-05-08 20: 48

Quote:

Originariamente inviata da Ibyspeed (Messaggio 672146)
i paraoli li ho gia sostituiti con quelli italiani, come i cuscinetti e tutto x renderla affidabile, ma se fosse cosi non dovrei avere delle perdite di liquido dove c'è la pompa??

i condotti del cilindro li ho gia allargati con la punta del trapano (5,5), e ho montato proprio questo radiatore x non avere problemi di surriscaldamento...e invece...:smt132

Il problema sta lì nei carter, devi fermare la perdita d'acqua.
Hai sostituito anche le guarnizioni tra cilindro e carter?

Ibyspeed 02-05-08 20: 56

si si tutte intagliate a mano con la "carta" apposta

praticamente devo ri-aprire i carter giusto? e allargare tutti i condotti del liquido...

Max '77 03-05-08 01: 29

Riaprire si, ma allargare ulteriormente aspetterei un attimo, prima devi identificare da dove esce l'acqua, potrebbe essere la guarnizione messa male o un paraolio, con i componenti cinesi, non si sa mai cosa può succedere una volta smontati e rimontati.
Oltre alle normali guarnizioni, usa anche pasta per guarnizioni.

Ibyspeed 03-05-08 15: 06

pasta rossa gia messa, e paraoli gia sostituiti con quelli ita, come i cuscinetti e viteria, in questi giorni smonto e spero di trovare il problema....

Viper 28-08-08 11: 34

Ciao, col radiatore maggiorato sulla C1 si riesce a montare la carena integrale o non entra proprio?

Max '77 28-08-08 12: 41

Quote:

Originariamente inviata da Viper (Messaggio 752491)
Ciao, col radiatore maggiorato sulla C1 si riesce a montare la carena integrale o non entra proprio?

La C2, che ha il radiatore maggiorato di serie, me l’hanno consegnata con la carena integrale montata, una volta tirata giù, non sono più riuscito a rimetterla su, modificando la carena si dovrebbe riuscire a montarla.

matrixgab 28-08-08 12: 50

a me si erano riempiti i carter d'acqua quando avevo bruciato l'oring della cupola... prova a controllare, stai un attimo.

Viper 29-08-08 11: 21

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 752547)
La C2, che ha il radiatore maggiorato di serie, me l’hanno consegnata con la carena integrale montata, una volta tirata giù, non sono più riuscito a rimetterla su, modificando la carena si dovrebbe riuscire a montarla.

grazie dell'info, non sapevo che la C2 avesse il radiatore maggiorato di serie!

tonyteam 01-08-09 23: 36

ma il paraolio della pompa acqua cinese è totalmente inaffidabile?
a breve devo prendere una C1, a casa ho sia un radiatore da Sr aprilia con 4 attacchi e un termometrino(peccato che segni solo fino a 70 gradi ARGHH).
come soluzione di partenza adotto quella disegnata da henry pagine fa?http://www.images-hosting.com/show.p...-radkit002.jpg

Stef81 02-08-09 09: 41

Quote:

Originariamente inviata da tonyteam (Messaggio 975475)
ma il paraolio della pompa acqua cinese è totalmente inaffidabile?
a breve devo prendere una C1, a casa ho sia un radiatore da Sr aprilia con 4 attacchi e un termometrino(peccato che segni solo fino a 70 gradi ARGHH).
come soluzione di partenza adotto quella disegnata da henry pagine fa?http://www.images-hosting.com/show.p...-radkit002.jpg

Io i tubi sotto li montavo al contrario...

tonyteam 02-08-09 09: 51

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 975534)
Io i tubi sotto li montavo al contrario...

e che temperature giravi con le 2 solzuoni?

Stef81 02-08-09 23: 37

Quote:

Originariamente inviata da tonyteam (Messaggio 975538)
e che temperature giravi con le 2 solzuoni?

Con la prima soluzione mi è capitato che l'acqua andava in ebollizione Con la seconda (che poi ho mantenuto) neanche sotto il sole di un mese fa non bolliva (pompa interna e radiatore cinese in alluminio rulez... :lol1:)

andrea#21 14-04-11 01: 50

il raffreddamento dell'acqua ha un ciclio e qst ciclio avviene in senso orario! l'acqua deve girare orario se gira in senso antiorario ci sono dei svantaggi!

Max '77 14-04-11 09: 20

Quali svantaggi???

andrea#21 14-04-11 16: 21

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1296356)
Quali svantaggi???

Da come ho capito avete messo i tubi che l'acqua gira in senso antiorario giusto!? se è cosi l'acqua ha meno fluidinamicità perchè per prima cosa rallenta il flusso! e seconda cosa il ciclio dell'acqua se avete studiato scenze ha un ciclo appena ritrovo la scheda tecnica che avevo studiato a scuola! scannerizzo e posto foto!

Max '77 14-04-11 18: 49

L'acqua gira in un senso solo ed è stabilito dal senso di rotazione della pompa che la fa scorrere dalla base del cilindro fino alla testa, quindi in senso orario, se inverti i tubi il raffreddamento peggiora perchè non si sfrutta tutto il radiatore come spiegato in questa guida http://www.minimotovrforum.it/guide-...aggiorato.html

Per invertire il senzo di rotazione dell'acqua serve una girante speculare a quella in dotazione ed un sistema di trasmissione per farla girare in senso opposto.
Con la pompa in dotazione comunque monti i tubi l'acqua gira sermpre in senso orario.

Sulle leggi della fluidninamica da te menzionate (legge di Ferrel) nulla da ridire, è fisica, è incontestabile, ma tutte le pompe girano in senso orario, anche nell'altro emisfero, questo dimostra che la diminuzione della velocità del flusso del liquido a causa del senso di rotazione della pompa sui motori commerciali è trascurabile, se no i progettisti realizzerebbero motori e pompe a seconda dell'emisfero in cui devono essere usate.

andrea#21 15-04-11 02: 18

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1296570)
L'acqua gira in un senso solo ed è stabilito dal senso di rotazione della pompa che la fa scorrere dalla base del cilindro fino alla testa, quindi in senso orario, se inverti i tubi il raffreddamento peggiora perchè non si sfrutta tutto il radiatore come spiegato in questa guida http://www.minimotovrforum.it/guide-...aggiorato.html

Per invertire il senzo di rotazione dell'acqua serve una girante speculare a quella in dotazione ed un sistema di trasmissione per farla girare in senso opposto.
Con la pompa in dotazione comunque monti i tubi l'acqua gira sermpre in senso orario.

Sulle leggi della fluidninamica da te menzionate (legge di Ferrel) nulla da ridire, è fisica, è incontestabile, ma tutte le pompe girano in senso orario, anche nell'altro emisfero, questo dimostra che la diminuzione della velocità del flusso del liquido a causa del senso di rotazione della pompa sui motori commerciali è trascurabile, se no i progettisti realizzerebbero motori e pompe a seconda dell'emisfero in cui devono essere usate.

non per offenderti ma parlo in generale come mi è gia capitato! parlate tutti come ingegnieri meccanici che fate copia e incolla da i siti! no per darti da ignorante perchè podarsi che sai anche piu di me! perchè nn è che mi vanto di essere un super meccanico ma io nn volevo dire che antiorario la pompa gira al contrario ma la pompa gira sempre allo stesso modo solamente che cambiano le tappe che l'aqua fa come testa cilindro radiatore! non è un offesa ma è inutile che seguite le guide su internet perchè tanto ci sono migliardi di guide che ogniuno la pensa come dice lui comunque a scuola di meccanica mi hanno dato una guida prestampata su come l'acqua fa il giro perchè tramite la temperatura di ogni componenente l'acqua deve avere il suo ciclio! saluti

Max '77 15-04-11 18: 57

Io non mi offendo, sei TU che hai tirato in ballo leggi delle fisica e termodinamica volendo dare TU per primo sfoggio di grandi conoscenze meccaniche e motoristiche, io ti ho risposto con il tuo stesso argomento utilizzando lo stesso linguaggio tecnico, ma approfondendolo un po' di più per renderlo alla portata di tutti, senza fare copia ed incolla da internet.
Non hai letto ne tutta la discussione, ne le tanto disprezzate da te guide, infatti in tutto il post non si fa mai accenno a far entrare l'acqua dalla testa del cilindro, anche perchè sulla C1/C2 (a meno che non si monti una pompa esterna) non è possibile fare ciò che dici tu.
Io non ho fatto studi di meccanica, anzi, di economia, quel poco che so l'ho appreso su internet, in pista ed in officina da un amico, chi villanta studi di meccanica sei TU.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 30.