Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Alberi BZM (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/29679-alberi-bzm.html)

nose 11-05-07 18: 29

Quote:

Originariamente inviata da GABRIELE (Messaggio 382543)
si quello si, tanto il blocco lo smonto tutto, così controllo lo squish fino a quando nn ce l'ho a 0.40...

Altra domanda, ma avendo la corsa più lunga e quindi più potenza sotto, nn sarebbe meglio aumentare lo squish di 0.05? quindi portarlo a 0.45 per averne anche di più sopra?

eh... lo squish se hai il 50 e non preparato mettilo a 0,45 e provalo... poi è molto soggettivo, in base al tuo stile di guida, pista, rapporti ecc... io per esempio ce l'ho a 0,45 con 50 preparato... giro in una pista veloce con rapporti 7/65 e in allungo non ce n'è per nessuno! nel misto potrei dare più potenza sotto ma anche cosi va benone, posso spalancare tutto quasi sempre senza rischiare di essere disarcionato come spesso mi accadeva prima :smt136 l'unica è montarlo e provarlo... poi tiri le somme e vedi se lo vuoi più o meno brusco ecc e li vai a ritoccare di fino il tutto... senza provarlo non potrai mai saperlo :si:

lele#39 11-05-07 18: 31

Quote:

Originariamente inviata da nose (Messaggio 382548)
eh... lo squish se hai il 50 e non preparato mettilo a 0,45 e provalo... poi è molto soggettivo, in base al tuo stile di guida, pista, rapporti ecc... io per esempio ce l'ho a 0,45 con 50 preparato... giro in una pista veloce con rapporti 7/65 e in allungo non ce n'è per nessuno! nel misto potrei dare più potenza sotto ma anche cosi va benone, posso spalancare tutto quasi sempre senza rischiare di essere disarcionato come spesso mi accadeva prima :smt136 l'unica è montarlo e provarlo... poi tiri le somme e vedi se lo vuoi più o meno brusco ecc e li vai a ritoccare di fino il tutto... senza provarlo non potrai mai saperlo :si:

e si hai ragione, l'unico modo è provare, diciamo che ho un bel lavoro da fare, speriamo bene...

nose 11-05-07 18: 38

Quote:

Originariamente inviata da GABRIELE (Messaggio 382550)
e si hai ragione, l'unico modo è provare, diciamo che ho un bel lavoro da fare, speriamo bene...

dai che è una bella soddisfazione... specie quando riesci a percepire le minime variazioni di comportamento della mini dopo qualche intervento :si:

lello-pista 11-05-07 21: 51

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 382473)
Se la matematica non è un opinione e gli alberi hanno lo stesso peso quello dello spalle rosse pesa 77gr e non 73.

Azz, parecchia differena, alla fine se i pesi sono giusti è un 24%:smt107 :smt107

hai ragione, ho scritto io male
i pesi sono giusti, ho fatto male il calcolo della differenza :)

simone 24-10-07 11: 45

il placca oro l'ho provato anchio ce l'ho sotto da un po', e sn rimasto veramente scontento di questo albero, anzi tornassi indietro nn lo monterei nemmeno x regalo. il mio motore un 50bzm 6t ha perso tantissimo di accellerazione a favore dell'allungo. nemmeno montando corone di 2/3 denti + piccole sn riuscito a recuperare l'accellerazione persa. x rimediare ho dovuto abbassare le fasature di qualche grado e aumentare perfino l' rdc ma nonostante tutto ho ancora poca accellerazione. secondo me il migliore albero di tutti e' quello rosso e il top e' quello rosso abbinato a una biella racing o factory

leo#74 24-10-07 14: 11

Simone ha ragione!!!!!!!
L'albero spalle ORO svuota sotto e fa girare il motore piu' in alto!!!
L'ideale e' il ROSSO sia x 40 che 50 che aumenta la cilindrata e mantiene un ottimo compromesso bassi/alti.
Testato piu' volte quello ORO con termico BZ,POLINI,MALOSSI e il risultato e' sempre lo stesso.....va da paura sopra ma svuota molto sotto e non recuperi alzando i giri della frizione o accorciando il rapporto...:smt107

simone 24-10-07 14: 21

Quote:

Originariamente inviata da simone (Messaggio 506590)
il placca oro l'ho provato anchio ce l'ho sotto da un po', e sn rimasto veramente scontento di questo albero, anzi tornassi indietro nn lo monterei nemmeno x regalo. il mio motore un 50bzm 6t ha perso tantissimo di accellerazione a favore dell'allungo. nemmeno montando corone di 2/3 denti + piccole sn riuscito a recuperare l'accellerazione persa. x rimediare ho dovuto abbassare le fasature di qualche grado e aumentare perfino l' rdc ma nonostante tutto ho ancora poca accellerazione. secondo me il migliore albero di tutti e' quello rosso e il top e' quello rosso abbinato a una biella racing o factory

ps mi sn sbagliato a scrivere, volevo dire corone 2/3 denti + grandi (nn piccole) cmq il succo del discorso nn cambia

smik82 07-11-07 11: 01

Sinceramente non capisco dove sia il problema.....
monto anch'io lo spalle oro e allunga da paura avendo sotto un ottimo traino.... logico che lo spalle oro vada montato su un 50cc che sotto ha già MOLTO.
Altra cosa...un motore lavorato e preparato per uno spalle rosse con uno spalle oro nn sarà il massimo, avrà solo (teoricamente) più allungo ma sotto ne avrà meno.

simone 07-11-07 14: 00

il problema e' che nn ci si rende bene conto di quanto il motore perde potenza sotto con l'albero oro, inizialmente anchio ero soddisfatto, il motore allungava da paura e sotto sembrava andasse come prima, in gara pero' mi sn reso conto che le cose erano ben diverse

smik82 07-11-07 19: 44

Quote:

Originariamente inviata da simone (Messaggio 519738)
il problema e' che nn ci si rende bene conto di quanto il motore perde potenza sotto con l'albero oro, inizialmente anchio ero soddisfatto, il motore allungava da paura e sotto sembrava andasse come prima, in gara pero' mi sn reso conto che le cose erano ben diverse

Dipende sempre da come si prepara un motore ripeto....se vuoi con lo spalle oro ti rabalti all'indietro con la coppia che tiri fuori dal 50cc....

simone 07-11-07 22: 36

sul fatto che tutto dipende da come si prepara il motore sn daccordo ma se viene montato con un gt originale (secondo me) nn va bene. cmq bzm ha sfornato nuova "oggettistica" per farlo funzionare bene con il gt originale tipo le cupole -30 e le boccole x allungare il collettore della marmitta, tutte modifiche che spostano la coppia ai bassi

Paolo89 29-12-07 22: 08

Oggi ho fatto la 2° uscita cn il nuovo albero plakke oro e ad essere sincero la differenza lo notata d + nell'allungo, in quanto la ripresa sembrerebbe + o - identica a quella del plakke rosse

Paolo89 29-12-07 22: 43

Quote:

Originariamente inviata da Paolo89 (Messaggio 562243)
Oggi ho fatto la 2° uscita cn il nuovo albero plakke oro e ad essere sincero la differenza lo notata d + nell'allungo, in quanto la ripresa sembrerebbe + o - identica a quella del plakke rosse

Tengo a precisare ke la carburazione l'ho ingrassata d 3 punti (da 112 a 115)

ttmen 29-12-07 23: 30

io sono passato da placca rossa a oro e devo dire ke a parti i bassi la spesa non giusifica questa modifica

lele#39 30-12-07 00: 23

Quote:

Originariamente inviata da Paolo89 (Messaggio 562243)

ne in teoria dovrebbe dare di più proprio in allungo...anche io sn passato dal placca rossa all'oro, ancora nn ho avuto la possibilità di provarlo, ma avendo usato quello di un mio amico la differenza l'ho sentita nell'arco dell'erogazione e nell'allungo, in basso era uguale al rosso...secondo me ne vale la pena cmq...:si:

trevis90 02-01-08 00: 24

quoto gabri provati tutte e 2 anche io

lucio 02-01-08 13: 38

Quote:

Originariamente inviata da Gabri (Messaggio 376961)
e no purtroppo quando ho smontato il blocco ho scoperto che nn ho il placca rossa, ma il placca argento. Quindi ora devo comprare il placca rossa o il placca oro, te che dici?

placca oro, ma se hai fatto qualche cosa al motore non è detto che sia la cosa migliore

scootermax 02-01-08 20: 20

il placca rosso e 39.6 il placca oro e 39.8 ma non e che a pui corza il placca oro a la biella piu lunga e quindi a piu allungo

heavymachinegun 02-01-08 20: 30

Quote:

Originariamente inviata da scootermax (Messaggio 564354)
il placca rosso e 39.6 il placca oro e 39.8 ma non e che a pui corza il placca oro a la biella piu lunga e quindi a piu allungo

la lunghezza della biella non influenza la corsa dell'albero

G2PS R&D 02-01-08 21: 32

Premettando che non conosco la qualita di tutti gli alberi, ho votato quello placca oro perche a livello prestazionale e qullo che da di infatti, montando questo albero si va molto vicini alla quadratura del motore, che nel 2t è essenziale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 55.